pilotare relè

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

pilotare relè

#1 Messaggio da fleisch man »

Buongiorno ragazzi, in questo periodo di quarantena mi sto dedicando molto al plastico; dovrei farvi una domanda.
Controllo i scambi con i moduli AKAMODEL che purtroppo non producono più. i controller hanno un uscita a 5 volt per controllare dei led di posizione dello scambio.
Io vorrei usare questo segnale per controllare dei relè a 12v che farebbero funzionare dei semafori. Avevo pensato all'inizio a dei transistor, però vorrei tenere isolate le alimentazioni da 5 e 12. Avrei pensato dei fotoaccoppiatori; potrebbero andare bene? quale modello? eventualmente mi potreste fornire lo schema?
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: pilotare relè

#2 Messaggio da Buddace »

si foto accoppiatori vanno bene P621 tanto per fare qualche nome
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: pilotare relè

#3 Messaggio da fleisch man »

Grande Buddace sempre molto disponibile.
Potresti fornirmi un piccolo schema di collegamento con i componenti da inserire?
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: pilotare relè

#4 Messaggio da Buddace »

fleisch man ha scritto:Grande Buddace sempre molto disponibile.
Potresti fornirmi un piccolo schema di collegamento con i componenti da inserire?
grazie
Usato google:
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: pilotare relè

#5 Messaggio da fleisch man »

Grazie Buddace. Ho provato anche io a cercare e ne ho trovati tanti, ma vista la mia inesperienza in questo campo non sapevo quale potesse andar bene. Grazie, ho un piccolo dubbio; la resistenza da 220 ci va? Perché all'uscita del controller scambi si collega direttamente il led .

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: pilotare relè

#6 Messaggio da fleisch man »

Buongiorno, alla fine ho usato dei pc817 e transistor bc817; funziona perfettamente per pilotare un relè.

Rispondi