doppie trazioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#61 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Marco,
Il tratto è un binario di linea, ben alimentato. Non ho nessun tipo di sezionamento - guido a vista - ,nessun tipo di frenatura,ecc.
Per l'alimentazione ho un bus che ogni metro-metro e mezzo porta corrente.
Per quanto riguarda le meccaniche,non ti saprei dire l'anno di produzione - potrei risalire attraverso i codici delle loco (Roco 62425 e Roco 63639).
"piuttosto che usare il pomello del multimaus, collega la Z21 al PC o alla app sul telefonino e usa l'impostazione in percentuale, lì sei sicuro che il riferimento di velocità è uguale per entrambe le macchine durante le fasi di taratura singola" : proverò questo tuo ulteriore suggerimento.

Grazie di nuovo :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: doppie trazioni

#62 Messaggio da Senialas »

Qui puoi vedere due loco diverse, entrambe motorizzate e sonore (D.345 Roco con decoder ESU V4 + D.445 Rivarossi con decoder ESU V 3.5).
https://drive.google.com/file/d/1Yy905O ... sp=sharing
Ultima modifica di Senialas il venerdì 7 ottobre 2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: doppie trazioni

#63 Messaggio da Marco Fornaciari »

Da ricerca sul sito ricambi Roco.
Stando agli elenchi dei ricambi le due meccaniche le vedo simili, ma non ci sono indicati i denti di tutti gli ingranaggi, mentre i codici dei motori sono diversi, anche se dimensionalmente paiono uguali (immagini sul foglio ricambi).
Dal foglio ricambi la 62425 risulta del 2009, mentre la 63639 del 2000.
Teoricamente non dovrebbero esserci differenze, ma bisogna verificare a parità di tensione al motore il tempo di percorrenza della stessa distanza.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#64 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie a tutti del supporto.
Ho fatto ancora tentativi venerdì, ma non ne vengo a capo..mi spiace, era più che altro per vedere un bel convoglio merci in doppia. Non voglio farmene un cruccio, vorrei solo sapere il perché nn riesca ad ottenere un risultato soddisfacente...ho provato anche con cv29 = 19, cioè abilitando le cv 67-94, senza andare a toccarle, ma nulla....
Mi arriveranno a breve due decoder Esu lokpilot5 BASIC, con autotuning.....provare magari a dotare le due loco di questi decoder e riprovare il tutto? Magari sono più performanti...
Grazie e buona domenica
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#65 Messaggio da modellbahn73 »

PS; non riesco neanche ad avere una velocità minima cv2 che sia uguale...quella dietro va sempre più veloce....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: doppie trazioni

#66 Messaggio da Senialas »

Se quella dietro va più veloce a velocità minima (livello 1) prova progressivamente ad alzare il valore della CV2 di quella davanti (non puoi ridurre quella dietro).
Se inizialmente entrambe le CV2 sono uguali a 3, prova ad impostare CV2=5 sulla più lenta. Se non bastasse prova con CV2=7 e così via finché le velocità si eguagliano. Se la prima fosse sempre più lenta significa che le tue impostazioni non vengono memorizzate.
Anche se usi i 28 livelli di velocità devi comunque adattare i valori di una delle due loco. Qui serve pazienza.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: doppie trazioni

#67 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se c'è differenza tra le due meccaniche e i due motori, prima della velocità minima è meglio tarare quella internedia: ma devi avere la certezza che la centralina invii il 50%, ovvero il valore 127, ad entrambi i decoder.
Subito imposta la velocità media di entrambi i decoder allo stesso valore CV6 = 50%, ovvero 127
Fatto questo metti ad un valore basso la minima, come suggerito da Senialas correggi poi la velocità della più lente, indi metti a valore 90% la massima e teri la volocità della alta.
Se abiliti CV67-94, devi sempre essere sicuro che siano uguali sui due decoder.
Per caso sulla macchia più lenta è abilitata la veloctà di manovra?

Però in casi come questi è meglio avere decoder "completi" e performanti, il basic a sì la Benf, ma non non il resto che quasi sicuramente ti serve.
Già manca la velocità media, e la regolazione avviene su 64 divisioni al posto di 128.
In questo caso lo standard è già di gran lunga meglio.

Ma hai scaricato i SW suggeriti e dato uno sguardo alle maschere di configurazione? Lì, già dalle configurazioni di defaut si comprende quasi tutto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#68 Messaggio da modellbahn73 »

Forse forse ci siamo...
Ho messo cv6 al 50% come suggerito (valore max 64, quindi 32).
Sono riuscito a settare bene le due cv2: la Br150 valore 5, la 151 (dietro), valore 2.
CV3 e 4 = 0 nelle due macchine.
CV5 = 30...lo so è poco (max 64), ma almeno con il throttle del Multimaus al massimo la velocità rimane realistica. In realtà ho provato anche a valori più alti, ma non avevo buoni risultati.
CV6 : 32 per entrambe.
CV29: 3, così opero su cv2,5,6.
CV49 : 17 di default.
Il risultato mi sembrava buono, ancora qualcosa da limare rimane, ma ho provato ad agganciare le due loco con un carro in mezzo e poi con due carri - penso di fare una doppia simmetrica su un convoglio merci importante, così eventuali imperfezioni nelle velocità vengono plasmate su tutta la lunghezza del convoglio e non si ripercuotono immediatamente sulle loco se sono attaccate insieme, e i vari giochi dei ganci limitano eventuali imperfezioni...almeno questo è il mio pensiero.
Allego due video dal mio canale YT, con un carro e due carri intercalati.
Grazie a tutti...aspetto vostre ulteriori considerazioni.

https://youtu.be/MsmMupyyTFo

https://youtu.be/KH9i8tGoreo
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: doppie trazioni

#69 Messaggio da Marco Fornaciari »

Bene, cominci a vedere la luce.
Da quello che hai ottenuto direi che tra i due motori che tanta differenza, specialmente la linearità della velocità.
In queste condizioni hai meno problemi se fai doppia trazione di testa, magari disabilitando la Benf, i due motori di fatto si autoregolano, e il tira è molla è normale.
Con la doppia simmetrica, se sul plastico hai curve strette, e magari curva e controcurva, è un attimo che avvenga lo svio del treno: devi solo provare, e sicuramente dipende anche dai veicoli in composizione.
Una cosa che quasi sempre non è presa in considerazione, ma nel tuo caso fa la differenza, è il peso assiale di ogni modello folle, è probabile che per ottenere buoni risultati sia necessario appesantire qualche modello, in modo da averli il più possibile uguali.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: doppie trazioni

#70 Messaggio da Senialas »

Una cosa non capisco:
hai messo CV2=5 per la BR150 e CV2=2 per la BR151. E questo va bene.
Poi hai settato CV6=32 e CV5=30 per entrambe le macchine? Ma la CV6 (velocità media) dovrebbe essere circa il 40% del valore in CV5. Prova con CV6=12 o 15.
La prova la devi fare senza il carro che le aggancia così vedi bene se si avvicinano o se si allontanano. Il carro nasconde eventuali slittamenti.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: doppie trazioni

#71 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, CV6 = 32 può andare bene se la massima è 64.
Ma con CV5 = 30 i conti non tornano, e fin qui i conti, però così facendo bisogna poi vedere il comportamento dei decoder, teoricamente la velocità media dovrebbe essere ignorata, ma potrebbe anche prevalere (un conto è la nosta logica, ma la realtà è il SW di regolazione scritto nel decoder).
In entrambi i casi metti sempre CV6 allo stesso valore indicato da Senialas = 40% di CV5.
Poi eventalmente correggi leggermente +/- di poche unità le CV6 per tentare di compensare le di linearità.

Tra i due motori passano circa 9 anni (almeno stando a quanto ho scritto in precedenza), la tensione minima di avviamento dei due motori è palesemente diversa:
- uno parte a circa 1 V (12/64x5)
- l'altro parte a circa 0,37 (12/64x2)
ho considerato tensione massima al motore 12V, ma se poi sono 14 il rapporto è sempre quello.
Però poi dipende da quanti giri fanno alla tensione massima, e dalla linearità della velocità.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi