NCE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

NCE

#1 Messaggio da hagacan »

Dopo un recente viaggio in America ho acquistato la centralina della NCE.
Volevo sapere se c'era qualcuno con il quale scambiare impressioni.
Buona Pasqua.
Sergio :D

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: NCE

#2 Messaggio da denny »

hagacan ha scritto:Dopo un recente viaggio in America ho acquistato la centralina della NCE.
Volevo sapere se c'era qualcuno con il quale scambiare impressioni.
Buona Pasqua.
Sergio :D
dccworld ha fatto una recensione http://www.dccworld.it/index.php?page=a ... erpro.html , ma perche' non provi tu a parlarcene, dicci che modello e che accessori hai preso, quanto l'hai pagata, se ti soddisfa. su, su... :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

hagacan
Se non sbaglio ci eravamo sentiti prima della tua partenza.
Cmq per quel poco che l'ho usato posso dirti che mi è piaciuto ;) e che è un gran bel sistema. Purtroppo il proprietario dell'altro NCE esistente in Italia è scarsamente raggiungibile causa sua mancanza di tempo.
Se durante il tuo studio vorrai tenerci aggiornati fai pure ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

NCE

#4 Messaggio da hagacan »

Buddace ha scritto:
hagacan
Se non sbaglio ci eravamo sentiti prima della tua partenza.
Cmq per quel poco che l'ho usato posso dirti che mi è piaciuto ;) e che è un gran bel sistema. Purtroppo il proprietario dell'altro NCE esistente in Italia è scarsamente raggiungibile causa sua mancanza di tempo.
Se durante il tuo studio vorrai tenerci aggiornati fai pure ;)
Per altro esistente NCE in Italia, ti riferisci a Stefano Curtarolo??
colui il quale ha suggerito il sistema digitale NCE??
Condivido le tue impressioni e devo dire che è piaciuto molto anche a me.
Riesco a controllare 6 loco con il CAB, in uno scalo merci c'è da divertirsi.
Ancora non sono riuscito a capire come sia possibile controllare gli scambi e gli articoli magnetici quali gli sganciavagoni. Io posseggo i decoder della Modeltreno o K83 che dir si voglia.Tu ne sai qualcosa di più??
Ciao e grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Per altro esistente NCE in Italia, ti riferisci a Stefano Curtarolo??
NO, lo ha Paolo Bardotti. Il Curta ormai vive in pianta fissa negli USA.
Ancora non sono riuscito a capire come sia possibile controllare gli scambi e gli articoli magnetici quali gli sganciavagoni. Io posseggo i decoder della Modeltreno o K83 che dir si voglia.Tu ne sai qualcosa di più??
MO vedo se si può fare qualcosa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

#6 Messaggio da hagacan »

grazie Buddy, rimango in dolce attesa.

NCE
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 0:17

NCE

#7 Messaggio da NCE »

Dietro invito di Buddace (è obbligatorio usare gli alias?) mi sono iscritto al forum per rispondere in merito ad NCE.

1- Complimenti per la scelta, io ho provato molti sistemi (Lenz, IB, Digitrax, Arnold) e NCE è, a mio avviso, IL MIGLIORE perchè facile da usare e flessibile.

2- Circa il discorso dei dispositivi elettromagnetici, non saprei dirti più di quello che dice il manuale. Invero non ho decoder per accessori, visto che sul diorama operativo gli scambi son pochi e il decoder sarebbe ridicolo...
Però c'è la funzione di programmazione ciclando sul tasto "prog/esc" fino al menu dedicato alla programmazione degli accessori. Viceversa si comandano selezionando l'indirizzo dopo aver premuto "select accy".

3- In merito alla trazione multipla, NCE supporta sia il tipo vecchio che il tipo avanzato. Devi prima capire se i decoder che hai supportano il tipo avanzato. Se si, basta che premi "setup" dai tasti consist, assegni il numero di trazione multipla, definisci la loco principale con la sua direzione, e poi premi "add" per aggiungere le altre loco. Il resto viene da se.

Buon divertimento

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Devi prima capire se i decoder che hai supportano il tipo avanzato.
eheheh, non tiriamola per le lunghe. Basta vedere se i decoder hanno la CV 19 (consist address). Se hanno questa cv l'NCE (ma anche il set 90) non fa altro che programmare in corsa detta cv assegnando l'indirizzo della multipla :D
Praticamente fa questo: http://www.dccworld.it/index.php?page=a ... mo_mu.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

NCE

#9 Messaggio da hagacan »

Caro Buddace se non ci fossi tu...
A proposito oggi hai fatto festa era il patrono di Torino.
Tornando alla NCE ho fatto pari pari quello che hai detto, però dovendo manovrare due loco Americane e precisamente 2 SD45 UP che viaggiano praticamente coi posteriori agganciati non riesco a farle andare tutt'e due nello stessa direzione.Separate lo fanno ma attaccate una a dx l'altra a sx, pur avendo agito sulla cv 29 e invertito ad una la direz.di marcia.Viaggiano in comune solo se hanno i musi tutti e due nella stessa direzione.Magari sto facendo una figura di cacca e il problema è semplice, però se potessi spendere due paroline in più......ti ringrazio.
Premetto che il binario di programmazione è della Intellibox con la quale entro nel set up dei dec.mentre la maineline e la NCE.
Ciao :oops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Separate lo fanno ma attaccate una a dx l'altra a sx, pur avendo agito sulla cv 29 e invertito ad una la direz.di marcia
Mi dici i valori che hai datto alle cv 29 ?
Ultima modifica di Buddace il sabato 26 giugno 2004, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

#11 Messaggio da hagacan »

Buddace ha scritto:
Separate lo fanno ma attaccate una a dx l'altra a sx, pur avendo agito sulla cv 29 e invertito ad una la direz.di marcia
Mi dici i valori che hai datto alle cv 29 ?
[/quote]
Il valore della CV 29 è 6
Intendevi forese i bit???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Il valore della CV 29 è 6
Lascia ad una loco 6 mentre all'altra metti 7.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi