Impianto elettrico plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Impianto elettrico plastico

#1 Messaggio da SilviB89 »

Ciao a tutti! Sono Silvano, ho 31 anni e sono macchinista. Vi scrivo perche mi sono cimentato nella realizzazione del mio primo plastico. Un circuito semplice, ovale con stazione a 3 binari di cui uno non elettrificato ( con pali TE che tuttavia saranno solo estetici, l’alimentazione proviene dai binari) una linea Montana non elettrificata, due binari per effettuare incroci e precedenze nascosti, due binari per ricovero loco è una piattaforma girevole. Vorrei digitalizzare il plastico per ottenere più realismo nel movimento dei treni e per poter far circolare più treni alla volta. Ma vorrei anche usare un sistema “analogico,manuale “ tramite deviatori/ leve in modo che io finga di essere un dirigente movimento predisponendo i segnali e movimentando i deviatoi. Mi piacerebbe realizzare un sistema, ma onestamente ho cercato in giro ma non ho capito molto come realizzarlo, in cui:
- segnale a via impedita il treno si arresta
- segnale a via libera ( giallo incluso ) il treno parte ( se ovviamente gli do io l’imput es col Lokmaus)
- segnali bassi luminosi di manovra collegati con deviatoi
È possibile realizzare un simile impianto? Premetto che avevo studiato elettronica ma ora non ricordo più nulla....grazie mille anticipatamente !!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Impianto elettrico plastico

#2 Messaggio da Buddace »

ma in manuale o automatico ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Impianto elettrico plastico

#3 Messaggio da SilviB89 »

Diciamo che le operazioni di disposizione dei segnali e dei deviatoi manuali, l’arresto del treno davanti ad un segnale rosso in automatico( magari tramite sezionamenti)

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: Impianto elettrico plastico

#4 Messaggio da maurail »

bisogna avere almeno un disegno del tracciato per capire come configurare l'impianto elettrico e dove sezionare,sapere che deviatoi metti se sono polarizzati o no e poi scegliere l'hardware da installare di quale marca e per ultimo la centrale e un eventuale software.
wue qui si trena!!

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Impianto elettrico plastico

#5 Messaggio da SilviB89 »

Appena possibile inserisco foto progetto... i deviatoi e binari sono della roco H0 Line. Deviatoi destri, sinistri e in curva

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Impianto elettrico plastico

#6 Messaggio da SilviB89 »

Scusate ma non riesco ad inserire allegato

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Impianto elettrico plastico

#7 Messaggio da Buddace »

Cmq la cosa è fatibile quasi sicurametne con centralie digitale pc moduli di retroazione etc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Impianto elettrico plastico

#8 Messaggio da SilviB89 »

Ah ok... dunque dovrei attrezzarmi di decoder per segnali e scambi e moduli di retroazione giusto? Il tutto senza l’ausilio del pc? Perché quello non vorrei usarlo...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Impianto elettrico plastico

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Su questa strada l'uso del PC è indispensabile... Altrimenti dove "metti" la logica che unisce "informazione" (sensori di retroazione) ad "azione" (Decoder e attuatori)?
Anche centrali evolute e costose (tipo la ecos) permettono alcune di queste funzionalità... Ma sempre di computer (con interfaccia dedicata) si tratta.
Se vai +/- monomarca (es. ROCO con z21, suoi moduli di retroazione e decoder per scambi... giusto per semplificarsi la vita con cose che già si parlano nativamente) il basico riesci a farlo anche con uno smartphone e/o un tablet... ma siamo sempre li: un computer di mezzo c'è sempre.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi