DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Lo schema generale comuno ad ogni decoder presentato sopra è incompleto.
Se vuoi luci bianche accese nel senso di marcia avanti e contemporaneamente le rosse al posteriore (situazione tra l'altro non veritiera) devi collegare in parallelo i led bianchi e rossi incrociati, così:
- Comune blu a tutti led
- una resistenza per ogni led, su quale piedino non importa
- led bianco cabina A in parallelo a led rosso cabina B = filo bianco
- led rosso cabina A in parallelo a led bianco cabina B = filo giallo
Uguale se sono lampade.

Se diversamente vuoi accendere i led singolarmente:
- sempre filo blu ad ogni led
- sempre una resistenza per ogni led
- led bianco cabina A su filo bianco
- led bianco cabina B su filo giallo
- led rosso cabina A su filo verde
- led rosso cabina B su filo viola
ma poi bisogna configurare adeguatamente il decoder = vedere suo manuale.
Bisogna anche verificare che le uscite verde e viola del decoder siano amplificate, dipende dal modello.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#17 Messaggio da lello »

Grazie per la spiegazione provero' a rivedere il collegamento più semplice (anche se non veritiero). Come decoder ho esu 5 purtroppo il libretto e tutto tedesco, per capire come configurare le funzioni. Grazie ancora.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#18 Messaggio da antogar »

lello ha scritto:Signori ho provato senza esito positivo. Allora ho messo un led roso e uno bianco per lato, ciascuno dotato di resistenza collocata sul positivo e portati tutti al filo blu. Poi ho messo il filo bianco sui led bianchi e il giallo sui rossi. Risultato accendeva solo rosso in un senso di marcia e bianco nell'altro senso! Dove ho sbagliato?
Non hai sbagliato :D

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#19 Messaggio da lello »

Scusa allora ho sbagliato solo la posizione dei led? Ripeto, quando ho provato, in un senso di marcia accendeva le luci bianche "avanti e dietro", nell'altro senso rosse " avanti e dietro"!!!!!Non so debbo solo cambiare la posizione dei led?

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#20 Messaggio da antogar »

Esatto Lello, l'ha spiegato Marco nel suo intervento.

Provo ad essere più chiaro: il decoder attiva il filo bianco o il giallo a seconda del senso di marcia, ovvero bianco in senso normale giallo senso inverso. Quando dico "attiva" intendo che porta a 0 Volt la tensione ai capi, normalmente è allo stesso livello del filo blu che poi corrisponde alla tensione sui binari raddrizzata (tipicamente 17-20V, dipende dalla centrale DCC che usi).

Al filo bianco quindi collegherai il led bianco nella cabina di testa e il led rosso in coda, viceversa al giallo collegherai le luci rosse di testa e quelle bianche in coda.

saluti !
Ultima modifica di antogar il domenica 7 giugno 2020, 22:46, modificato 1 volta in totale.

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#21 Messaggio da lello »

Grazie per l'ulteriore spiegazione se riesco dopo rifaccio i collegamenti e provo......vi faccio sapere....

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#22 Messaggio da alpiliguri »

Riferendoti allo schema che ho pubblicato nella pagine precedente, devi considerare:
A led bianchi testata 1 (programmazione di default)
B led bianchi testata 2 (programmazione di default)
C led rossi testata 1 (programmare ON in marcia indietro, F1)
D led rossi testata 2 (programmare ON in marcia avanti, F1)
(se inverti il cablaggio di C e D non fa nulla, basta invertire anche la programmazione)
In questo modo hai:
F0, bianche con inversione,
F1, rosse con inversione (se la loco è isolata).
Ci sono decoder che sulle AUX non accettano un funzionamento dipendente dal senso di marcia, in questo caso assegni F1 ai rossi di una testata, F2 a l'altra.
Lascia perdere schemi con rosse e bianche in parallelo, andavano bene 20 anni fa, oggi è inaccettabile avere le rosse accese lato treno e i decoder hanno tutti almeno 4 uscite. Visto che la stai cablando da zero ci vuole lo stesso tempo a farla bene.
Non esistono decoder con uscite non amplificate sulle prime 4 (F0f, F0r, AUX1, AUX2), quindi qualunque utilizzi va bene.

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#23 Messaggio da lello »

Immagine
Immagine
Grazie a tutti finalmente ci son riuscito!!! anche se non venritiero come sottolinea alpiliguri, questa e la primissima esperienza con il digitale, non riesco a comprendere ancora le funzioni le cv ecc, se mi dite dove posso andare a leggere qualcosa mi farebbe piacere.
Voglio adesso provare connettere i led alle funzioni, per avere una loco come al vero, ma mi risulta ancora difficile....datemi una mano.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#24 Messaggio da Buddace »

lello ha scritto:cv ecc, se mi dite dove posso andare a leggere qualcosa mi farebbe piacere..
dccworld.it (tutto il resto che puoi trovare in italiano è in buona sostanza scopiazzato)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#25 Messaggio da lello »

aggiungo solo che passare da analogico ai primi passi col digitale già' e una soddisfazione!!!
ed ho appena visto su fb un video vostro sul decoder scambi.......non dico niente altro!!!!!

Rispondi