Separazione luci rosse E. 626 Roco con presa NEM

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Separazione luci rosse E. 626 Roco con presa NEM

#1 Messaggio da alpiliguri »

Ciao a tutti, nella sezione digitalizziamo le loco c'è una pagina sulla E.626 Roco dotata di presa 8 poli (le produzioni più recenti), che mostra l'installazione del decoder.

La predisposizione Roco prevede le luci rosse in parallelo alle bianche, quindi impossibile spegnere le rosse lato treno.
Visto che ora i decoder con 4 uscite sono comuni, la separazione delle luci rosse dalle bianche mi sembra indispensabile, la modifica è estremamente semplice, DUE saldature, un lavoro alla portata anche di un principiante.

Prima di tutto un'analisi del circuito esistente, limitata alla parte luci, i collegamenti motore e rotaie non vengono toccati:

Immagine

In pratica Roco utilizzata le uscite F0a (NEM bianco) e F0r (NEM giallo), con il comune luci (NEM blu) collegato al telaio metallico.
Il pin 3 della presa - AUX 1 (NEM verde) non è utilizzato, ma ha una breve pista.
Su ogni estremità il blocco luci prevede:
positivo comune - telaio
filo blu - luce bianca
filo verde - luce rossa

Con alimentazione analogica e tappo inserito, due diodi "generano" il positivo e gestiscono l'inversione delle luci. Non li tocchiamo, in digitale non creano problemi.
La modifica consiste nello spostamento dei fili luci rosse sulle AUX1 (sulla presa) e AUX 2 (filo viola) del decoder, i fili blu che vanno alle luci bianche non vengono toccati.

Immagine

Immagine

Dissaldiamo i due fili verdi dalla rispettive piazzole, quello dell'estremità A lo saldiamo alla piccola pista del pin 3, preventivamente grattata per eliminare lo stato isolante, mentre quello lato B va saldato al filo viola del decoder (AUX 2).

Immagine

Sistemare il decoder nello spazio vuoto (in foto un ESU Lokpilot v3), sistemare bene i fili con l'aiuto di un pezzo di nastro e il lavoro è finito.

Immagine

Con il mapping la pressione di F0 accende le bianche con inversione, se la loco è isolata per accendere anche le rosse (con inversione) si preme F1:
F0 avanti - F0a
F0 indietro - F0r
F1 avanti - AUX 2
F1 indietro - AUX 1

Ma nulla vieta di avere un mapping differente, con un tasto per uscita.

Grazie al circuito particolarmente ben fatto da Roco, la modifica è estremante semplice, questo storico modello merita di avere le luci indipendenti.
Due saldature, nessun taglio, tutto reversibile, si conservano le lampadine originali, meno di mezzora di lavoro.

Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Separazione luci rosse E. 626 Roco con presa NEM

#2 Messaggio da Buddace »

Grande, bravo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Separazione luci rosse E. 626 Roco con presa NEM

#3 Messaggio da Seba55 »

Seba55

Rispondi