Modificare CV con Hornby Elite

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma la sensazione che il manualetto allegato alla loco (che non è un manuale ESU) sia stato redatto/copiato "ad minchiam" non ti è venuta?

Che io sappia non esiste una versione "intermedia" tra V3 e V4 e sicuramente Hornby non mi risulta abbia mai usato i v3 (che da diversi anni sono scomparsi dal mercato ...).
Perchè non ti vai a cercare i manuali originali del V4 e ti basi solo su quelli?

Comunque una differenza tra 252 e 253 come velocità NON SI NOTA ASSOLUTAMENTE ( :wink: non hai capito il senso ironico della risposta di Buddace :lol: :lol: ) nemmeno se hai il tachowagen (o similari): gli attriti e gli sforzi nelle curve mascherano qualunque variazione così piccola ... inoltre la VMAX viene raggiunta lentamente, in funzione dell'accelerazione impostata.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

guglielmogre
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 10:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#17 Messaggio da guglielmogre »

D'accordo ho capito. Ma prima leggevo il valore 252 quindi mi ciò mi fa pensare che effettivamente il max dei valori è 255. Quel che non capisco è perché ora che ho scritto il valore 253 la centralina non riesce a leggerlo. Comunque so che la velocità massima non viene raggiunta subito ma la loco ha girato per oltre 5 minuti alla max potenza raggiungendo però sempre una velocità non superiore ai 200 km/h, anzi, di poco inferiore.
Ad ogni modo nel primo pomeriggio riproverò a rileggere il valore con la centralina

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per le "letture" dipende di cosa stiamo parlando:
- letture Railcom (tipicamente in modo POM ... ma non solo, dipende dalla centrale) ci possono essere problemi di comunicazione dovuti a fili troppo lunghi e/o malposati (include anche l'estensione dell'impianto) oppure a componenti che interferiscono (p.e. alcuni binari di alimentazione nascondono induttanze e condensatori di soppressione disturbi radio/tv) ma anche a interferenze elettromagnetiche ambientali (p.e. un radioamatore, ormai specie rara, nelle vicinanze, qualcuno che sta saldando ad arco ...);
- letture degli impulsi di corrente (tipicamente sul binario di programmazione) ci possono essere problemi di contatto (anche momentanei) che mandano a pallino la lettura (soprattutto su valori di CV elevati: per i problemi detti e per il piccolo movimento che la loco fa ad ogni impulso di corrente è più facile leggere con sicurezza, per esempio, un 3 che un 255).

Quindi di base:
1) riprovare più volte
2) spostare la loco sul binario
3) classica manata sul piano del tavolo
4) solita e classica pulizia di rotaie, ruote, lamelle prendi corrente ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

guglielmogre
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 10:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#19 Messaggio da guglielmogre »

Va bene riproverò seguendo questi suggerimenti. Non credo sia dovuto a problemi inerenti Railcom dal momento che ho effettuato la procedura sul binario di programmazione e che la prima volta lo ha letto. Probabilmente più a un qualcosa di fili o di contatto. Non so se può essere utile ma ieri, anche durante la seconda lettura (fallita), sentivo provenire dei ticchettii dal locomotore. Inoltre, in nessuno dei due casi la locomotiva si è mossa (neanche durante la scrittura).

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

i ticchetti, per i rotabili con motore, sono normali e sono gli impulsi di assorbimento di corrente con cui il decoder dà "un cenno" (ACK) alla centrale ... finchè li senti va tutto bene ... se non li senti quando dai un comando di lettura e/o scrittura e la centrale ti da errore molto probabilmente c'è un problema di contatti fasulli.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

guglielmogre
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 10:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#21 Messaggio da guglielmogre »

Sono riuscito a leggere la CV 5. Al momento il valore è addirittura il massimo, 255. Ora provo il locomotore su un ovale.

guglielmogre
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 10:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#22 Messaggio da guglielmogre »

Ho provato il locomotore e ora raggiunge perfettamente i 220 km/h circa. La cosa strana è come si sia impostato il valore 255 nella CV 5 ma poco importa perché finalmente la loco va bene. Grazie a tutti per il supporto tecnico!

Rispondi