Blocchi e sezionamenti per sensori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#16 Messaggio da torma02 »

Grazie a Luca e Pino per le risposte.
Abbiate pazienza, sono un po' duro, non ho pregressi analogici.
Se nel primo binario di stazione in alto pongo un blocco con due sezioni (90 + 30 cm) e quindi due sensori, lasciando i due scambi a sinistra, prima del blocco, non sotto sensore, potrebbe succedere che la coda del treno rimanga sullo scambio e per Rocrail il treno sarebbe tutto nel blocco. Un secondo treno che volesse impegnare il secondo binario di stazione (a partire dall'alto) lo tamponerebbe......

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#17 Messaggio da wolf05 »

Si, può succedere. Le misure indicate sono molto risicate e il rischio che un convoglio rimanga fuori dal blocco, ovvero su parte dello scambio, è reale.
Vuoto per pieno in 90 cm riesci a comporre una loco e due carrozze.
Quindi immaginando che su quel binario, il transito dei treni, avvenga sempre nello stesso verso, potresti pensare di fare una sezione di binario da 85 cm per evento enter dove il treno rallenterebbe e una seconda sezione di binario, da configurare con evento in, dove il treno proflgressivamente rallenterebbe fino a fermarsi.
Dove si ferma dipende dalla velocità del treno, dalla lunghezza della loco e dalla curva di decelerazione.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#18 Messaggio da torma02 »

Luca,
ma il blocco è lungo in tutto 120 cm, un enter da 90 e un in da 30 dove il treno si ferma. Giusto? Non ho convogli lunghi, sono in epoca II-III.
Per quanto riguarda gli scambi, per esempio i due contrapposti in alto che servono i due binari di stazione in alto, invece di lasciarli
fuori sensore, non sarebbe meglio comprenderli in un ulteriore blocco/sezionamento da 150cm (che quindi contiene sicuramente un convoglio)
alla sinistra dei due binari di stazione superiori? Così se un treno rimane con la coda sullo scambio non corre rischi.

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#19 Messaggio da wolf05 »

Si, puoi mettere gli scambi sotto sensore ma sappi che succederà che quando il treno andrà verso la sezione che non lo contiene avrai un evento inaspettato, ovvero rocrail indicherà occupata anche la sezione dove il treno non sta realmente andando.
Cerco di spiegarmi meglio, poniamo che lo scambio è incluso nel sensore di binario di corretto tracciato. Se il treno è diretto verso il tratto di binario di corretto tracciato viene correttamente indicata l'occupazione di questo tratto quando lo scambio viene impegnato. Se invece il treno deve andare in direzione deviata avviene che il sensore del binario di corretto tracciato rileva il transito e di conseguenza lo da per occupato quando invece il treno impegna lo scambio solo per andare in deviata. In questi casi viene rilevato con rocrail un evento ghost che va gestito altrimenti il sw toglie corrente per prevenire una collisione.
Quindi è difficile dire se conviene inserire gli scambi nel tratto del sensore. Io l'ho fatto in precedenza e se vedi i miei video forse si capisce, ma erano dei test. Ultimamente sto lasciando gli scambi fuori.
Quanto ti sto spiegando l'ho scoperto da solo... A mie spese... Ritieniti fortunato
Ti consiglio di fare un tracciato di prova e testare di persona le funzionalità del Sw.
Un saluto,
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#20 Messaggio da torma02 »

Grazie Luca,
hai già speso tanto tempo e pazienza per me, non voglio approfittarne oltre. E' per questo che all'inizio avevo chiesto un tutorial
contenente queste informazioni di base che basterebbe leggere senza dover scomodare nessuno in lunghe discussioni.
Comunque ancora un'ultima cosa, rispondo a quanto hai detto sullo scambio. Quello che hai detto è vero, lo scambio incluso in un sensore
di binario di stazione crea problemi, ma io non intendevo quello, non voglio includere gli scambi nel sensore del binario di corretto tracciato.
Vorrei includerli in un ulteriore blocco/sezione, diverso da quelli dei binari di stazione, alla sinistra dei due binari di stazione in alto, sull'ovale
più interno.
Riporto le cose dette fino ad ora nello schema e lo ripubblico.

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#21 Messaggio da torma02 »

Ecco il tracciato con evidenziati i blocchi/sezionamenti e la direzione dei treni:
https://drive.google.com/open?id=1bx3Pl ... 3sOrqfiGJI

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#22 Messaggio da wolf05 »

Buongiorno Massimo, si, mi sembra corretto.
L

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#23 Messaggio da torma02 »

Qualcun altro vuole esprimere il suo parere?
Grazie....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Blocchi e sezionamenti per sensori

#24 Messaggio da Buddace »

Si mi semrba corretto anche a me
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi