La famosa CV29 (Lenz Silver)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Si, quello era il mio problema iniziale, che ho risolto grazie agli amici del forum... ho imparato a programmare i singoli bit della CV29, devo solo metterlo in pratica; a proposito, qualcuno sa dirmi sui dec Lenz Silver come sono identificati i bit? Cioè vanno da zero a sette oppure da uno ad otto?(dal manuale non riesco a capirlo)

x peppardo: Per le mie esigenze "da plastico" la Elite è più che sufficiente, non ho motivo di spendere di più, poi ripeto per avere più potenza basta sostituire l'alimentatore, che si può anche auto-costruire.

Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#17 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Josefloco61 ha scritto: (...) Cioè vanno da zero a sette oppure da uno ad otto?(dal manuale non riesco a capirlo)
La seconda c'hai detto... :lol: (da 1 a 8.). Ribadisco che è molto più comodo programmare la CV29 in "modalità  byte"...

confortevoli saluti :D
Carlo Ciaccheri

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#18 Messaggio da peppardo »

Carlo,
seguendo il tuo imput di usare i byte al posto dei bit, se abilito le 4 funzioni, la somma dei byte e' 39, non 38, esatto???
per cui CV29=39....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#20 Messaggio da Josefloco61 »

Attenzione, la tabella relativa al calcolo dei bit della CV29 linkata da Buddace credo che non sia uguale per tutti dec; ad esempio nei Lenz Silver i singoli bit vanno da 1 a 8 e non da 0 a 7 (come ha detto anche Carlo), in pratica NEI LENZ SILVER avremo i seguenti valori dei bit, SE ATTIVATI A 1:
bit 1=1
bit2=2
bit3=4
bit4=8
bit5=16
bit6=32
bit7=64
bit8=128
Ad esempio ,sempre nei Lenz Silver (art.10331) i bit 4,7 e 8 non sono usati e quindi andrebbero lasciati a"zero"; per i rimanenti, se attivati a "uno" assumono i valori che ho scritto sopra, che poi sommati tra loro danno il valore da inserire nella CV 29;
Se ho detto c...ate correggetemi;
saluti Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#21 Messaggio da peppardo »

appunto, per cui:
direzione standard bit 1= 1
funz. analogico bit 2= 2
128 step bit3 = 4
indirizzo lungo bit 6 = 32

totale = 39
giusto??????

la tabella di Bud e' uguale per tutti i dec, non mi risulta che i Lenz siano diversi, anche perche' DEVONO rispettare le norme NMRA....

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#22 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

peppardo ha scritto:giusto??????
...sbagliato... :lol: :lol:
peppardo ha scritto:
direzione standard bit 1= 1
funz. analogico bit 2= 2
128 step bit3 = 4
indirizzo lungo bit 6 = 32

totale = 39
Allora, cominciamo subito.... :x :lol:
Il bit 1 di Lenz corrisponde al bit 0 NMRA/NEM
Il bit 2 di Lenz corrisponde al bit 1 NMRA/NEM
...e via di seguito...

Direzione standard: valore 0 oppure al bit 0 (oppure 1, se Lenz) inseriamo 0
Direzione invertita: valore 2 oppure al bit 0 (oppure 1, se Lenz) inseriamo 1

Livelli di velocità : valore 0 se vogliamo solo 14 livelli oppure al bit 1 (oppure 2, se Lenz) inseriamo 0
valore 4 se vogliamo 28 o 128 livelli oppure al bit 1 (oppure 2, se Lenz) inseriamo 1

Funzionamento analogico: valore 0 se vogliamo solo il funzionamento digitale oppure al bit 2 (oppure 3, se Lenz) inseriamo 0
valore 4 se vogliamo anche il funzionamento analogico oppure al bit 2 (oppure 3, se Lenz) inseriamo 1

Indirizzo lungo: valore 0 se vogliamo solo indirizzi da 1 a 127 oppure al bit 5 (oppure 6, se Lenz) inseriamo 0.
valore 32 se vogliamo gli indirizzi lunghi oppure al bit 5 (oppure 6, se Lenz) inseriamo 1

Quindi, se voglio la direzione standard (valore 0), 28/128 livelli di velocità  (valore 2), funzionamento analogico e digitale (valore 4) e indirizzi lunghi (valore 32) faccio 0+2+4+32=38, cioè CV29=38.

....mmmminchia, che sudata.... :lol: :lol:

matematici saluti 8)
Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il venerdì 18 luglio 2008, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Carlo Ciaccheri

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#23 Messaggio da peppardo »

Buddace che dici?
io comincio non capirci + un c***0, biiiiiiiiiit!!!!

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#24 Messaggio da Carlo Ciaccheri »


peppardo ha scritto:Buddace che dici?
io comincio non capirci + un c***0, biiiiiiiiiit!!!!


Suggerimento spassionato: il link che ha postato Buddace conduce ad una tabella di una semplicità  estrema che calcola, in modalità  byte, il valore da inserire nella CV29, senza che l'utente debba scervellarsi in "calcoli di fisica quantistica". Nelle caselle dove sta scritto "bit non usato" in realtà  bisogna controllare, nelle istruzioni del proprio decoder, se invece è usato: dipende dal tipo di decoder e dal fabbricante. E comunque, usato o non usato che sia, la tabella fornisce tutti i valori attribuibili alla CV29, in ogni condizione.

Un esempio sui decoders di un fabbricante, ESU, e la loro CV29. Sulle versioni LokPilot Basic (art.52690, 8 poli ed art.52692, 21 poli) la CV29 può essere regolata solo in tre bit (0, 1 e 2 corrispondenti ai Lenz 1, 2 e 3). Le versioni Basic sono decoders economici, concettualmente simili agli Hornby 8215 ma con molte possibilità  di regolazione in più: con gli Hornby regoli solo quattro CV, coi Basic tredici. L'ambito dei valori per la CV29 va da 0 a 7.
Le versioni LokPilot V3.0 consentono la regolazione di circa centotredici CV: ovviamente hanno prezzo e qualità  superiore. In questo caso, la CV29 può essere regolata in sei bit (da 0 a 5, corrispondenti ai Lenz da 1 a 6). L'ambito dei valori per la CV29 va da 0 a 63.

Spero d'esserti stato utile. :D
Carlo Ciaccheri

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#25 Messaggio da MikyR1100R »

Utilissimo a tutti..... 8)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#26 Messaggio da peppardo »

utile utile.....
questo topic da mettere nei preferiti.
grazie

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#27 Messaggio da Josefloco61 »

E ci credo... :D
Grande Carlo !!!! :D
Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#28 Messaggio da Josefloco61 »

PS: :peace: Lo immaginavo che poteva essere utile....
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#29 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Grazie Ragazzi,
ma non ho fatto altro che collaborare a questo forum, com'è giusto che sia. Ad ogni modo, in questo sito ci sono tante belle "tabelline" fatte apposta per agevolare i "pigroni del DCC" (me compreso :? ). Questa sezione si trova QUI. Oltre alla tabellina del calcolo automatico della CV29, c'è anche quella delle CV17 e 18, utilissima per chi vuole impostare gli indirizzi lunghi ed altro ancora.

Comunque, visto che il sottoscritto non è un genio del DCC ma un semplice "smanettone", l'unico vero consiglio che mi permetto di dare è quello di abbinare la teoria a tantissima pratica, magari domandando (e rompendo le balle... :lol: ) a chi è più esperto. Parlo per me, ma ritengo sia il modo migliore per imparare.

empirici saluti :D
Carlo Ciaccheri

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#30 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Chi ci capisce è bravo....

Allora, avevo folgorato un Lenz Gold Mini. Capita... :? L'ho spedito il 10 luglio alla Lenz, spiegando per filo e per segno nel mio stentato tedesco che è stata colpa mia ecc., insomma, ho scritto loro, più o meno, se c'è da pagare, non c'è problema. Stamattina, 18 luglio, mi è arrivato un decoder in sostituzione e gratis... Immagine E fin qui, è stata la gradita sorpresa della giornata.

Questo pomeriggio l'ho installato sulla semipilota 2P e la sera sono andato al gruppo per il rituale passaggio all'IB.

Vengo subito al sodo. E' la prima volta che mi succede con un Lenz, ma ho dovuto programmare TASSATIVAMENTE la CV29 in "modalità  bit", in "modalità  byte" non c'era proprio verso. :shock: :shock: :shock:

POSSIBILE????


Vabbè, ho pensato, può capitare... Altra ciliegina (marcia) sulla torta (ammuffita), non c'è stato verso di abilitare il RailCom... Immagine E' il terzo Lenz Gold Mini che uso, sui primi due, di cui uno fulminato dal sottoscritto, ero comunque riuscito benissimo a programmare la CV29 in modalità  byte e ad abilitare il RailCom (CV29=46).

Va bene che ho pur sempre recuperato un decoder, ma comincio a pensare che mi abbiano rifilato un Gold Mini di seconda scelta... comunque, va bene così.

Dedicato ai meno esperti: il Lenz Gold Mini, insieme allo Zimo MX620 è il decoder più piccolo disponibile sul mercato. Entrambi sono, teoricamente, specifici per scala N e giù di lì, comunque vanno benissimo anche per macchine in H0, purché piccole. Ci sarebbe anche l'ESU LokPilot Micro ma non è proprio così piccolo come credevo.
Il mio parere gratuito? Zimo MX620. Il Lenz Gold Mini lo suggerisco per macchine senza illuminazione (214 Roco).

ok, scusate lo sproloquio. :oops: :oops:
Carlo Ciaccheri

Rispondi