la loco va al contrario.....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

la loco va al contrario.....

#1 Messaggio da franco mi »

Buon giorno a tutti, da poco esperto in digitale quale sono pongo questo quesito a voi esperti.
Ho fatto digitalizzare una loco americana Dash 9-44 CW della Athearn, union pacific.
Purtroppo non so la marca e il tipo di decoder (comunque sonoro) che e' stato montato,mi correggo si tratta di un ESU, ma indipendentemente da questo vorrei chiedere
come mai la loco gira al contrario rispetto ad altre che possiedo, mi spiego, piloto i movimenti col cellulare ed una app per centrale Z21 che possiedo.
Sullo schermo compaiono normalmente due frecce che indicano i due sensi di marcia,selezionabili oltre ad impostare la velocita' tramite delle tacche selezionabili.
Ora quando metto sul plastico un'altra loco e seleziono il senso di marcia dritto,ovvero con il muso in avanti, lo stesso senso di marcia sulla loco in questione
corrisponde alla marcia in senso opposto,cioe' col retro della loco in avanti.... spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vorrei chiedere ora come poter intervenire sulle CV per correggere questa cosa,grazie
Franco

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: la loco va al contrario.....

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Leggi la cv29
qualsiasi valore: se pari aggiungi uno, se dispari togli 1
Riscrivi la cv
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: la loco va al contrario.....

#3 Messaggio da franco mi »

uauhhh!! Funzica alla grande!!!
Ti ringrazio moltissimo.....pero' potresti ora delucidarmi un po' piu' in dettaglio quello che mi hai fatto fare?
Giusto per non fare le cose come una scimmia....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: la loco va al contrario.....

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

la cv29, il cui valore deve essere scomposto in forma di bit, determina vari comportamenti del modello:
bit 0 =direzione
bit 1 =28 o 128 step di velocità
bit 2 =abilita/disabilita la marcia in analogico
bit 2 =abilita/disabilita il protocollo railcom
bit 4 =abilita/disabilita la curva di velocità a 28 punti
bit 5 =abilita/disabilita l'indirizzo lungo

il bit 0 contribuisce alla valore della cv29 con 1 se è alto ... quindi se il valore della cv29 è pari significa che il bit0 è basso, viceversa se è dispari allora è alto.
Modificandolo con la logica che ti ho detto cambi la direzione ma NON vari gli altri bit della cv29.

il calcolo più generale ed aiutato lo trovi qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 4 aprile 2020, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

franco mi
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: la loco va al contrario.....

#5 Messaggio da franco mi »

Perfetto, grazie mille!

Rispondi