lokprogrammer Esu, non legge i decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

lokprogrammer Esu, non legge i decoder

#1 Messaggio da paolocamilli »

Buongiorno,
in questo periodo di obbligo a casa, ho lavorato su alcuni modelli, lavori tipo montaggio luci in cabina, luce bagagliaio (E 464 8e plux22) e riprogrammare l'ETR 225 Vesuvio (plux 22).
Stamattina accendo il pc e apro il il lokprogrammer, dopo innumerevoli tentativi, non legge i decoder.
Lo aggiornato con la versione 5.0.13 e reinstallato WinRAR 5,90. il pc ha il sistema op. Win 7.
Risultato non legge nessun decoder, anche di macchine già programmate in precedenza.
Ringrazio per suggerimenti.
Saluti

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#2 Messaggio da leomonti »

Che messaggio di errore visualizzi?

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#3 Messaggio da paolocamilli »

Apro il programma metto la macchina sul binario di programmazione e faccio doppio clic sulla

freccia verde LEGGI I DATI DEL DECODER,

e dopo un po' compare la scritta IL DECODER RILEVATO NON E SUPPORTATO.

Preciso che uso solo decoder Esu V4 e 5 dcc 8, 21 e plux22.

Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Problemi di collegamento tra decoder e lokprogrammer?
... tra lokprogrammer e pc (nello specifico il cavo che è un convertitore rs232<-->USB)?
Lokprogrammer andato?

Non mi viene in mente altro ....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#5 Messaggio da leomonti »

Per interagire con i V.5 devi aggiornare il programma ed il firmware del LokProgrammer.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

:roll: ... è stato già fatto, almeno così dice ... :?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#7 Messaggio da leomonti »

Credo che sul mio sia installata la 5.0.12
Bisognerebbe provare a fare un downgrade a questa versione, per capire se il problema sia da attribuire all'ultimo aggiornamento 5.0.13.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

la 5.0.13 funziona perfettamente ... fatti tu un upgrade che sicuramente è meglio (nuovi fw per i decoder che correggono qualche problemino).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#9 Messaggio da leomonti »

Io farò sicuramente - come sempre - l'upgrade, al prossimo collegamento del lokprogrammer.
L'ho suggerito solo perchè mi sembrava di capire che a paolocamilli la versione precedente funzionava.
Considerando l'informatica tutto meno una scienza esatta (troppe variabili e interazioni da controllare), in questi casi si va per tentativi ed esclusioni, partendo dall'ultimo punto certo, e andando avanti da lì ad analizzare. Questo almeno, quello che io generalmente faccio quando una periferica che ha sempre funzionato, improvvisamente smette di andare. Salvo, ovviamente, i possibili guasti alla periferica stessa.
Poi, ciascuno di noi, ha il suo approccio ai problemi.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Leggi meglio ... l'ha aggiornato DOPO che non aveva funzionato quello già installato (versione lokprogrammer ignota, versione del decoder ignota).
Post aggiornamento a 5.0.13 nulla cambia (ma sempre non si sa quale è il decoder in esame).
Quindi non funzionava prima e non funziona dopo.
Non è questione di approccio ai problemi ... e solo questione di metodo: prima leggere con attenzione problema e condizioni di test ... quindi cercare di dare risposte pertinenti e costruttive.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#11 Messaggio da paolocamilli »

Zampa di Lepre ha scritto:Problemi di collegamento tra decoder e lokprogrammer?
... tra lokprogrammer e pc (nello specifico il cavo che è un convertitore rs232<-->USB)?
Lokprogrammer andato?

Non mi viene in mente altro ....
Salve le verifiche del collegamento del cavo usb lo fatte, a sembra tutto ok,
il collegamento con il pc ha funzionato fino al 3-4 che ho fatto le ultime memorizzazione e aggiustato parametri.
Gli ultimi lavori lo fatti su due convogli con dec Plux22 V4, e sul FrecciaRossa Acme con il 21pin v5 e 8 pinFx V4 , il tutto con la versione 5.0.12.

La versione 5.0.13 lo scaricata ieri 27-4 mattina quando già non leggeva con la versione precedente.

Altro elemento che puo aiutarvi per una valutazione, il lok prog quando lo accendo, si accende la luce verdi, quando chiedo di leggere la macchina si accende la luce gialla e il tremolio avviene per entrambi le luci verde e gialla. me sembra che lo faceva sempre.

Grazie

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#12 Messaggio da paolocamilli »

Chiedo a Zampa di Lepre:
ma se io dopo disistallo tutto e lo reinstallo sempre dal sito Esu,
come ho fatto ieri dal sito di Esu dove ho trovato la versione aggiornata.
Il winRAR 590 e l'ultimo che ho istallato e lo sostituito con il winRAR571, e importane ? ho era inutile ?

Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: lokprogrammer Esu, non legge i dcoder

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si lo fa sempre ... quello che vedi sono le modulazioni del segnale DCC mentre cerca di dialogare, quindi Pc, cavo e LokProgrammmer sembrano ok per quanto riguarda la portante DCC ...

... prova a pilotare una loco con il "driver's cab" e vedi cosa succede ...
... prova a leggere e scrive una singola cv (diciamo la 1, l'indirizzo) con il "read/write CVs" ...
... prova ad aprire "Decoder Information" ...
... prova a leggere, se lo hai, un decoder ESU vecchio tipo il basic v 1.1

il winrar non c'entra nulla con il lokprogrammer, ti serve solo a scompattare lo zip ma se non segnala errori mentre lo fa non ci sono problemi ... potresti usare anche una versione di 20 anni fa e sarebbe uguale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: lokprogrammer Esu, non legge i decoder

#14 Messaggio da paolocamilli »

Aggiorno:
punto 1 driver Cab = fatto, non si muove
punto 2 Cv1 ho inserito l'indirizzo 61 che già inserito sulla macchina, = NULLA,
punto 3 Read decoder information = NULLA
punto 4 posso provare con un decoder Esu Basic 52690 su una machina a 8 pin, il prova decoder lo ordinato da Salvatore a Ciampino, lo devo ritirare.
Ora ho provato a creare un progetto, lo memorizza ma non lo trascrive. Parlo della Vitrains E 464.690 con plux22, ho utilizzato le piazzole sul pcb originale le aux 3 per le luci in cabine e aux 4 per la luce nel bagagliaio, le devo spostare su Aux1 e Aux 2, ma non trasmette il progetto.
Grazie

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: lokprogrammer Esu, non legge i decoder

#15 Messaggio da paolocamilli »

Aggiornamento se può aiutare per la casistica:

Siccome salvava il progetto, ma non lo trasmetteva, ho pensato di fare una prova al filo giallo blu (quello originale Esu), lo staccato e lo collegato ad un alimentatore per provarlo con una lampadina, e naturalmente non si accendeva.

Ho cambiato IL FILO E LA LAMPADINA SI ACCENDE.

Ho collegato il filo nuovo nuova, e SOLPRESA ha TRASMESSO IL NUOVO PROGETTO E FUNZIONA TUTTO sulla MACCHINA.

GRAZIE RINGRAZIO TUTTI PER IL SUPPORTO, conosco solo di vista Zampa di Lepre, in futuro quando si potrà condividere un caffe, avrei piacere di presentarmi e prenderci un caffe.

SCUSATE ma che andavo a pensare che era un filetto !!!!!

Rispondi