Cv 49 delucidazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Cv 49 delucidazione

#1 Messaggio da stefano60 »

Il bit 1 della cv 49 ( lokpilot v4.0) permette la regolazione pwm a 20khz o 40 kHz, vorrei capire la differenza tra le due impostazioni e quando è consigliabile usare una piuttosto dell'altra,; a seconda della frequenza usata può verificarsi un diverso riscaldamento del motore?
Grazie mille ciao
Stefano

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Cv 49 delucidazione

#2 Messaggio da Buddace »

Più alta è la frequenz apiù basso è il rumore del motore. POi c'è anche un altro motivo per alcuni motori particlari che non ricordo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Cv 49 delucidazione

#3 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Cv 49 delucidazione

#4 Messaggio da peppardo »

se setti la frequenza alta (40kHz) per qualche strano motivo, viene tolta la Bemf...non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa...
per cui, il motore non rogna, ma la macchina parte a step 15 e non 1...anche modificando la cv2...da scimunire.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Cv 49 delucidazione

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende dai motori … diversi quando alimentati a 40kHz non riescono a dare indietro impulsi leggibili dal sistema di bemf.

Infatti nei v5 hanno implementato ulteriori cv che permettono di aumentare il tempo di "lettura" degli impulsi della forza controelettromotrice.
non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa
...perchè, credo di aver capito, con il vecchio hardware non era risolvibile. Con il nuovo spero sia superato (ma bisogna fare ancora parecchie prove).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Cv 49 delucidazione

#6 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille ad entrambi , ecco spiegato perché alcune loco si comportavano in modo strano....
Ciao stefano

Rispondi