condensatori tampone

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

condensatori tampone

#1 Messaggio da maurail »

Scusate se raddoppio il messaggio, ma penso prima di aver sbagliato ad inserirlo nella sezione sbagliata.
Salve, c'è qualcuno che può mettere uno schema dettagliato di come devo collegare un condensatore tampone su un decoder funzioni con i fili della LAISDCC? Tutti gli schemi che ho trovato in rete anche di produttori non rispettano quello che cerco io dato che tutti hanno il negativo su un piedino del decoder;questi con i fili della LAIS, che sono anche micro (ma penso anche altri),non hanno il piedino o non è visibile.A questo punto dove vado a collegare il filo del negativo del condensatore? ho provato a metterlo sul + e il negativo sul filo bianco o giallo,ma ho fottuto il decoder.Penso che il condensatore vada collegato a monte del decoder non dopo,o sbaglio? grazi
wue qui si trena!!

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: condensatori tampone

#2 Messaggio da alpiliguri »

Nei decoder LaisDcc compatibili con i condensatori/powerpack ci sono due fili dedicati sul lato opposto degli altri fili, blu positivo e nero negativo. Il blu corrisponde al positivo luci, il nero è la massa del decoder, da non confondere con il nero rotaia sinistra.

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: condensatori tampone

#3 Messaggio da maurail »

...
Ultima modifica di maurail il sabato 8 febbraio 2020, 9:23, modificato 2 volte in totale.
wue qui si trena!!

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: condensatori tampone

#4 Messaggio da maurail »

Scusa ma forse non mi sono spiegato bene,lo so anch'io che ci sono i due fili blu e nero che sono il + e il - ma questi sono sui decoder con pinn incorporato tipo 21/22/ o anche 8 poli, non esistono sul decoder funzioni con i fili e io è questo che ho chiesto .se qualcuno sa dove estrapolare il negativo da collegare al condensatore.Grazie ancora e buona giornata a tutti.
wue qui si trena!!

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: condensatori tampone

#5 Messaggio da maurail »

Rispondo ad Alpiliguri....Oggi ho tolto la pellicola di protezione di un LAISDCC e ho visto dove escono i fili per il condensatore li ho collegati in egual modo al decoder funzioni ho attaccato addirittura 2 condensatori da 470 uF 25 V ma non ho risolto un fico secco anzi si accende e si spegne continuamente non sfarfallio ma proprio acceso e spento e flesh anche il faro di profondità flesh senza azionarlo.Non capisco dove sbaglio mi viene voglia di invertire il diodo che c'è con la resistenza ma ho paura di bruciare il decoder...fino ad ora ne ho cestinati 3 a forza di fare esperimenti.
wue qui si trena!!

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: condensatori tampone

#6 Messaggio da alpiliguri »

Il problema è il firmware, sui decoder che montano i fili per il powerpack (87xxxx) c'è il firmware adatto. Su quelli senza fili (86xxxx) il firmware non gestisce condensatori di grossa capacità.
Tempo fa c'erano i fili anche sui 86xxxx, ed era indicato che potevi mettere solo un piccolo C, poi per evitare confusione il produttore li ha tolti.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: condensatori tampone

#7 Messaggio da peppardo »

scusa ma perchè non scrivi alla Lais e te lo fai dire?
solitamente il negativo si trova all'uscita del ponte di diodi, ma bisogna sapere come è configurato il ponte...
prova a leggere questo:
http://www.despx.it/
sezione elettronica/kups

Rispondi