lenz LE103

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

lenz LE103

#1 Messaggio da figaro »

salve ha tutti ho un problema con questo decoder installato con cablaggio su una 444R lima. premesso che come centrale ho il lokmause2 roco, quello che mi manda in bestia e che la locomotiva in un quarto di giro della manopola va dalla velocità  minima a quella massima i rimanenti 3/4 non servono assolutamente a nulla. Questo logicamente fa si che tramite la manopola io non riesca ad ottenere un adeguato controllo della macchina che parte sparata a 200 Km/h in entrambi i sensi. La cosa più strana e che girando la manopola appena la loco inizia a muoversi (cioè arriva il segnale alla locomotiva) questa ronza come se il motore avesse un minimo eccezzionale, un altro tocchetto e siamo già  a 80 Km/h - non si riesce assolutamente a manovrare a velocità  basse. Qualcuno può dirmi su quali CV bisogna agire o se ha avuto il mio stesso problema - saluti a tutti

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#2 Messaggio da barbino »

La CV3 controlla il ritardo di accelerazione, sul decoder LENZ i valori ammessi sono 1-255, prova con valori bassi (4-10), il valore impostato moltiplicato per 0,9 indica il tempo in secondi che si impiega a raggiungere la velocità  massima.
La CV5 controlla la velocità  massima, sul decoder LENZ i valori ammessi sono 1-10, può variare secondo gli step impostati sul sistema (14, 28, 128).
Controlla anche la CV4 che controlla il ritardo di decelerazione, sul decoder LENZ i valori ammessi sono 1-255, prova con valori bassi (1-4).
Ciao

Gianfranco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

. Qualcuno può dirmi su quali CV bisogna agire o se ha avuto il mio stesso problema - saluti a tutti
Cambia decoder. Con quel decoder quella macchina va di schifo...
Ultima modifica di Buddace il giovedì 2 giugno 2005, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#4 Messaggio da figaro »

grazie Barbino - buddace me ne sono accorto -

gian paolo cardelli
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 18:51

Le mie articolate FS con i 103 non vanno male...

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

...certo, ci sono decoders piu' performanti, ma credo che il problema sia nella programmazione del decoder (tra l'altro il 103 non ha la CV5 per la velocita' massima: occorre attivare la curva di velocita' personalizzata per questo)

Figaro, imposta la CV29 a 6 e la CV2 a 8, poi facci sapere.

Un'altra cosa: il tuo Lenz 103 ce l'ha il cavetto verde? se non c'e' stai usando un 103 delle prime versioni, ormai fuori produzione da una vita, e che non ha un'uscita di corrente verso il motore ben calibrata (la loco ronza tantissimo).

Tienici informati
Pace e treni
GPC

Ospite

#6 Messaggio da Ospite »

hawhawhaw!!!!
Grande Lenz! Solo lenz! Sempre Lenz!
Ma senti a me prendi qule decoder e dallo al gatto per farlo giocare in santa pace.

Fuor di battuta non sono in grado di dire quale sia il Lenz che equipaggi il mio Tartaruga cardanico certo è che mi deve essere andata proprio bene visto quanto letto.

E vaaai Lenz!!!

Rispondi