ROCO 73349 problema di contatti ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

ROCO 73349 problema di contatti ?

#1 Messaggio da IGNAZIO68 »

buongiorno, volevo descrivervi questo problema con la locomotiva descritta in oggetto:
quando vado a velocità minima, noto che ci sono frazioni di secondo che le luci della locomotiva si spengono. A volte si spegne anche il suono e si blocca completamente la locomotiva. Ho notato che scollegando il multimause roco modello 10810, e poi ricollegandolo, la locomotiva si comporta nei seguenti modi :
1 - a volte riparte;
2 - a volte sento l'impulso tipo un ronzio con intensità di rumore bassissima;
3 - a volte è completamente muta e devo spingerla di appena 1 millimetro e si rimette a posto.
Le ruote sono pulitissime così come la tratta del binario dove faccio le prove.
Mi era già successo in precedenza con altra locomotiva digitale che poi ho fatto riparare. Mi chiedo adesso : ma possibile che le locomotive si guastino senza prendere alcuna botta e trattate con estrema delicatezza ?
Da sottolineare che , quando non camminano, sono protette dalla polvere ermeticamente.
Dato il periodo purtroppo critico, non è il caso di inviarla in riparazione anche perché in questo momento se ne può indubbiamente fare a meno.
Che cosa mi suggerite di provare ? ho provato a resettare la cv 8 ma nulla , di aprirla non credo sia di mia competenza. Cosa posso provare a fare ?
Qualche chiave da provare ?
Purtroppo non so dirvi che decoder monta perché nel sito ufficiale della roco , porta uno zimo, ma in realtà non so se sia un Motorola …
Anticipatamente grazie per il vostro aiuto.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, devi pulire le punte di contatto che collegano le ruote al decoder ,sono lamelle o fili di acciaio armonico che sono presenti sul bordo interno nella parte superiore del carrello spesso si ossidano per il tempo e in più polvere e filamenti di tessuti ecc si attaccano e pregiudicano il contatto
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#3 Messaggio da IGNAZIO68 »

Ciao, grazie per la risposta.
Stamattina ho provato a fare girare la locomotiva per circa 20 minuti a velocità media e volevo chiederti : ma mettendo in movimento la locomotiva, le punte di contatto non dovrebbero pulirsi ?
L'ossido non dovrebbe in teoria togliersi con l'attrito del movimento meccanico ?
Considera comunque che se faccio queste riflessioni è perché sono completamente all'asciutto su questo argomento.
Ma che accessori devo utilizzare per pulire questi contatti e da dove ci devo andare per trovarli ?
grazie.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#4 Messaggio da p48308 »

i malfunzionamenti momentanei sono indice di cattiva conduzione e il tempo non gioca a favore , giusta la cosa che rilevi che dopo un po di funzionamento la cosa migliora ma dopo poco tempo esso si ripresenta ,la situazione la migliori con la pulizia dei vari punti di contatto ovvero smontando gli assali e ripulire le lamine ed i cerchi dove esse si appoggiano utilizzando anche la semplice gomma da biro ad inchiostro (la classica blu ) ed anche aumentando leggermente la spinta della lamella , con un po di pazienza e delicatezza riesci a fare tutto , se vai anche sul sito roco.cc e inserisci il modello nel service trovi anche i particolari di ricambio e come è fatta.

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#5 Messaggio da IGNAZIO68 »

Ciao caro Paolo, mi sono preso di coraggio ed ho seguito il tuo consiglio : adesso pare funzionare benissimo !
Grazie a buon rendere. :wink: :wink:

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#6 Messaggio da IGNAZIO68 »

Salve, una domanda imbarazzante: ma come può essere che a distanza di un mese circa il problema è ritornato e addirittura più accentuato?
La prima volta avevo risolto con cotton fioc e alcol e sembra che tutto si fosse risolto, ma ecco di nuovo il problema.
Può essere che abbia pulito male i contatti? Eppure andava bene.
Vorrei evitare di utilizzare alcol perché potrei danneggiare la carcassa.
Cosa può essere successo considerando pure che i binari sono puliti ?

Grazie.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Polvere e pelucchi che si ammassano tra lamella e ruota?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#8 Messaggio da IGNAZIO68 »

Ciao Alessandro, grazie per la risposta. Non so che pensare, perché è tutto pulito. L’unica cosa che penso è che l alcol abbia potuto creare una platina ma anche questa credo sia una possibilità da escludere remota.
Forse non ho pulito bene la prima volta , vuol dire che ci riproverò e comunque quanto prima posterò un link su YouTube e ti/vi farò vedere con precisione quello che succede .
Purtroppo c’è da dire pure che ho pochissima esperienza in questo affascinante hobby...
L’unica cosa certa è che mi succede solo con questa locomotiva.
Per sentito dire pare che le roco siano delle ottime locomotive è che difficilmente si possono rompere.
Fra le altre cose quando la loco va a velocità normale, non si spegne, non so proprio che pensare anche perché che tutto si possa sporcare in così poco tempo mi sembra strano.
Il decoder dovrebbe essere zimo.
Tuti i consigli sono graditi , grazie.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#9 Messaggio da IGNAZIO68 »

Salve, ripulite le ruote e lamelle con la gomma fino a renderle lucide.
Adesso sembra andare bene, se dovesse ripresentarsi il problema nel giro di un mese, non saprei quale potrebbe essere la soluzione per la loco in questione considerando che i binari sono puliti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Però dipende quanto usi la loco e in che condizioni ambientali ... per una loco usata spesso in un salone di un appartamento una pulizia approfondita una volta al mese non è strano, se invece hai il plastico vicino all'angolo cottura ti puoi aspettare la necessità di una pulizia anche ogni 15 giorni.
Se la loco fa 9 giorni in scatola e 1 sul plastico i tempi tra le pulizie si allungano (ma non proporzionalmente ... anche l'inattività crea problemi).
In tutto questo ha molta importanza anche il numero di assi della loco che prendono effettivamente corrente... sopratutto se i binari sono malposati e la loco è rigida e/o ci sono molti incroci o scambi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: ROCO 73349 problema di contatti ?

#11 Messaggio da IGNAZIO68 »

Grazie Alessandro per questa informazione molto utile!

Rispondi