Quale centralina?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Quale centralina?

#1 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a tutti.

Dopo lunghe e sofferte riflessioni sono giunto alla decisione di smantellare i miei due plastici e di ripartire con un nuovo progetto.
Posso ingrandire l’attuale stanza del plastico, ottenendo un locale di 6,3x3 metri dove cercherò di far convivere i tre soggetti che ho scelto: RhB, DB e FS.
Saranno tre impianti non comunicanti tra loro.

Vi vorrei coinvolgere nella scelta della centrale.
Le mie due z21 non sono adatte e verranno vendute.
Al loro posto pensavo a una DR5000 abbinata al PC e ad uno dei due Maus di cui dispongo.

Leggo però di qualche problema con questa centrale, gradirei delle testimonianze di chi la utilizza.

Ripeto Centrale + PC + Maus. Non so se userò in aggiunta l’app Z21 sul tablet: ora (senza PC) la trovo comoda per azionare le varie funzioni sonore delle loco ma con il PC probabilmente sarebbe un doppione inutile…

Un’ultima informazione: nella stanza del plastico non arriva internet (o meglio c’è un segnale molto debole della rete WiFi domestica).
Quindi per l’inizializzazione della centrale e per i successivi aggiornamenti dovrò spostare centralina e PC nello studio.
Solo un pò scomodo ma comunque gestibile.

A voi la parola…
:wink:

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Quale centralina?

#2 Messaggio da Fidax »

La DR5000 la puoi collegare tramite USB, ma da il meglio sotto LAN. Ha un mudo Wifi incorporato, quindi se il pc ha il wifi si può connettere direttamente tramite questo modo.
Ho, tuttavia, letto di problemi con questa modalità con il rischio di perdita di Dati. Io la utilizzo tramite Ethernet e devo dire che funziona bene, in alternativa puoi collegarla tramite usb, ma non so come sia la sua affidabilità.
Fai attenzione che NON ha il "Lettore" RailCom per il quale serve un modulo esterno, crea il cutout, mette i bit di prambolo, ma non ha il lettore, quindi POM solo in scrittura.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Quale centralina?

#3 Messaggio da leogrd »

A me non ha mai dato nessun problema.
ho utilizzato sia la connessione wi-fi che usb interfacciando il pc con rocrail prima e train controller poi.

dovessi mai ricomprare una centrale comprerei di nuovo questa.

occhio che il bus di trazione è solo DCC


Sent from my iPhone using Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale centralina?

#4 Messaggio da Buddace »

Chiedi a Max come si trova con la mia centrale ClaudiaCs :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Quale centralina?

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

La DR 5000, nella gestione del plastico, funziona uguale in Lan e in USB.
Gli unici vincoli sono:
1- la configurazione dei parametri di lavoro si fa solo in USB, quindi una connessione USB serve sempre
2- il protocollo della LAN deve essere uguale a quello della WIFI, quindi attenzione al tipo di palmare.

Io la collego al PC in USB, utilizzando due porte:
- una per il protocollo proprietario DR5000
- una per il protocollo Digitrax che emula la DCS100, Loconet - Locobuffer
la terza porta ora ora è inutilizzata.

Con il palmare utilizzo il protocollo Z21, pertanto la LAN mi è preclusa in quanto non esiste APP Z21 per PC. (Non ho ancora provato il palmare, telefonino dedicato in quanto avanzato, a collegarlo tramite LAN e router di casa, ma direi che essendo vincolante il protocollo di comunicazione nulla cambia.)
Leggi qui http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10503 in particolare il post di Morenji per altri problemi tra DR5000 e APP Z21.
Per altri tipi di palmare non ho notizie.

Va da se che utilizzando la LAN i PC o/e altri terminali collegati possono teoricamente essere 249, Indirizzi della DR 5000, del PC e del router, occupati, quindi meglio evitare 0, 244, 255). Ma direi che già 5 rendono lenta la comunicazione, non so quanto è il buffer interno della DR 5000.
Luca-62 ha scritto:...

Un’ultima informazione: nella stanza del plastico non arriva internet (o meglio c’è un segnale molto debole della rete WiFi domestica).
Quindi per l’inizializzazione della centrale e per i successivi aggiornamenti dovrò spostare centralina e PC nello studio.
Solo un pò scomodo ma comunque gestibile.
...
Se sai abbattere un muro, riesci anche a stendere un cavo LAN schermato CAT 6 dal Router al plastico, e non te ne pentirai. :wink:
Se c'è spazio puoi anche infilarlo nei tubi dell'impianto elettrico (meglio se del telefono) ... in casi estremi, ma deve essere schermato con connettori schermati.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#6 Messaggio da Luca-62 »

Fidax ha scritto:La DR5000 la puoi collegare tramite USB, ma da il meglio sotto LAN...
Ti ringrazio del tuo contributo.
Potresti essere più esplicito: perché un collegamento LAN sarebbe preferibile?
Grazie

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#7 Messaggio da Luca-62 »

leogrd ha scritto:A me non ha mai dato nessun problema.
ho utilizzato sia la connessione wi-fi che usb interfacciando il pc con rocrail prima e train controller poi.
dovessi mai ricomprare una centrale comprerei di nuovo questa.
Ottime notizie, ti ringrazio!
leogrd ha scritto:occhio che il bus di trazione è solo DCC
Grazie della precisazione, lo sapevo e comunque non è un problema: ho solo loco con decoder DCC.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#8 Messaggio da Luca-62 »

Buddace ha scritto:Chiedi a Max come si trova con la mia centrale ClaudiaCs :D
Ciao.
Chiedo scusa ma non so chi sia Max :oops: :oops:
Comunque prima di decidere vorrei considerare anche la ClaudiaCs.
Ho già letto qualcosa, ma mi rimangono alcuni dubbi su:
- come si fa il collegamento tra centrale e WLANmaus (che già ho)?
- quali uscite sono disponibili per eventuali boosters?

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#9 Messaggio da Luca-62 »

Marco Fornaciari ha scritto:La DR 5000, nella gestione del plastico, funziona uguale in Lan e in USB...
Ciao Marco.
Questa è un'ottima notizia. Il collegamento con USB sarebbe molto facile.
Come già scritto, per le occasioni in cui serve una connessione internet mi sposterei nello studio.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#10 Messaggio da Luca-62 »

Marco Fornaciari ha scritto:...Se sai abbattere un muro, riesci anche a stendere un cavo LAN...
Non sono affatto in grado di abbattere un muro.
Infatti prima di lanciarmi in questo nuovo progetto ho fatto vedere la parete ad un muratore super affidabile e che ha già lavorato a casa mia, il quale ha detto che non ci sono problemi strutturali e che è un lavoro che lui può fare sicuramente.
Quanto a far portare il cavo LAN la vedo difficile.
Dove abito non c'è la fibra quindi sono soddisfatto cliente di Eolo.
Il segnale arriva dal tetto direttamente nello studio dove ho il router e il mio iMac.
Ho quindi fatto tirare tre cavi Ethernet verso le stanze dei miei figli (sullo stesso piano) e verso il soggiorno (smart TV).
L'elettricista ha tribolato non poco e non penso che un ulteriore cavo potrebbe passare.
L'impianto telefonico sarebbe disponibile (da quando ho Eolo non uso più il telefono fisso) ma non arriva nell'interrato dove tengo il plastico.
Li ci sono solo prese elettriche ma siamo due piani sotto il punto dove ho il router e pure dal lato opposto della casa.
Se proprio fosse indispensabile un collegamento a internet piuttosto potrei pensare a dei ripetitori del segnale WiFi ma se basta il collegamento USB non vedo la necessità...

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Quale centralina?

#11 Messaggio da morenji »

DR5000:
Non è proprio vero che la DR5000 funziona uguale in LAN e USB.
lascio la parola al progettista della centrale : "Die USB Schnittstelle kann bis zu 480 kBaud (480.000) das LAN Modul ist intern über 115200 angebunden..." che google mi traduce in "L'interfaccia USB può arrivare fino a 480 kbaud (480.000) il modulo LAN è collegato internamente tramite 115200...". Quindi l'usb è 4 volte più veloce. Il modulo lan resta comunque una opzione che altre centrali non offrono.
Se si usa il PC, il sinottico dell'appz21 diventa secondario, quindi il problema segnalato della possibile non sincronizzazione della posizione degli scambi, possibile se si usano almeno due device contemporaneamente per gestire il sinottico, diventa secondario.
Infine una precisazione, alla DR5000 possono essere collegati entrambi i maus che possiedi (almeno, mi pare di aver capito che hai due multimaus "cablati", teoricamente se ne possono collegare fino a 31), serve solo un hub.

Spezzerei anche una lancia a favore della z21: Rimane un'ottima centrale. E' vero che non ha il loconet, ma comunqne è dotata di un bus di feedback (RBUS), al quale possono essere collegati (oltre ai Roco) gli economici moduli digikeijs, e che non soffre del problema della rigidità dell S88. Inoltre è dotata di un detector railcom che permette di leggere le CV anche dal binario di linea.
Se proprio si vuol rimanere sul Loconet (strada sicuramente più battuta), visto che si usa il PC, è sempre possibile collegare i moduli tramite un adattatore loconet<->usb, il pc gestirà le due connessioni (lan verso la z21 e usb verso il loconet). Con questa combinazione si ha lo svantaggio che il sinottico sulla appZ21 non potrà mostrare le tratte occupate (cosa possibile usando l'RBUS), ma comunque consentirà di comandare locomotive e scambi.

Internet non serve per giocare con i trenini, qualunque centrale usi, potrai sempre scaricare eventuali software da un pc connesso, e poi copiarlo sul pc dedicato al plastico con una chiavetta usb. L'unica cosa che mi viene in mente è che Rocrail ha il manuale solo online, quindi per imparare ad usarlo viene comodo.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Quale centralina?

#12 Messaggio da Luca-62 »

morenji ha scritto:Non è proprio vero che la DR5000 funziona uguale in LAN e USB ...l'usb è 4 volte più veloce...
Ti ringrazio per questa informazione: ottime notizie visto che per me sarebbe più comodo usare il cavo USB.
morenji ha scritto:Se si usa il PC, il sinottico dell'appz21 diventa secondario, quindi il problema segnalato della possibile non sincronizzazione della posizione degli scambi, possibile se si usano almeno due device contemporaneamente per gestire il sinottico, diventa secondario...
Altra buona notizia.
Il tablet con l'App Z21 lo uso solo per visualizzare e attivare le funzioni delle loco in maniera più comoda rispetto al Maus, non sapendo come sia l'interfaccia PC (tra l'altro non ho ancora deciso quale SW utilizzare, ma è un altro argomento), mi lascerei aperta questa opportunità, non ho intenzione di usare l'App per azionare i deviatoi.
Tra l'altro, su suggerimento di Marco Fornaciari, ho provato a costruire un sinottico sul mio Tablet da 10" ma mi sembra troppo piccolino...
morenji ha scritto:Infine una precisazione, alla DR5000 possono essere collegati entrambi i maus che possiedi (almeno, mi pare di aver capito che hai due multimaus "cablati", teoricamente se ne possono collegare fino a 31), serve solo un hub.
Avendo attualmente due plastici in due stanze separate ho acquistato due start set Roco digitali.
Entrambi contenevano la z21: la prima "bianca" (cioè non"start") con il WLAN package e il WLANmaus.
La seconda è una "start" con il multiMAUS rosso a filo.
Non penso mi serviranno due Maus quindi devo decidere quale tenere...
morenji ha scritto:Spezzerei anche una lancia a favore della z21: Rimane un'ottima centrale...
Questo suggerimento mi spiazza un pò: ero convinto proprio di non farcela con la z21, invece...
Comunque avendole acquistate con lo Start Set mi sono costate poco.
Pensavo quindi di venderle per finanziare la nuova centrale.
Se la vendita non fosse possibile senza scendere troppo di prezzo potrei riconsiderare l'uso della z21.
morenji ha scritto:Internet non serve per giocare con i trenini, qualunque centrale usi, potrai sempre scaricare eventuali software da un pc connesso, e poi copiarlo sul pc dedicato al plastico con una chiavetta usb. L'unica cosa che mi viene in mente è che Rocrail ha il manuale solo online, quindi per imparare ad usarlo viene comodo.
Informazione che non avevo. Vorrà dire che nel caso scegliessi Rocrail vedrò di potenziare la linea Wi-Fi.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Quale centralina?

#13 Messaggio da Marco Fornaciari »

morenji ha scritto:DR5000:
Non è proprio vero che la DR5000 funziona uguale in LAN e USB.
lascio la parola al progettista della centrale : "Die USB Schnittstelle kann bis zu 480 kBaud (480.000) das LAN Modul ist intern über 115200 angebunden..." che google mi traduce in "L'interfaccia USB può arrivare fino a 480 kbaud (480.000) il modulo LAN è collegato internamente tramite 115200...". Quindi l'usb è 4 volte più veloce. Il modulo lan resta comunque una opzione che altre centrali non offrono.
...
Ecco questa non la sapevo.
Beh, provata al volo con due PC da soli e poi anche con APP Z21 su telefonino per comandare solo una loco, non ci si accorge di nulla, ma direi anche a comandarne 5 da 5 postazioni diverse.
Con il sinotico il discorso cambia, ma anche per via di tutte le altre comunicazioni coinvolte.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Quale centralina?

#14 Messaggio da Senialas »

Concordo con morenji.
Con il monitor ed il MultiMAUS (WLanMAUS) il sinottico dell'app Z21 non si usa più.
Io inizierei con la z21, demandando alla centrale il controllo degli accessori e aggiungendo un booster per la trazione (due boosters da 5A/cad dovrebbero bastare - tre se si volesse assegnarne uno ogni plastico).
Per la retroazione, in LocoNet, userei gli ormai consolidati sensori d'assorbimento con un'interfaccia LocoNet-USB .

Rispondi