DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#1 Messaggio da lello »

Salve,
grazie di avermi accettato nel forum.
ieri ho comprato la mia prima centrale digitale, z21 start+router +codice sblocco e decoder esu v5. Premetto e la prima esperienza in campo, per ora solo teoria, adesso debbo mettere in pratica.
Grazie anche al vostro sito ho capito che potevo provarci anche io a digitalizzare le loco.
Per ora la maggior parte possiedo locomotive lima e vorrei cimentarmi nel digitalizzare la prima!
Ho visto i tutorial presenti in rete e sul vostro sito, apparentemente sembra facile basta collegare "6 fili" e il gioco e fatto.
Chiedo a voi più esperti in materia di cosa debbo tener conto per non "friggere il decoder" essendo alla prima esperienza e cominciando da vecchie locomotive lima?
Anche il collegamento delle luci e poco chiaro(quando parla si parla di filo comune si intende il"+"? Conviene di sostitute le stesse con led?
Scusatemi se sono stato lungo, ma avendo adesso tutto a portata di mano non vedo l'ora di cominciare....col piede giusto.
Grazie per il momento attendo risposte.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, e benvenuto , partiamo con una prima lettura di come affrontare la digitalizzazione e qui trovi un po di cosine:
http://dccworld.it/index.php?page=dccpr ... index.html
di cui preparazione del modello scelta del decoder:
http://dccworld.it/index.php?page=infor ... index.html
e soprattutto la pulizia dei componenti che inficiano il buon funzionamento dei modelli
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#3 Messaggio da lello »

Grazie per i suggerimenti, ma da li' son partito seguendo il tutorial sulla d445 e ieri finalmente ho provato e digitalizzato un e444 lima vicenza e debbo dire risultato accettabile visto che ho provato su un ovale provvisorio.
Infatti era anche solo per testare se la centrale, acquistata due giorni fa,' funzionava. Poi faro' una bella pulizia della loco e andrà' sicuramente ancora meglio.
La loco manca completamente di impianto luci, volendo aggiungere io dei led con relative resistenze avrei bisogno di capire come collegarli. Soprattutto se devo collegarli al filo del motore o al filo blu del decoder. Anche uno schizzo per capire i collegamenti se lo postate mi farebbe piacere.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#4 Messaggio da Buddace »

Filo motore ? non di scuro...il comune positivo è il filo blu a cui devi collegarci il led.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#5 Messaggio da lello »

...potrei avere uno schema di come collegarle? Vediamo se ho capito prendo il polo positivo dei led,gli collego la resistenza, e faccio una connessione al filo blu. Mentre ai poli negativi vanno collegati i fili bianchi e gialli, giusto?

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#6 Messaggio da antogar »

lello ha scritto:...potrei avere uno schema di come collegarle? Vediamo se ho capito prendo il polo positivo dei led,gli collego la resistenza, e faccio una connessione al filo blu. Mentre ai poli negativi vanno collegati i fili bianchi e gialli, giusto?
Giusto.
La resistenza da 1.2-1.5 kohm almeno

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#7 Messaggio da lello »

Grazie per l'ulteriore precisazione, era mio intento misurare il voltaggio per mettere la giusta resistenza, ieri ho misurato ai binari ed era quasi 17 volt chissà se anche all'uscita luci del decoder trovo lo stesso voltaggio.....

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#8 Messaggio da lello »

...altra cosa in rete ho letto che il filo bianco va sui led bianchi e il giallo sui rossi e vero e una baggianata?!!!!

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#9 Messaggio da antogar »

Il bianco è per le luci di testa, notoriamente bianche e il giallo per quelle di coda (in genere rosse), tieni presente che se pure inverti le connessioni puoi poi invertire il verso delle luci agendo sulla programmazione del decoder

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#10 Messaggio da lello »

Capito, al momento mi risulterà difficile invertire dal decoder, non so come si fa, vedo di mettermi all'opera e ti faccio sapere se ho bisogno di programmare l'inversione .....grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#11 Messaggio da docdelburg »

lello ha scritto:...potrei avere uno schema di come collegarle? Vediamo se ho capito prendo il polo positivo dei led,gli collego la resistenza, e faccio una connessione al filo blu. Mentre ai poli negativi vanno collegati i fili bianchi e gialli, giusto?
Avevo fatto questa guida sul forum amico e quindi per non ripetermi....

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... sa_nem.htm

P.S. a me è sempre risultato che il filo blu sia la massa e non il positivo... :?: (così risulta anche in alcuni schemi di questo forum dove il filo blu è indicato con la sigla GND). Se si tratta di led la differenza è sostanziale se invece si tratta di lampadine è indifferente.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#12 Messaggio da Buddace »

Il blu è il positivo, il negativo viene dalle uscite funzioni che sono di tipo open collector.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#13 Messaggio da docdelburg »

Buddace ha scritto:Il blu è il positivo, il negativo viene dalle uscite funzioni che sono di tipo open collector.
Uhm ... comincio a perdere i colpi! :cry:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#14 Messaggio da alpiliguri »

I colori negli schemi sono definiti nelle norme NEM 651 e 652 (i decoder successivi sono senza fili). Schemi con colori differenti inducono in errore.
Questo è lo schema classico che si trova in rete e in ogni manuale di decoder, indipendente dalla marca:
Immagine
Per i LED basta aggiungere una R in serie e orientare il LED tenendo conto che il blu è il positivo.

lello
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2020, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 ROCO

Re: DIGITALIZZARE VECCHIE LOCO LIMA

#15 Messaggio da lello »

Signori ho provato senza esito positivo. Allora ho messo un led roso e uno bianco per lato, ciascuno dotato di resistenza collocata sul positivo e portati tutti al filo blu. Poi ho messo il filo bianco sui led bianchi e il giallo sui rossi. Risultato accendeva solo rosso in un senso di marcia e bianco nell'altro senso! Dove ho sbagliato?

Rispondi