Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#1 Messaggio da Immensoblu71 »

Ciao a tutti.
Dovrei far funzionare in digitale la piattaforma girevole della Fleishmann con Esu switch pilot con estension. In rete c'è uno schema ma mi chiedevo se è necessario aggiungere un altro decoder per la corretta polarità della piattaforma (tipo Lenz LK 200) oppure se è sufficiente così.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#2 Messaggio da Immensoblu71 »


Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#3 Messaggio da Immensoblu71 »

Immensoblu71 ha scritto:Ciao a tutti.
Dovrei far funzionare in digitale la piattaforma girevole della Fleishmann con Esu switch pilot con estension. In rete (vedere. Indirizzo sopra) c'è uno schema ma mi chiedevo se è necessario aggiungere un altro decoder per la corretta polarità della piattaforma (tipo Lenz LK 200) oppure se è sufficiente così.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ho dato una scorsa veloce all'articolo … ma non si fa cenno della polarità del binario della piattaforma.
Come non si fa cenno, almeno mi sembra, se viene mantenuta l'alimentazione del ponte dalle rotaie corrispondenti (come in analogico) oppure separatamente tramite "inversore".

L'uso dell'alimentazione separata e dell'"inversore" è necessario se uno vuole mantenere luci, sound e fumo attivi mentre la loco viene girata … se invece questo aspetto non è fondamentale allor si puo mantenere il sistema tradizionale in cui il ponte, nello spostamento tra un binario e l'altro, viene disalimentato.

Quindi dipende da quello che vuoi … nel caso l'"inversore" va aggiunto ma va anche modificata fisicamente la piattaforma per impedire che il ponte riceva corrente dalle rotaie affacciate.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#5 Messaggio da christian corradi »

nel caso l'"inversore" va aggiunto ma va anche modificata fisicamente la piattaforma per impedire che il ponte riceva corrente dalle rotaie affacciate.
Forse, e dico forse perchè non conosco la piattaforma in questione, piuttosto che modificarla affinchè non prenda corrente dalle rotaie affacciate, si potrebbe fare in modo che la piattaforma ceda corrente alle rotaie affacciate e che queste siano, dopo pochi cm, isolate dal resto del tracciato

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#6 Messaggio da Immensoblu71 »

Grazie per le risposte. Spero che collegando la piattaforma come da schema indicato (Switch pilot + extension) non bruci qualcosa. Buone feste

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#7 Messaggio da maurail »

puoi usare anche il TT-DEC + DSU che serve per l'inversione del ponte di LTD funziona benissimo
wue qui si trena!!

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piattaforma girevole Fleishmann e Esu

#8 Messaggio da Immensoblu71 »

Grazie per le risposte

Rispondi