Luci per ALe
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Molto interessante, potresti postare uno schemino con la lista dei componenti?mario54i ha scritto:Esperimento estremo.....
Per questo mi sono tenuto sotto i 15 V di caduta sui led.mario54i ha scritto:Ho visto da 15 V a 21 V.
Ecco la mia pratica:
Ed ecco la grammatica:
In questa ho usato una striscia di plexiglas come riflettore, copiando una realizzazione di un altro forumista:
Schema del generatore di corrente
Funziona cosi' :
il BFR30 e' un FET a svuotamento, con Vgs=0 la corrente di drain satura a 4-6 mA per Vds > 3 V, il resto del circuito (specchio di corrente) moltiplica la corrente nel FET per (circa) R2/R1. La corrente resta (circa) costante per Vce del transistor di sinistra > 300 mV, finche' non si rompe il transistor a ~30 V.
Bisogna obligatoriamente usare una coppia di transistor integrata come il BCV61, con due transistor singoli non funziona bene perche' non e' garantito che le caratteristiche dei due singoli siano identiche.
I diodi servono solo se si alimenta col segnale digitale, se si usa l'uscita del decoder non si mettono.
realizzazione pratica coi diodi, i componenti sono messi esattamente come sullo schema
complimenti per la semipilota
ciao
Funziona cosi' :
il BFR30 e' un FET a svuotamento, con Vgs=0 la corrente di drain satura a 4-6 mA per Vds > 3 V, il resto del circuito (specchio di corrente) moltiplica la corrente nel FET per (circa) R2/R1. La corrente resta (circa) costante per Vce del transistor di sinistra > 300 mV, finche' non si rompe il transistor a ~30 V.
Bisogna obligatoriamente usare una coppia di transistor integrata come il BCV61, con due transistor singoli non funziona bene perche' non e' garantito che le caratteristiche dei due singoli siano identiche.
I diodi servono solo se si alimenta col segnale digitale, se si usa l'uscita del decoder non si mettono.
realizzazione pratica coi diodi, i componenti sono messi esattamente come sullo schema
complimenti per la semipilota
ciao
-
- LocoDigitale
Scusase se intervengo, avrei qualche domanda da porre a FineSerie:
1 - Nello schema con i 4 led che valore ha la resistenza messa in serie e che wattaggio?
2 - Con tale circuito non hai problemi di sfarfallio delle luci durante la marcia? Io aggiungerei un condensatore elettrolitico a monte della resistenza, da 470uF/25V;
3 - Potresti postare qualche foto e descrivere come hai realizzato il diffusore di luce?
Ringrazio anticipatamente
saluti e buon lavoro
Josef
1 - Nello schema con i 4 led che valore ha la resistenza messa in serie e che wattaggio?
2 - Con tale circuito non hai problemi di sfarfallio delle luci durante la marcia? Io aggiungerei un condensatore elettrolitico a monte della resistenza, da 470uF/25V;
3 - Potresti postare qualche foto e descrivere come hai realizzato il diffusore di luce?
Ringrazio anticipatamente
saluti e buon lavoro
Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.
-
- TrenoDigitale
Per Josef:
1- La resistenza in serie dipende dal tipo di led e dall'intensità di luce che vuoi ottenere, da 500 a 1000 Ohm, 1/4 o 1/8 W possono andare bene.
2- Nessuno sfarfallio usando le Kups.
3- Il diffusore è una lastrina di plexiglas spessa 2 mm e larga 30 mm, di lunghezza pari allo spazio disponibile all'interno della carrozza.
I bordi longitudinali sono arrotondati per adattarsi alla forma dell'imperiale, i led sono annegati nello spessore della lastra e proiettano la luce orizzontalmente.
Le incisioni trasversali sul lato verso il pavimento sono fatte con una lima a sezione ⌂ in modo da deviare il fascio luminoso di 90° verso il basso e dovranno essere distanziate vicino al led e più ravvicinate allontanandosi dal led.
Se riesco a rintracciare il thread dove si parlava di questa realizzazione lo posto, perché lì era spiegato molto bene.
Ecco gli interni:
1- La resistenza in serie dipende dal tipo di led e dall'intensità di luce che vuoi ottenere, da 500 a 1000 Ohm, 1/4 o 1/8 W possono andare bene.
2- Nessuno sfarfallio usando le Kups.
3- Il diffusore è una lastrina di plexiglas spessa 2 mm e larga 30 mm, di lunghezza pari allo spazio disponibile all'interno della carrozza.
I bordi longitudinali sono arrotondati per adattarsi alla forma dell'imperiale, i led sono annegati nello spessore della lastra e proiettano la luce orizzontalmente.
Le incisioni trasversali sul lato verso il pavimento sono fatte con una lima a sezione ⌂ in modo da deviare il fascio luminoso di 90° verso il basso e dovranno essere distanziate vicino al led e più ravvicinate allontanandosi dal led.
Se riesco a rintracciare il thread dove si parlava di questa realizzazione lo posto, perché lì era spiegato molto bene.
Ecco gli interni:
Ultima modifica di FineSerie il venerdì 10 ottobre 2008, 21:03, modificato 1 volta in totale.
-
- LocoDigitale
Grazie Fine Serie,ottima spiegazione; mi piacerebbe leggere il thread dove si parla della realizzazione del tutto; interessante il Kups, anch'io avevo qualcosa di simile ma questo metodo mi pare ottimo, l'unica difficoltà potrebbe essere quella di rintracciare il polo di massa del dec senza fare danni, ma ce la dovrei fare; che intendi dire quando dici "annegati nello spessore della lastra"?Sono per caso montati in piedi (ovviamente sono collegati in parallelo)?
Ciao
Josef
Ciao
Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
-
- LocoDigitale
-
- TrenoDigitale
Nella prima foto si vede abbastanza: fai un foro nella lastra in cui infili il led in modo che proietti lungo lo spessore della lastra verso le testate, le incisioni poi deviano il fascio verso il basso, spero di essermi spiegato.Josefloco61 ha scritto:che intendi dire quando dici "annegati nello spessore della lastra"?Sono per caso montati in piedi (ovviamente sono collegati in parallelo)?
I led sono 4 in serie, 2 (uno sul vestibolo lato cabina e uno circa a metà compartimento) proiettano verso la coda, altri 2 (uno sul vestibolo di coda e uno circa a metà compartimento) proiettano verso la cabina.
Ti consiglio di vedere anche gli altri pregevoli lavori di mario54i sull'illuminazione.
Ciao, Marco
PS Grazie per i complimenti , sto ancora cercando l'altro thread.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
fineserie, puoi per favore ridurre le dimensioni della foto, in modo che non mi vada fuori schermo tutto? Normalmente, se riporti una foto direttamente la puoi mettere a 800x600 altrimenti metti il thumbnail, sempre con il link a imageshak
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- LocoDigitale
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Se si usa l'altro skin del forum la riduzione viene fatta in automatico.fineserie, puoi per favore ridurre le dimensioni della foto, in modo che non mi vada fuori schermo tutto? Normalmente, se riporti una foto direttamente la puoi mettere a 800x600 altrimenti metti il thumbnail, sempre con il link a imageshak
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Bel lavoro, Marco
hai trovato la rigatura giusta per diffondere bene la luce. Io ho visto che migliora ancora facendo riflettere verso il basso la luce che esce dalla faccia sopra, o rivestendo di nastro isolante bianco il plexiglass o foderando di carta argentata (quella dei panettoni) il tetto. La seconda ha il vantaggio che gli scarti sono commestibili ....
ciao
hai trovato la rigatura giusta per diffondere bene la luce. Io ho visto che migliora ancora facendo riflettere verso il basso la luce che esce dalla faccia sopra, o rivestendo di nastro isolante bianco il plexiglass o foderando di carta argentata (quella dei panettoni) il tetto. La seconda ha il vantaggio che gli scarti sono commestibili ....
ciao