Plastico digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Plastico digitale

#1 Messaggio da SilviB89 »

Buongiorno a tutti. Sto realizzando il mio primo plastico digitale, e volevo avere dei consigli su come iniziare...Ma non vorrei usare il pc se possibile. il tracciato e già realizzato ed anche la posa dei binari, ma non ancora fissati. Le Loco che possiedo hanno già il decoder integrato. Pensavo, correggetemi, di poter acquistare il Roco 10520 ( pulsantiera per deviatoi) e di predisporre i segnali manualmente Ma fare in modo che quando dispongo a via impedita un segnale il treno si arresti davanti ad esso senza usare costosi decoder. Come posso fare affinché questo si arresti? La centralina della roco con il multimaus può andare bene? Grazie mille a tutti. Ps non riesco ad inserire Foto tracciato del plastico.Comunque è un anello, formato da una stazione a vista con 3 binari, una piattaforma girevole, 2 bin ricovero loco. C’è una zona nascosta con 2 binari destinati a fare incroci/ precedenze nella quale devo avere la certezza assoluta che il treno si arresti entro traversa quando dispongo a via impedita il segnale. Grazie mille. Ps sono macchinista,la normativa la conosco ma questo è il mio primo plastico, per cui, sebbene abbia letto doversi articoli e abbia studiato tempo fa elettronica ( ormai non ricordò molto...) sono abbastanza ignorante sulla realizzazione pratica elettrica gestionale! Ringrazio molto! Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Plastico digitale

#2 Messaggio da Buddace »

Ti invito alla lettura di questa pagina: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html
E benvenuto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Plastico digitale

#3 Messaggio da SilviB89 »

Grazie mille, il sistema HLU ad esempio è compatibile con la centrale roco Z21?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Plastico digitale

#4 Messaggio da Senialas »

Potresti prendere il manualetto "A to D" che spiega come fare il plastico in digitale (è in italiano).
Lo trovi dal negozio di Livorno

SilviB89
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 16:52
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Non ne possiedo

Re: Plastico digitale

#5 Messaggio da SilviB89 »

Ho cercato ma non ho trovato ma Graziella stesso.... cercando però su internet ho trovato che un decoder della zimo associato alla loro centrale farebbe proprio quello che mi serve!! Che ne dite di questo sistema?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Plastico digitale

#6 Messaggio da Senialas »

Se cerchi "ATOD" o "Da analogico a digitale" lo trovi.
Comunque normalmente in DCC è il segnale che viene adattato al treno che si ferma. E per fare una cosa semplice e coerente serve un PC, altrimenti devi assiemare varie elettroniche e ralais.
Io come centrale prenderei o la Claudia oppure la DR5000 di Digikeijs. Due centrali con alto value for money.

Rispondi