ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#1 Messaggio da IGNAZIO68 »

buongiorno carissimi, sono un nuovo utente e da circa due mesi ho intrapreso questo fantastico ed affascinante hobby. Da circa quattro giorni ho acquistato una Acme 69166 digital sound e nello specifico una locomotiva E646.185.
Purtroppo ho riscontrato un problema : quando faccio partire la locomotiva a velocità minima (subito dopo lo scatto del Roco 10810 multiMAUS e in uno o l'altro senso di marcia) , capita spesso che la locomotiva si spegne e la devo spingere e appena semplicemente la tocco, riparte.
Può capitare pure che quando la fermo, si spegne e la devo toccare per riattivarla.
I binari sono puliti così come le ruote ; ho altre locomotive dcc sound e vanno tutte bene. C'è da dire comunque, che dopo aver superato la velocità minima , la locomotiva non si spegne. Mi avevano suggerito di provare con la cv54 = 0, ma nulla : la locomotiva è partita a razzo per un metro e poi ha rallentato di colpo, ma nulla.
La cv2 è = 3 ; se la cambio è do un valore un po' più alto ,per esempio ^ 7, la velocità di partenza aumenta sensibilmente e questa cosa non è certamente buona perché in un plastico che vorrei realizzare in futuro, falserebbe la partenza e/o il rallentamento pari al vero.
Non credo ci sia qualcosa di rotto, però questo funzionamento anomalo non mi convince e in ogni caso essendo una nuova locomotiva acquistata quatto giorni fa , non dovrebbe succedere.
Mi scuso con gli amici del forum se ho scritto il mio post su una sezione errata. Essendo completamente nuovo di questo hobby, non so dove mettere le mani e/o cosa fare per risolvere il problema… Anticipatamente grazie a tutti !

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

È un problema di captazione al 90%... le rotaie saranno pulite e così le ruote... Però potrebbe esserci dell'ossido sulle lamelle e/o sulla faccia interna delle ruote... oppure i fili che vanno dalle lamelle al pcp: potrebbe essersene staccato uno (o più). Visto che è nuova io la riporterei da chi te la ha venduta e affronterei il problema con lui.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#3 Messaggio da IGNAZIO68 »

Grazie per la risposta, vorrei provare a pulire le ruote ma alcune hanno la gomma di aderenza. Non avendo molta esperienza non vorrei fare ulteriori danni. Come posso fare?

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#4 Messaggio da wolf05 »

Prova a fare le cose per gradi. Prova a pulire, se non lo hai già fatto, la superficie delle ruote con alcol e ovatta, meglio cotton fioc.
Se non bastasse dovresti provare a pulire la faccia interna delle ruote dove avviene il contatto con le lamelle prendi corrente.
Non togliere i gommini dalle ruote.


Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#5 Messaggio da wolf05 »

Inoltre seguirei il consiglio di zampa di lepre, visto che si tratta di un acquisto recente. Una chiacchierata con il negoziante potrebbe risolvere il tutto.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ACME 96166 - PORIBLEMA VELOCITA' MINIMA.

#6 Messaggio da IGNAZIO68 »

Salve, grazie per i suggerimenti.
In effetti ho seguito il consiglio di Alessandro e ho contattato il venditore che si è dimostrato gentilissimo a poter riparare ed eventualmente sostituire la locomotiva .
Già fatta la prova con cotton fioc e alcol... nulla è cambiato. Se avessi avuto un minimo di esperienza in più, forse avrei aperto il locomotore, ma non ci ho nemmeno pensato.

Rispondi