Quale tensione sui binari ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Quale tensione sui binari ?

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto a tutti ;
procedendo con la costruzione del plastico mi sono imbattuto in una situazione che già conoscevo , mai vissuta di persona , mai posto il problema ;
la tensione ai binari non è erogata in modo uguale da tutte le centraline , per scelta del modellista dove la centrale permette di scegliere la tensione , per vincolo stesso della centrale e della sua empirica costruzione ;

ora chiedo di sentire le vostre esperienze ed opinioni in merito , al fine di capire pro e contro in valori alti ( 16 volts ) o bassi ( 12 volts ) e medi...

grazie
Andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale tensione sui binari ?

#2 Messaggio da Buddace »

andreachef ha scritto: ora chiedo di sentire le vostre esperienze ed opinioni in merito , al fine di capire pro e contro in valori alti ( 16 volts ) o bassi ( 12 volts ) e medi...
I valori di tensione presente sui binari è definita dalle norme NMRA e qeusta varia con la scala in uso: s-9.1_electrical_standards_2006.pdf
Ora in generale più alta è la tensione più i decoder tendono a scaladare ;) La claudia per esempio ti permette di regolare la tensione in uscita tra 15,2V e 12V per poter alimentare in sicurezza decoder impianti inscala H0 e impianti in scala N. Poi se servono altre tensioni basta cambiare uanreistenza e otitnei quello che vuoi ;)
Il multimaus non regola niente per sempio hai sui binari unavtensione direttamente proporzionale a quella del traasformatore ceh si abbassa ma mano che aumentano i treni sul plastico.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Quale tensione sui binari ?

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Suggerimento... Si trovano degli alimentatori switching con tensione in uscita regolabile (da 3 a 24 volt) simili alle saponette dei PC e tranquillamente impiegabili col multimaus (e sono pure più potenti di quello nativo).

Un punto d'attenzione per chi usa il lokprogrammer o lo sprog per settare e tarare le locomotive: fate in modo che la tensione con cui alimentate queste interfacce sia la stessa della centralina dell'impianto di destinazione... diversamente le tarature non avranno molto senso (soprattutto se fate l'autotuning con i decoder esu dalla v4 in su).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Quale tensione sui binari ?

#4 Messaggio da andreachef »

Grazie per le vostre risposte ;
queste sono cose che non sapevo e penso che siano interessanti da sapere
Ora in generale più alta è la tensione più i decoder tendono a scaladare
Un punto d'attenzione per chi usa il lokprogrammer o lo sprog per settare e tarare le locomotive: fate in modo che la tensione con cui alimentate queste interfacce sia la stessa della centralina dell'impianto di destinazione... diversamente le tarature non avranno molto senso (soprattutto se fate l'autotuning con i decoder esu dalla v4 in su).
a questo punto mi viene da pensare che tenendo la tensione a 12 volts , ad esempio i dispositivi fumogeni a 16 volts fanno più fatica a scaldare e di conseguenza emettono meno fumo ....
altro?

grazie
Andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale tensione sui binari ?

#5 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: Un punto d'attenzione per chi usa il lokprogrammer o lo sprog per settare e tarare le locomotive: fate in modo che la tensione con cui alimentate queste interfacce sia la stessa della centralina dell'impianto di destinazione... diversamente le tarature non avranno molto senso (soprattutto se fate l'autotuning con i decoder esu dalla v4 in su).
Questa è una grave pecca dei decoder...il controllo deve tenere in conto la tensione dei binari e normalizzare il tutto...se non fa questo lavoro...not good
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Quale tensione sui binari ?

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non la vedo così... Da quel che ho potuto verificare con misure nessun Decoder, ne tanto meno quelli economici, normalizza la tensione messa a disposizione del motore e degli ausiliari, piuttosto cercano, con vari metodi di garantire una marcia affidabile, morbida e, per quelli abbastanza smart, il rispetto +/- della velocità massima.
Tralasciando il discorso delle luci dove una differenza anche del 50% è quasi inosservabile l'attenzione va al motore e alla gestione del controllo di carico.
Ora ci sono due metodi base per la taratura: quello manuale, con tutte le sue complessità, le imprecisioni, e le approssimazioni empiriche (es. tentativi di copia e incolla anche quando le meccaniche sono differenti per le tolleranze costruttive), e quello che è insito in alcuni Decoder e permette un'autoregolazione che fa il 70% del lavoro in automatico.
Parlando però di controllo della velocità in tecnologia PWM ad una tensione di picco più o meno alta corrisponderà un diverso spunto, diversa coppia e anche diverso impulso contro elettromagnetico (su quest'ultimo si basa il sistema di controllo di carico). Immagino che in decoder molto sofisticati ci siano algoritmi che cercano di tenere conto anche del valore di picco dell'alimentazione ma, l'eterogeneita dei motori collegabili temo che vanifichi di molto l'effetto.
Per cui, per mia esperienza, tarature di fino fatte su una macchina su un'impianto non sono altrettanto valide su un impianto con tensioni diverse (non è che faccia del tutto schifo ma... magari quel saltellino nella marcia che abbiamo eliminato con gran fatica ricompare in maniera randomica).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale tensione sui binari ?

#7 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: Per cui, per mia esperienza, tarature di fino fatte su una macchina su un'impianto non sono altrettanto valide su un impianto con tensioni diverse (non è che faccia del tutto schifo ma... magari quel saltellino nella marcia che abbiamo eliminato con gran fatica ricompare in maniera randomica).
Da mia esperienza di ingegnere non è cosi. Quando progetti un controllo, fatto per il topic sopra sopra tanto per dire, tieni conto della tensione di alimentazione in modo tale che lo stesso funzioni allo stesso modo indipendentemente da quanto stai alimentando la centralina. Un decoder è in grado di fare la stessa cosa ne più ne meno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Quale tensione sui binari ?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok... allora troviamo una spiegazione differente a questo fenomeno che ho riscontrato su molti decoder di marche diverse....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale tensione sui binari ?

#9 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Ok... allora troviamo una spiegazione differente a questo fenomeno che ho riscontrato su molti decoder di marche diverse....
L'unica spiegazione che do è che per ragioni economiche non leggano la tensione di binario..servono resistenze di precisione e la caduta del ponte deve essere ben nota.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Quale tensione sui binari ?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Capisco meglio il punto: a risorse infinite si può e si dovrebbe fare ma... la logica di mercato vuole prodotti meno critici e costosi per cui tutti i costruttori si sono appiattiti verso il basso...
Ora, visto che è un problema comune che, mi sembra, non verrà indirizzato nel breve (se mai lo sarà) tanto vale tenerlo in considerazione e cercare di contenere gli effetti..
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Quale tensione sui binari ?

#11 Messaggio da andreachef »

...scendendo nel pratico ...meglio tensione bassa 12 volte , media 14 o alta 16 ?...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale tensione sui binari ?

#12 Messaggio da Buddace »

andreachef ha scritto:...scendendo nel pratico ...meglio tensione bassa 12 volte , media 14 o alta 16 ?...
con 15v sui binari hai circa 12v sul motore quindi secondo me è la tensione giusta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Quale tensione sui binari ?

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

In analogico hai di solito 14-15 V ai binari (e quindi al motore) per l'H0, la N e la Z un paio di volt in meno … vedi tu ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi