regolazione velocità locomotiva.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

regolazione velocità locomotiva.

#1 Messaggio da IGNAZIO68 »

Salve, vorrei saper come regolare la CV5 per stabilire la velocità, cercherò kdi spiegarmi meglio :
ho una roco db br 140 e interrogando la CV8, ho un valore = 145 quindi , secondo la tabella che ho trovato, la macchina monta un decoder ZIMO.
La velocità "al vero" della locomotiva in questione , secondo quello che ho trovato su internet, dovrebbe raggiungere 1 100 km/h, ma francamente a me sembra regolata con velocità molto più alta perché a momenti rischia di deragliare.
Vi chiedo quindi una info : esiste un elenco che , ad esempio mi dice che cv5=150 è uguale a 230 km/h ? ovviamente questo è solo un banalissimo esempio che sto facendo io.
Per il momento vorrei modificare solo la cv5, senza andare oltre per evitare di fare danno anche se potrei resettare e riconfigurare la locomotiva come nuova.
anticipatamente grazie,

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: regolazione velocità locomotiva.

#2 Messaggio da Buddace »

IGNAZIO68 ha scritto: Vi chiedo quindi una info : esiste un elenco che , ad esempio mi dice che cv5=150 è uguale a 230 km/h ? ovviamente questo è solo un banalissimo esempio che sto facendo io.
Ciao non esiste perché con la cv5 regoli la velocità massima del motore ( e i motori non sono tutti uguali), quella della macchina poi dipende dalla cascata di ingranaggi, diametro ruote etc...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: regolazione velocità locomotiva.

#3 Messaggio da Seba55 »

Prova a cronometrare una distanza fissa, 2 o 3 metri e calcola la velocità in scala. Regola poi la cv5 di conseguenza
Seba55

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: regolazione velocità locomotiva.

#4 Messaggio da IGNAZIO68 »

se non vado errato, ci dovrebbe essere in commercio un vagone che ti da tutti i parametri nel senso che ti fa vedere la velocità e tante altre cose.
potreste consigliarmi qualcosa ?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: regolazione velocità locomotiva.

#5 Messaggio da mario »

Esistono dei vagoni o carri della Piko della Esu ma sono molto costosi. Io ho quello della Fleischmann non più in produzione. Ho regolato diverse loco in base alla velocità reale. Tutto salvato in un foglio excel che aggiorno ogni tanto. Volevo salvare anche i settaggi di tutte le loco ma è una follia vedere le cv e segnarle tutte di tutte le loco in mio possesso.
Ciao

Mario

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: regolazione velocità locomotiva.

#6 Messaggio da Seba55 »

C'è il carro dinamometrico piko 55050 in scala H0 che misura velocità, accelerazione e inclinazione e che ha, purtroppo, un prezzo alquanto elevato.

Con un cronometro puoi fare da solo.
Per la scala 1:87
un merci che viaggia a 100 km/h percorre 32 cm/s quindi impiega circa 3 secondi per un metro,
un intercity da 160 km/h circa 50 cm/s quindi 2 secondi al metro
un frecciarossa da 300 km/h 1 metro al secondo
Seba55

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: regolazione velocità locomotiva.

#7 Messaggio da alpiliguri »

Altrimenti c'è questo, meno di 10 euro e meno di 10 minuti....

Per verificare la velocità in scala dei modelli esistono degli appositi carri venduti a caro prezzo, la misura è utile per uniformare la velocità di un modello in scala a quella che dovrebbe avere l'originale, evitando cose oscene come locomotive a vapore lanciate a 250 km/h...

Si parte da un apparecchio per biciclette, si trovano dappertutto, ne basta uno economico, verificate solamente che le dimensioni rientrino nella sagoma limite. Il mio l'ho preso su Conrad.fr a circa 7 euro.
L'apparecchio conta gli impulsi che un magnete sulla ruota invia a ogni giro al sensore, va programmato con la circonferenza della ruota della bici, quindi tot giri al minuto, sapendo la distanza percorsa da un giro di ruota, danno la distanza e la velocità.

Immagine

Il magnete per bici è troppo grande, l'ho sostituito con uno minuscolo ma molto potente, utilizzato come fermacarte sulle lavagne (BHV Parigi, cercate in un ferramenta ben fornito). Sta attaccato da solo all'asse metallico.

Immagine

Il carro è un giocattolo Lima di recupero, qualunque simile andrà bene, evitate i carrelli, c'è meno spazio per il magnete.
L'apparecchio è fissato con un elastico, il sensore rimane in posizione sopra all'asse dotato di magnete con due pezzi di spugna. Si monta in un istante e se un giorno vi date al ciclismo si smonta e si recupera tutto.

Immagine

Immagine

Ultima operazione è la programmazione: siccome voglio misurare una velocità in scala e non la vera velocità del modellino, ho preso il diametro della ruota al calibro, ho ricavato la circonferenza, l'ho moltiplicata per 87 ottenendo al circonferenza della ruota reale, questa misura l'ho inserita nel computer come se fosse la circonferenza della ruota di bicicletta (seguite le istruzioni).
Esempio, ruota da 10,4 mm di diametro = 2841 mm di circonferenza "reale" da inserire (pari a una ruota da bici da 904,8 mm di diametro).

Attaccate il carro dietro la vostra loco/treno e questo vi indicherà velocità istantanea, massima, distanza percorsa, tempo. Attenzione, il mio modello è limitato a una Vmax=99,9 km/h !

Grazie a questo carro regolo la velocità (con diodi o decoder) dei miei mezzi in modo che sul plastico del museo, a tensione fissa (analogico), non superino gli 80 km/h che sono il limite della linea del Tenda rappresentata.

Ciao, alpiliguri.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: regolazione velocità locomotiva.

#8 Messaggio da IGNAZIO68 »

abbastanza ingegnoso il tuo progetto !!
bravo !!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: regolazione velocità locomotiva.

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Un suggerimento ...
anche se il magnete sta attaccato all'asse da solo ...
... io ci metterei comunque un poco di colla (ciano o bicomponenente) perchè ...
- si evitano gli slittamenti intorno all'asse
- si evitano gli slittamenti lungo l'asse
- si evita che il magnete si stacchi per attrazione verso qualche parte metallica tra le rotaie

inoltre magneti più piccoli e più potenti si possono trovare online su siti tipo supermagnete.it (una miniera ;) )
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi