Questa è nuova ..per me ..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Questa è nuova ..per me ..

#1 Messaggio da andreachef »

Vi racconto questa vicenda , forse se ne è già parlato ed io non ne ero a conoscenza ...ma mi ha fatto un pò impazzire ....

Dunque utilizzando train controller , mi ritrovo ad inserire le mie locomotive già digitalizzate , con diversi indirizzi memorizzati in CV 1 che vanno dal 1 ad indirizzi lunghi , senza alcun problema di funzionamento ;

ma ieri inserisco una locomotiva con indirizzo 107 e niente ...con TC non si muove , mentre se lo metto su un binario collegato al multimause , funziona .
Prima cosa effettuo un reset e provo la locomotiva con TC indirizzo 3 , tutto ok .
Leggendo il manuale del multimause , per programmare indirizzi oltre il 99, bisogna utilizzare l'apposita funzione per programmare gli indirizzi e non la singola CV 1 .
Ok , procedo ed inserisco nuovamente 107 , ma niente , con il multimause si muove con TC no.
Allora provo ad inserire un indirizzo diverso , il 199 , intervenendo in questo caso anche sulla CV 29 , per abilitare l'indirizzo lungo e tutto funziona , sia con il mouse ,sia con TC .
Allora faccio una prova diversa : inserisco in CV 1 il numero 107 , senza usare la funzione specifica del multimause e ...con il multimause non funziona , ma con TC si !!!!!!

Quindi ...quale è la morale ??...
perché succede ciò ?
Grazie ciao
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Questa è nuova ..per me ..

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Particolarità e non uniformità della gestione degli indirizzi che "non sono bassi e non sono lunghi" da parte del multimaus ... a occhio mi sa che non hai il multimaus aggiornato all'ultimo firmware (che mi pare risolva queste sue idiosincrasie).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Questa è nuova ..per me ..

#3 Messaggio da andreachef »

si Alessandro , sicuramente non è aggiornato ....però non sapevo di questa stranezza..mi ha fatto impazzire

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Questa è nuova ..per me ..

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sai una cosa ?
Io uso sempre indirizzi lunghi ... ricavati dal numero del pancone ( es D345 1018 ---> 3458, D345 1011 ---> 3451 ) e se ci dovessero essere doppioni (es. D345 1021) uso la penultima cifra del numero ( 3452) e così via.
In questo modo, quando metto una loco sul binario, anche solo guardandola ne conosco l'indirizzo (al massimo devo fare un secondo tentativo).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Questa è nuova ..per me ..

#5 Messaggio da andreachef »

Si Alessandro è un buon sistema , purtroppo io ho ancora tanti lockmause che hanno display a 2 cifre e per questo motivo non ho mai utilizzato indirizzi lunghi , adesso utilizzando anche TC con il palmare virtuale potrei valutare di lasciare indirizzi a 2 cifre alle locomotive da manovra e per le altre applicare il tuo metodo ,
ciao
grazie Andrea

Rispondi