Decoder funzioni Esu

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Max_64
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 17:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO multimaus

Decoder funzioni Esu

#1 Messaggio da Max_64 »

Buonasera, sono Max_64, grazie per avermi accettato nel vostro grande mondo digitale :D
Vi scrivo per chiedere aiuto su come programmare un decoder funzioni Esu FX V4.0.
Possiedo una centrale Roco MultiMaus.
Praticamente vorrei spostare la funzione F1 sul tasto F3. Ho provato alcune volte seguendo le istruzioni da manuale (rigorosamente in tedesco), senza esserci riuscito. Qualcuno può aiutarmi?
Di nuovo grazie!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder funzioni Esu

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vediamo di partire col piede giusto: tu non puoi spostare il tasto F1 su F3.... tu vorresti disassociare l'uscita abilitata dal tasto F1 e associarla al tasto F3.
Per far questo tocca sapere che F1 è associata, di default, all'uscita Aux1 mentre F3 è associata ad Aux3 (che con la modifica indicata non sarà più comandabile, almeno fino a nuova impostazione).

Detto questo innanzi tutto fai un bel reset (per eliminare i casini potenziali fatti con le prove): cv8=8 e appena dai il comando togli la loco dalla rotaia (o inclinala) ... togliere l'alimentazione immediatamente dopo il comando serve per fare un hard-reset (per dirla al modo degli smartphone).

Infine eccoti le cv da impostare, tutte ed esattamente nell'ordine:

CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV289 = 0
CV298 = 0
CV330 = 4
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max_64
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 17:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO multimaus

Re: Decoder funzioni Esu

#3 Messaggio da Max_64 »

Ciao, ho provato a fare quello che mi hai detto, ma ho notato che l'unica cosa che ha funzionato è stato il reset.
Io avevo effettuato l'inversione di movimento e ho notato che con il reset la direzione è ritornata normale, mentre le altre CV che mi avevi elencato non ho riscontrato nessun cambiamento...
Grazie!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder funzioni Esu

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Alla cieca (ovvero senza sapere come sono state modificate in precedenza le impostazioni del decoder) è il massimo che si può fare ... io riproverei con calma (sopratutto l'impostazione delle cv 31 e 32)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max_64
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 17:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO multimaus

Re: Decoder funzioni Esu

#5 Messaggio da Max_64 »

Buonasera, tanto per cercare di capire qualcosa, le cv che mi hai elencato a cosa corrispondono?
Grazie!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder funzioni Esu

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

CV31 = 16, CV32 = 2 impostano il set di cv da modificare (sono tante quelle dei V4 e sono divise in gruppi che vanno selezionati preventivamente tramite cv31 e 32)
----------------------
CV289 = 0
CV298 = 0 Annullano completamente l'associazione tra F1 e aux1
----------------------
CV330 = 4 Modifica l'associazione di F3 spostandola da aux3 ad aux1

Quanto sopra funziona se e solo se il decoder è un V4 FX nuovo o appena resettato ai valori di default.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi