Aln 772 Oskar

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giothebest2008
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 21:10

Aln 772 Oskar

#1 Messaggio da giothebest2008 »

Ciao a Tutti,
dopo due giorni di test, prove ecc, finalmente sono riuscito a capire come funzionano le due Oskar (sono abbastanza neofita nel fermodellismo ma abbastanza ferrato in tecnica digitale).
Come mi ha risposto bran ci vanno messi 2 decoder, quello sulla trainata funziona come decoder funzioni, ma va settato prima sulla motorizzata (ovvero cv1 ecc ecc), e poi passato sulla trainata.
Ieri sera quando finalmente tutto funzionava a dovere ho testato la 772 e non mi sembra come qualcuno ha detto che il funzionamento sia anomalo.
Settando le varie CV la macchina si avvia molto dolcemente così dicasi anche per la frenata, ho anche constatato che il raggiungimento della velocità  massima programmata avviena quasi come nella realtà .
Non ho constatato andamenti a scatti anzi sul circuito è estremamente dolce. Ho letto in giro che Oskar poteva fare qualcosa di meglio per i motori, ma sembra, almeno sulle mie, che tutto giri perfettamente.
Una piccola critica da fare a Oskar sarebbe quella della giunzione tra le due vetture, molto critica da fare e, soprattutto abbastanza complicata. Avrei preferito qualcosa di simile a quello che ha fatto Roco per il TEE binato Breda.
Ultima cosa, per chi ha il digitale ROCO multimause, per far accendere le luci di illuminazione interne delle 772, basta premere F1, ripremere per farle spegnere.
Spero di essere stato utile.
Di nuovo ciao a tutti
Giothebest

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

#2 Messaggio da circum »

Grazie per le info, mi saranno utili
X curiosità  quale decoder hai installato??
ed i mictoswithc nel sotto cassa come li ha posizionati??
Grazie

giothebest2008
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 21:10

aln 772 oskar

#3 Messaggio da giothebest2008 »

Ciao,
Ho installator due decoder Trix, quello sulla rimorchiata va settato prima sulla motorizzata. Di decoder a 21 poli avevano solo quelli! (sic)
Questo perchè il decoder sulla rimorchiata deve funzionare come decoder servizi, ma se non setti prima la CV1, non gli dai l'indirzzo giusto.
I microswitch li ho lasciati così come erano, dalle istruzioni vanno regolati solo se hai un'altra coppia di 772.
Come ho scritto nel mio topic, Oskar avrebbe fatto bene a fare un altro tipo di aggancio, tra le due vetture, quello che ha fatto, anche se abbastanza simile alla realtà , è abbastanza complicato da attuare, e pertanto si corre il rischio di lasciare la vettura folle, su di un binario della stazione.
Non ti pare?
Ciao ed a preso
Giothebest2008

Rispondi