Prima esperienza: aiutatemi!...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

Prima esperienza: aiutatemi!...

#1 Messaggio da Giacomo 17 »

Buon sabato pomeriggio a tutti!
Un mio amico ha acquistato una DB 17 1141 appartenente ad uno starter set (41230 per la precisione). Dopo averlo tolto, scollegandolo dallo spinotto NEM, la loco è pronta per l’analogico o devo fare qualcos’altro?

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#2 Messaggio da Giacomo 17 »

mi riferivo al decoder... bisogna che impari a rileggere prima di postare una richiesta!

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#3 Messaggio da mario54i »

Ha tolto lo spinotto e sostituito con quello per analogico o ha lasciato la presa aperta ?
Ciao

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#4 Messaggio da Giacomo 17 »

Ho lasciato la presa aperta! Mi sembra di capire che devo in qualche modo chiudere il circuito in modo che la tensione arrivi direttamente al motore giusto? Ma come faccio?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16426
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Giacomo 17 ha scritto:Ho lasciato la presa aperta! Mi sembra di capire che devo in qualche modo chiudere il circuito in modo che la tensione arrivi direttamente al motore giusto? Ma come faccio?
Ma scusa ina nalogico non potevi lasciare il decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#6 Messaggio da Giacomo 17 »

si avrei potuto ma voglio montarlo su un'altra macchina!

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#7 Messaggio da Giacomo 17 »

Vorrei poi chiedere un'altra cosa, e mi rivolgo a coloro che possiedono lo starter set in questione. Se la loco viene comandata in analogico, le luci funzionano secondo il senso di marcia come in una normalissima locomotiva analogica? Ho poi 8un dubbio anche riguardo al generatore di fumo: se la loco è comandata in analogico, la resistenza scalda o no? Se scalda senza che ci sia l'apposito liquido, ci sono problemi? Ringrazio vivamente tutti coloro che mi aiuteranno a diradare questa fitta nebbia che mi avvolge!!!

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#8 Messaggio da Giacomo 17 »

La nebbia continua ad avvolgermi...

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1217
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da gianmodel »

Ciao ti rispondo io alle domande da te poste .
Allora per prima cosa se levi il decoder devi inserire al suo posto la spinetta provvisoria ,che probabilmente non hai in dotazione ,ma che puoi tranquillamente togliere da qualche altra loco e inserirla nella 17.
Il generatore di fumo in analogico scalda e se non c'e' olio si puo' bruciare ,con conseguente probabile deformazione della carrozzeria della loco causa il calore .
La loco la puoi utilizzare lo stesso con il decoder e le luci fanno la commutazione a patto che regoli la CV per il funzionamento in analogico (la trovi sul manuale del decoder ).
:D
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#10 Messaggio da Giacomo 17 »

La spinetta provvisoria si trova nei negozi? Spero di sì, perché non ne ho neanche una!! Altrimenti mi toccherà  inventarmi qualcosa per chiudere il circuito.
Parlando del generatore di fumo, ho verificato che è collegato in parallelo con la lampadina dei fari anteriori... quindi se quella va, va anche il generatore con conseguenti problemi come da te accennato...

Rispondi