PROBLEMA INATTESO.....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

PROBLEMA INATTESO.....

#1 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti, ho un problema che fatico a comprendere e vorrei condividerlo con voi per trovare una soluzione.

Il mio tracciato è un semplice doppio ovale con un cappio di ritorno ed una giunzione ad Y. Si sviluppa su un tavolo a forma di L che misura 240x210 L.120 cm. I deviatoi sono del tipo electrofrog, l'alimentazione del cuore é correttamente gestita con switch comandato dal servomotore che aziona il deviatoio. Il plastico è Digitale, la centrale utilizzata e la Claudia CS, il cappio di ritorno e la giunzione ad Y sono gestiti con moduli lenz LK200, non ci sono corto circuiti. Le varie tratte sono gestite con moduli retroazione s2 e s4, misuro con il tester in tutto il tracciato 14,XXX Volt.

Ecco il problema, succede con qualunque loco....

In una scala che esprime il valore della velocità della loco da 0 a 126, se mantengo il valore della velocità al disotto di 25 la loco gira correttamente in modo fluido, con trazione costante e senza "singhiozzare" nell'avanzamento, il passaggio nelle varie tratte ed in quelle con inversione di polarità è regolare, anche con bassissima velocità la loco non si ferma mai nemmeno al passaggio sui deviatoi.

Superando il valore 25 nell'avanzare la loco manifesta un'andamento a "singhiozzo" procedendo a scatti, aumentando ulteriormente la velocità in alcuni tratti la loco si arresta bruscamente per poi riprendere da sola la marcia, in altri tratti la loco si blocca e non riparte ed alcune volte la centrale bippa come se ci fosse un corto in atto.

Spero possiate aiutarmi, grazie, Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#2 Messaggio da Buddace »

problema di installazione del decoder corto non persistente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#3 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Nuccio, grazie per la risposta che in quanto novizio mi mette ulteriormente in difficoltà.... cosa intendi?

Possibile che tutti i decoder delle mie Loco siano installati male? Forse intendevi configurati male? Cosa intendi per corto non persistente?

Grazie, Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#4 Messaggio da Buddace »

Ah lo fanno tutti i decoder non una machcinain particolare. Cmq ok per fare una rpova scollega tutto e prova su un pezzo isolato di binario
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#5 Messaggio da nicoli.amr »

OK provo, grazie.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#6 Messaggio da nicoli.amr »

Ho fatto la prova su un ovale provvisorio collegato solo alla centrale. Tutte le loco provate giravano regolarmente senza manifestare il problema descritto. Una eccezione una "tartaruga" Rivarossi digitalizzata NON dalla fabbrica. Questa sporadicamente si arresta all'improvviso, generando a volte il segnale di corto sulla centrale.

grazie a chi vorrà aiutarmi.

Andrea
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#7 Messaggio da Buddace »

nicoli.amr ha scritto:Ho fatto la prova su un ovale provvisorio collegato solo alla centrale. Tutte le loco provate giravano regolarmente senza manifestare il problema descritto. Una eccezione una "tartaruga" Rivarossi digitalizzata NON dalla fabbrica. Questa sporadicamente si arresta all'improvviso, generando a volte il segnale di corto sulla centrale.

grazie a chi vorrà aiutarmi.

Andrea
Per la tartaruga prova a leggere le cv più volte e vedere se la centrale ti ritorna corto o valori non attendibili.
Per l'assenza di problemi sull'ovale hai qualcosa in corto sul tuo tracciato devi togliere un pezzo alla volta sino a quando capisci di cosa si tratta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#8 Messaggio da nicoli.amr »

Ok procedo con le indagini, una domanda potrebbe essere un problema di poca corrente? Utilizzo un solo alimentatore e misurando la corrente in vari punti del tracciato misuro come valore massimo 14,6xx Volt...

Andrea
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PROBLEMA INATTESO.....

#9 Messaggio da Buddace »

Ni, il discorso dell'unico alimentatore si risolve con più prese di corrente sul plastico. Può diventare un rpoblema se in caso di qualche spunto il trasformatore si inginocchia
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi