dubbi di un principiante

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
darwin
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 14:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

dubbi di un principiante

#1 Messaggio da darwin »

:?: Ciao a tutti,
devo cominciare da zero con la scala enne e mi sto documentando sul digitale, ma i dubbi sono tanti. Per esempio se voglio automatizzare treni reversibili o navetta, è meglio digitale o "normale" ?
Se digitalizzo anche scambi e segnali, posso adottare un quadro di comando esterno senza ricorrere al computer?
Per altri dubbi rimando alla prossima: intanto chi legge ed è molto più esperto di me, avrà  capito benissimo che mi affascinano le potenzialità  offerte dal digitale, ma non mi piacciono i plastici del tutto privi di automatismi.

Un salutone a tutti, Darwin

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Per esempio se voglio automatizzare treni reversibili o navetta, è meglio digitale o "normale" ?
Cosa intendi per automatizzare ?
Se digitalizzo anche scambi e segnali, posso adottare un quadro di comando esterno senza ricorrere al computer?
Si certo devi usare un encoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

darwin
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 14:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

dubbi di un principiante - treni reversibili

#3 Messaggio da darwin »

ciao Buddace,
per automatizzare dei treni reversibili intendo che ripartano da una stazione invertendo automaticamente il senso di marcia all'arrivo di un altro reversibile proveniente dalla direzione opposta su una linea a binario unico ( con o senza una pausa programmata )

grazie dell'attenzione, Darwin

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: dubbi di un principiante - treni reversibili

#4 Messaggio da Buddace »

darwin ha scritto:ciao Buddace,
per automatizzare dei treni reversibili intendo che ripartano da una stazione invertendo automaticamente il senso di marcia all'arrivo di un altro reversibile proveniente dalla direzione opposta su una linea a binario unico ( con o senza una pausa programmata )

grazie dell'attenzione, Darwin
GLi automatismi conviene farli in analogico in digitale si possono fare ma ci vuole il pc e una centrale digitale di un certo livello.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi