Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#1 Messaggio da Calabria. G64 »

Ringrazio e saluto anticipatamente. Ho appena comprato, usata, una D445 Rivarossi Hr2163 con lok sound Esu 3.5, almeno credo che sia questo quello montato. Dispongo di una Z21 Nera con Multimaus e collegata anche ad un tablet, mi danno 11 funzioni attive, escluso F0 e F1 le altre sono tutte sound, ora vorrei collegare alle aux 1 e 2, filo verde e viola, correggetemi se sbaglio, le due luci ausiliare e assegnare loro due funzioni, lavorando sulle Cv, e magari attivare le luci nei sensi di marcia. Non so come fare ad assegnare le funzioni e come attivarle, non vorrei ovviamente rovinare il Decoder che va benissimo o perdere i suoni. Grazie e saluti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Prima bisogna essere sicuri che il decoder sia quello che pensi … una foto aiuterebbe.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#3 Messaggio da Calabria. G64 »

Intanto grazie per aver risposto e per la gentilezza, appena rientro, mi trovo fuori per lavoro, faccio una foto e vedo istruzioni allegate, il modello mi è appena arrivato e dovrebbe essere come ho detto, ma capisco che bisogna esser sicuri, quindi faccio una foto e vedo istruzioni. Per il momento ringrazio e saluto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Al 90% è come hai detto … ho trovato il pdf della loco: http://lestrainsjouef.free.fr/pdf/parts ... hrbd-6.pdf

Appena puoi controlla che i tasti descritti corrispondano esattamente ai suoni e alle funzioni previste… questo proprio per essere certi che nessuno abbia già smanettato su quel decoder.

se tutto corrisponde puoi provare le seguenti cv che ti abilitano il tasto F11 (che non dovrebbe essere usato) ad accendere aux1 o aux2 a seconda del senso di marcia:

CV207 = 4
CV210 = 8

Se riscontri differenze oppure ti serve un diverso settaggio ci risentiamo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#5 Messaggio da Calabria. G64 »

Ciao e scusa il ritardo, ero per lavoro in quel di Matera, bellissima a Natale. Intanto grazie di tutto, si ti confermo, ho controllato e il Decoder è un ESU Loksound 3.5, ho confrontato le foto con un libretto di istruzioni. Poi provo e ti faccio sapere. Ti chiedo inoltre, nel caso volessi avere su due tasti, F11 e F12 per esempio, sarebbe possibile? inoltre ho un altro Loksound 5, nel caso di quest'ultimo le CV sono le stesse o cambia qualcosa. Intanto grazie e cari saluti, se non dovessimo scriverci rimangono fermi i miei più cari auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ovviamente è possibile... Se mi dici cosa vorresti farci è meglio.

Le impostazioni per il loksound 5 sono completamente diverse... Inoltre è necessario sapere quale è il progetto sonoro installato sopra perché altrimenti il rischio di andare a incasinare il tutto è elevato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#7 Messaggio da Calabria. G64 »

ciao, ho provato a sistemare le cv ed ovviamente le saldature adeguate, il filo verde me lo trovo e settando le CV funziona, non avevo dubbi. Il filo viola invece non c'è proprio mi diresti dove devo andare a saldarlo sul decoder, non vorrei fare danni. Grazie

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#8 Messaggio da Calabria. G64 »

Grazie Alessandro, ho preso una foto, ho azzardato un po' ma funziona tutto perbene. Saluti ed auguri ancora.Poi ti scrivo per il Loksound 5, che era sempre su una d 445, un nem 652 8 poli sempre, ma anche su questo mi dice che ci sono 11 funzioni impegnate ma il sound non funziona, anzi lo sento un po' caldo. Mi funzionano tutte le uscite relatve a luci ma il sound no. Come posso fare a capire se va bene ho ha problemi? Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Uscite aux 1 e 2 decoder loksound esu Rivarossi hr2163

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mhhh... Tranne cambiare altoparlante non credo che puoi fare altro, senza strumenti, per capire se la parte audio ancora funziona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi