Loco Americane luci intermittenti ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Loco Americane luci intermittenti ?

#1 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Ciao a tutti.
Io e mio figlio stiamo allestendo un palstico DIGITALE con lo z21 roco. per mio figlio nessun problema lui ha locomotive da digitalizzare e digitalizzate ITALIANE o EUROPEE.
io invece sono appassionato di quelle USA......dove alcuni CV sono diversi da quelli europei .
per la gestione Motore nessun problema...per la gestione audio ho fatto un pò fatica ma sono risalito a alcuni cv che mi interessavano e ok....ma le luci ? non trovo niente e sui fogliettini allegati alle loco sono come accenderle e spegnerle......io volevo cambiare il lampeggio ad esempio in fase di manovra se potete darmi una mano ? grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Di quale lampeggio parli?

È comunque mancano troppe informazioni:
- marca e modello loco
- marca e modello decoder
- a quale uscita decoder sono connesse le luci che vuoi modoficare
-....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#3 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

loco : Athearn SD40 T2 della Southern Pacific #5387 - cod: ATH86799 RTR ECONAMI DCC+Sound
Questa e la locomotiva con Decoder istallato dalla casa madre (athearn)
io ho un altra locomotiva IDENTICA cambia solo la compagna ( RIO GRANDE ) e devo mettergli il decoder ( premetto che devo ancora decidere se con suono o no ) e NON so cosa mettergli che abbia le stesse funzioni dell'altra( quella che gia ho Digitaliazzata )
infine......HO digitalizzato con ESU lokpilot standard cod 53611 un altra loco...ed è li che poiche sono un nabbo e inesperto volevo fare lampeggiare le luci e non so come fare.
ho il dubbio che non sia il decoder giusto.......quindi........AIUTOOOOO!!!!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per la athearn SP devi fare riferimento alla documentazione allegata (o che puoi trovare in rete), per la Rio, immagino athearn anch'essa, sicuramente puoi comprare (stessi canali da dove vengono le due loco) il medesimo decoder e/o un kit di upgrade (non è infrequente che nei modelli usa il decoder sia integrato nel pcb che quindi deve essere sostituito totalmente).

Per il decoder ESU lokpilot standard ti posso rassicurare: permette vari tipi di lampeggio (anche se l'associazione ai tasti funzione è un poco limitata) , debbo però rinnovare le domande del mio precedente messaggio… se non rispondi a quelle domande mi è impossibile aiutarti.

inoltre questa tua affermazione
...io volevo cambiare il lampeggio ad esempio in fase di manovra...
mi rimane criptica: tutti gli effetti di lampeggio per le loco usa (Flash Light, Mars Light, Gyra Light, Ditch Light, ecc.) legati alle luci di testata NON riguardano la manovra ma solo specifici regolamenti (tipici per compagnia ferroviaria, rete esercente o Stato) all'attraversamento di passaggi a livello e/o altre interferenze con la viabilità normale; che io sappia lampeggi in manovra sono previsti solo per il lampeggiante sul tetto di cui sono provviste alcune loco … vedi bene quindi che, se è questo caso, è indispensabile sapere il lampeggiante a che uscita è collegato o almeno con quale tasto lo controlli.


http://www.athearn.com/Content/PDF/ATHG5515.pdf
https://soundtraxx.com/products/econami ... d-decoders
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#5 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Ciao e grazie inanzitutto per la tua disponibilità.
I lampeggi che intendo sono quelli di manovra della RIO GRANDE e sono di testa alla loco intermittenti ( https://www.youtube.com/watch?v=Yspgz_Nd88s ) e campannellio. questo del campanellio non è che mi interessi molto . ora quella che ho equipaggiata con l'esu standar mi dici che posso farle lampeggiare ?????perchè mi si accendono ma fisse dimmi i cv che ci provo subito!!!!
( sicuramente porterò prima tutto a ZERO perchè non vorrei che pasticcia qua pasticcia la non vorrei che sono io che li ho disattivati )
per la SD40 T2 rio grande dove trovo qua in ITALIA ( milano ) il decoder uguale a quello gia montato sulla SP dalla casa madre? ( econami ) se mi dici che l'esu standard che gia fa funzioni motore può fare anche le funzioni lampeggio pensi che possa istallarci quello ? e se gli metto anche il sound ?
se hai un altro tipo di decoder che possa andarmi bene appena ( corona virus permettendo ) me lo procuro e lo istallo.
ps: alcuni decoder USA danno problemi con lo Z21 Roco per questo motivo io compero loco non digitalizzate dagli USA e sono passato da natale al digitale .la Athearn SP l'ho comprata al Hobby Model di Novegro 2019 e me l'hanno provata davanti ai miei occhi.

ti ho messo anche un link di un filmato youtube di quello che intendo .........lascia perdere quello che gli fanno loro alla loco perche io non ci provo nemmeno ihiihihihihihihihhhh

grazie ancora per la tua disponibilità e pazienza

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Le mars-light (cfr. https://en.wikipedia.org/wiki/Mars_Light) nella realtà servono per far capire che la luce che si vede è quella di un treno … immagina un passaggio a livello non custodito perso in una delle sconfinate praterie americane … se la luce che vedi in lontananza fosse fissa non potresti capire (fino a quando non è molto vicina) se è un faro di una casa o altro … quindi per evitare incidenti a partire dagli anni '40 dello scorso secolo sono state introdotte queste luci oscillanti, similmente per le ditch_light () che sono successive.
Tu ci puoi fare quello che vuoi … ma in stazione, per manovra, NON si usano.

Per quanto riguarda le cv per lo standard) ti do un poco di informazioni che ti permettono di fare un poco di prove (non sapendo su che loco vuoi usarlo) …

Cv113 controlla la luce anteriore
Cv114 la luce posteriore
Cv115 l'uscita aux1
Cv116 l'uscita aux2
Cv117 l'uscita aux3
Cv118 l'uscita aux4

il numero da mettere in queste cv va calcolato come ...
luminosità compresa tra 0 e 15 (di base sta al massimo)
+ uno di questi valori:
0 - luce fissa
16 - lampeggio fisso fase 1
32 - lampeggio fisso fase 2 (è opposto a fase 1: applicandoli rispettivamente a due luci vicine le vedresti alternarsi)
48 - effetto strobo
80 - effetto forno (per le loco a vapore)
112 - zoom (sfumando da spento a accesso e viceversa)
128 - Mars Light
144 - Gyra Light
208 - Ditch Light fase 1
224 - Ditch Light fase 2 (vedi quanto detto per il lampeggio sopra)

Per fare un esempio se volessi diminuire a 10 la luce anteriore e impostarla come Mars Light dovresti fare:
cv113= 10+128 = 138

inoltre con la cv112 modifichi la frequenza dei lampeggi: va da 1 a 255 e ogni scatto vale circa 0,065 secondi, di base sta a 16 che è pari a circa un secondo.

Prova a vedere cosa riesci a fare e se ti soddisfa ..

I decoder ESU sicuramente ti possono risolvere i problemi di digitalizzazione però …
- invece dello standard ti consiglio il lokpilot (v4 o v5) … è molto più configurabile quindi molto più adattabile a varie esigenze
- per il sound in italia puoi trovare decoder "vergini" loksound (v4 o v5), difficilmente ne troverai di preprogrammati per le tue loco americane… fortunatamente esu mette a disposizione un'ampia libreria di suoni e effetti per macchine americane MA per caricare questi suoni ci vuole un hardware (il lokprogrammer) oppure un negoziante competente e munito che ti fa il lavoro (e ESSEMME su a milano è più che ferrato in merito).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#7 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Grazie ora mi lampeggiano.....erano gia lampeggianti ma con una frequenza velocissima....te l'ho detto pasticcia qua pasticcia la.........
Sinceramente sono stato solo una volta da Essemme di solito vado da Navitrain lo conosci ?
Metterò un lokpilot V4 o un V5 allora alla SD40 T2 Rio Grande .......hai i cv da utilizzare per le luci del lokpilot V4 e del V5 ? te li chiedo gia ora cosi poi non ti rompo piu le scatole.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco Americane luci intermittenti ?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Essemme è uno dei fornitori di ESU (e carica i decoder sound per molti dettaglianti).

Le cv le avrei anche ma la cosa è un po più complessa... Inoltre nei progetti sound per loco USA questi effetti speciali già sono attivati.

Visionati i progetti disponibili in questa pagina http://projects.esu.eu
cosi ti fai un idea. Quando ti devi far caricare un progetto devi indicare il codice articolo del progeetto (oppure dici al negoziante il tipo di loco e lui ti troverà qualcosa di adatto...).
In funzione di cosa ti approvvigionerai poi vedremo se c'è qualcosa da sistemare... Prima di allora siamo troppo nel vago.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi