DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#1 Messaggio da Bigboy »

Signori
Buon giorno a tutti.
Questa è una giornata storica. Dopo decine di tentativi per loggarmi e inutili tentativi per contattare un administrator e quindi farmi riabilitare ho per grazia divina (e, in realtà, puramente casuale…) ritrovato la pw persa chissà quando e chissà come. D'altronde disattenzione, superficialità e approssimazione insieme a sbadataggine e confusione rimangono delle costanti del mio incedere fermodellisitico. Mi è andata di lusso quindi. Aggiungo pure che chi ha stomaco e coraggio può vedere su YT i miei video fermodellistici alternativi in cui mi presento appunto come ….un....alternativo. Esempio E 636 Roco in fumata diretta live, deragliamenti totalmente imprevisti ed improvvisi accompagnati da bestemmie, composizioni passeggere fuori dagli schemi come il mio ETR 250 Arlecchino ACME o "Arleccone grandone grandone grandone" etc etc...
Ripeto chi ha coraggio e stomaco…

Bene.

A noi.


Signori di questo importante ed autorevole salotto digitale or vi vergo il mio biasimevole quesito aiuto.
Il mio decoder ESU Basic tipo 52611 /non multiprotocollo presenta questa sgradevole anomalia
Esso sebben settato, analizzato nella sua cv 29 e provato su loco e sul dispositivo di collaudo Prufstand ESU non va in analogico in una direzione. La macchina quindi in digitale è ok in tutto e per tutto quando perà la metto in analogico essa cammina solo in una direzione, ok?
Solo in una direzione.

Se chiaro sono stato domando a qualsivoglia essere vivente di questo loco una replica di aiuto od anco consolatoria di guisa io possa capire qualcosa…. e.... magari...sperare in...una...soluzione?....

Metti mai?....

Grazie or ora per il tempo di lettura ed eventuali repliche

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Correzione. ESU BASIC 52690 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#2 Messaggio da Bigboy »

Ops
Ho sbagliato il decoder è un LP Basic 52690 mentre il dispositivo usato per le inutili prove (oltre una loco Roco in CC) si chiama Decoder Tester Esu ref. 51900.
ecco…

Grazie sto qui al balcone se passa qualcuno….

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Strano comportamento ... però un paio di domande sono d'obbligo:
1) con che alimentatore stai facendo le prove in analogico?
2) hai verificato, immagino di si, che con quell'alimentatore analogico funzionino correttamente sia una loco diversa con decoder e/o una loco solo analogica?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#4 Messaggio da Bigboy »

Si certo con quell'alimentatore la altre loco digitali e non vanno normalmente. E' un Lima Bhuler di forse 30 o 35 anni fa. Va comunque e come scritto questo inconveniente lo fa anche un Fleischmann cinquantenne che alimenta l'IB cui ho anche collegato il tester ESU e gira e volta anche con lui in analogico (col tester ripeto) il decoder non va in una direzione

oh se per caso ti ritrovi uno scontrino di meno di due anni me lo dai cosi invio ad Esu il tutto e metti che ?....

grazie Zamp

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non ho capito male il decoder non va in analogico quando montato sul prova decoder... Ma se lo monti in una loco che succede?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#6 Messaggio da peppardo »

senti voglio farmi 2 risate: come ti trovo su YT?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#7 Messaggio da peppardo »

TROVATO!!!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#8 Messaggio da Bigboy »

Per Zamp
Si come scritto in esordio il decoder comunque non va sia sul tester che su loco. Su binario e su banco prova. Ripeto il problema è solo in analogico. Preciso con certezza al 99% su qualsivoglia veicolo in CC. A sto punto faccio pure una inutile prova con altra macchina dotata di presa nem 8 pin. Sarà inutile però, ne sono certo.

Per Peppardo.
Vacci piano col farti due risate, ragazzo!
Tu sarai pure un plasticista digitalista di livello A, precisione, cura, realismo e tanti OHHH!
Certo! E figuraimoci non potrebbe esser diversamente visto che stai lavorando da anni ad una opera a mezza strada tra il plastico e la cappella sistina. Ok?

Sappi che io invece e ormai in rete (anzi solo su YT, ripeto solo, odio e non so cosa siano social e WP etc....fosse per me tornerei all'era della pietra….tanto per capirci….) mi sto affermando quale fermodellista avanguardista, casinista, alternativo e forse pure di tendenza (nello specifico io stesso non lo so ancora esattamente di cosa…)
Certamente i mie sono video nascono da una visione e concezione interiore e personale del trenino in HO.
Tzè!
Ti sfido a trovare uno che per sopperire ai sound dei modelli produce live rumori corporali di ogni tipo….hawhawhawhaw!!!
Che dire poi delle mie fisse chiamate:"trazioni doppie della minchia"
E concludo per ora con la totale inspiegabilità di funzionamento di alcuni miei strumenti digitali che collegati come solo io so fare inspiegabilmente alcune volte si spengono da soli come mi accade talvolta alla Centrale Arnold e la sua derivazione. Quest'ultima alla lettera ogni tanto dopo che tre macchine in DCC hanno camminato simultaneamente per qualche ora si fermano tutte e sul display di comando di questa leggo la velocità OO come se da sola avesse ridotto la marcia da sola.
Non è fantastico? O meglio non è alternativo? Accadono cose simili e io non ci capisco un cetriolo…. Ma questo io lo chiamo fermodellismo alternativo, no?

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#9 Messaggio da peppardo »

:lol: :lol: :doh: :lol:

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#10 Messaggio da Bigboy »

Per Peppardo: ti pareva….
Per Zamp
Ho fatto quanto suggerivi ovvero spinare il decoder su altro loco, nella fattispecie altra Roco.
Sempre la stessa cosa. Unidirezionale in analogico.

A voi la palla.

Grazie
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#11 Messaggio da leomonti »

Che valore hai inserito sulla CV29?
Mi sembra di leggere che l'hai controllata, ma non riporti il valore settato.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ahimè ... Decoder fumato ... in particolare metà del ponte raddrizzatore in ingresso. In digitale va perchè il segnale vene intercettato prima e i resto lavora con solo una semionda (evidentemente basta ... magari a mezza velocità).
In analogico invece il tutto è alimentato solo quando la polarità fa scopa con la metà sana del ponte.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#13 Messaggio da Bigboy »

Sob…
Dunque leggo quanto dice Zamp come sentenza definitiva?
Devo per forza vedere il valore della CV 29.
Tra qualche istante lo dico all'amico Leo….
Ecco ora leggo 6.
ma temo sia finito tutto.
Addio….e grazie lo stesso ad entrambi anzi ci metto pure l'artista della Cappella sistina elvetica ovvero Pepp.
F I N E.
Lo userò sol in digitale (che palle…)
tanto come raccontavo al prof Peppardo sto aspetto un Lais 8 pin e vediamo se è come anni addietro ebbi con un MRC sound.
Una m....da nel senso più completo del termine….
cinesi....e non aggiungo altro….

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#14 Messaggio da leomonti »

6 dovrebbe essere corretto: analogue operation abilitato+28/128 speed step. Altro non c'è.
Tempo fa ho avuto lo stesso tuo problema con un decoder nativo, non ricordo più su quale macchina. Non l'ho cremato per evitare la puzza, ma l'ho seppellito fra i raee :(

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: DECODER ESU BASIC 52611 "SHOCCATO"? In analogico non va un una direzione.....

#15 Messaggio da p48308 »

ciao, scusa ma cambiare i due diodi rotti del ponte ?
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi