generatore fumo scala N

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

generatore fumo scala N

#1 Messaggio da mayemy »

Buongiorno a tutti,

sto provando ad installare un decoder ESU, su una loco Arnold scala N con generatore di fumo (già presente di serie)
Il decoder che sto utilizzando, oltre ai soliti fili, ha il filo blu, verde e rosa.

Quale filo collego al generatore? pensavo al blu? è corretto?

Il secondo filo che va al generatore, è il nero?

grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: generatore fumo scala N

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

pensavo al blu? è corretto?
negativo ...

Intanto controlla se il generatore di fumo è collegato, per un polo... di solito il corpo, al telaio e di qui ad una delle rotaie...
Altra cosa che devi sapere è quanto assorbe il generatore di fumo quando in funzione (vedi specifiche ... oppure misuralo magari alimentandolo da solo)... questo è fondamentale per capire se il decoder può farcela.
Inoltre il generatore di fumo se è di serie con la locomotiva, non predisposta, presumo che sia alimentabile con la tensione per l'analogico che è più bassa di quella per il digitale.
Sono tutte cose che cambiano molto cosa devi fare.

Diversamente speriamo che altri utenti abbiano esperienza con una medesima configurazione ....

Immagino che il decoder sia un Esu Lokqualcosa micro ... (con fili o spinotto? il codice del decoder è assai gradito).

Ti riepilogo i fili che di solito trovi e che ti possono interessare ...
- Nero ... rotaia1
- Rosso ... rotaia2
- Blu ... positivo comune del decoder (di solito +16Volt rispetto allo 0 interno sempre del decoder e delle uscite quando attive, circa)
- Verde ... uscita ausiliaria 1
- Rosa? (secondo me è un viola) ... uscita ausiliaria 2

Comincia a pensare con quale tasto vorresti comandare il fumo perchè anche questo dovrà essere impostato ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: generatore fumo scala N

#3 Messaggio da mayemy »

Intanto ti ringrazio molto per la risposta. gentilissimo.

Allora:

Il decoder è un ESU lokpilot 5 micro.
Il filo rosa c'è ed anche il viola (+ blu + verde + azzurrino)

La loco nasce già con il dispositivo installato e prende corrente da entrambe le rotaie. Immagino dovrò isolarlo e collegarlo a due fili del mio decoder. Ma non riesco a capire quali

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: generatore fumo scala N

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Allora il rosa dovrebbe essere aux3 e l'azzurrino aux4 (o viceversa).

hai due possibilità di collegamento:
- un polo al telaio ... nel caso sull'altro usi uno qualunque dei fili verde, viola, rosa o azzurrino ... però lavori a mezza tensione (che non è un male visto che la tensione dcc è più alta di quella analogica ... però potrebbe non fumare o fumare poco);
- un polo al filo blu e l'altro ad uno qualunque dei fili verde, viola, rosa o azzurrino ... però lavori a piena tensione DCC e potresti bruciare il fumogeno a meno di non regolare la relativa uscita utilizzata.

MA ancora non sappiamo l'assorbimento ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: generatore fumo scala N

#5 Messaggio da peppardo »

magari sapere che loco è potrebbe aiutare a capire che tipo di generatore hanno montato...
se fosse un Seuthe, il generatore per la scala N è uno solo, funzionate a 14v max e 120mA di assorbimento...
le uscite funzioni del 5.0 supportano benissimo tale assorbimento...

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: generatore fumo scala N

#6 Messaggio da mayemy »

Ok gentilissimi tutti grazie mille.

Praticamente mi è sorto questo problema.
Ho installato il decoder ESU (non uso altri decoder), lasciando per ora scollegato il dispositivo fumogeno.
Ho provato a leggere il tutto con IB2, non montando la scocca in metallo, e tutto sembra funzionare. la centrale arriva a fine lettura di tutti gli step e sembra ok.
Quando vado a rimontare la scocca, la lettura si blocca al quinto step e mi da errore.

Non ci salto fuori diamine.

La loco è una Arnold (adesso cerco di recuperare il codice)

Rispondi