Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#1 Messaggio da Fidax »

Buonasera, avrei bisogno di un decoder funzioni (lo inserirò in una carrozza) con interfaccia 21MTC e che disponga delle 2 uscite luci + 6 aux, sarà accoppiato ad una board ESU che mi fornisce le aux 3-4-5-6 amplificate.
Purtroppo l'ESU LokPilot FX arriva solo alla AUX4 e non mi basta, e i marklin mLD3 hanno la AUX5 e 6 sui pin del motore, non seguono lo standard 21MTC.

Quindi vi chiedo, esiste un decoder FX 21MTC con 8 aux?
Non esistesse, e quindi fossi obbligato ad uare un LokPilot 'normale', sarei obbligato ad usare un carico che simuli il motore per permetterne la programmazione, ma se uso un resistore c'è il rischio che muovendo la manopola della velocità il decoder faccia passare corrente nel resistore con conseguenze spiacevoli, c'è un modo per "disattivare il motore"?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non mi pare proprio ... lo standard per il connettore quello è ...
Io userei un lokpilot v5 utilizzando le piazzole da aux3 in poi che sono tutte amplificate.
Per il motore metti tutte le velocità al minimo e il problema della resistenza è risolto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#3 Messaggio da Fidax »

Perfetto! Grazie!

P. S. SE questa
Non mi pare proprio ... lo standard per il connettore quello è
È riferito ai decoder Marklin, ti posso dire per esperienza (ne ho) che non hanno le aux5 e 6, bensì i decoder per locomotiva diventano decoder funzioni e mettono le aux 5 e 6 sui fili del motore, essendo su quei fili quelle aux reggono 1,1A di corrente, tutte informazioni riportate nei manuali
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche i v4fx esu sfruttano i pin del motore... Inoltre i 21mtc hanno anche una cv di configurazione che permette di definire le aux3 e 4 come logiche (standard nem) oppure amplificate. Quindi saremmo ad 8 uscite: FL e RL + aux1-6. Però mi srrmbra avevi detto che non volevi usare i pin del motore... o ho capito male?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#5 Messaggio da Fidax »

Anche i v4fx esu sfruttano i pin del motore...
Questo per la versione a 8 poli.
Mentre i lokpilot fx 21MTC usano i pin standard delle aux3 e 4, ma non hanno le aux5 e 6, tanto é vero che tramite il lokprogrammer, selezionando i lokpilot fx4, nella pagina delle aux arrivo solo alla 4.
Anche la pagina ESU riporta 6 come numero di aux totale:
Der LokPilot Fx V4.0 Decoder besitzt sechs Funktionsausgänge.
Però mi srrmbra avevi detto che non volevi usare i pin del motore... o ho capito male?
Appoggiandomi ad una scheda che ha le piazzole per per le AUX5 e 6 vorrei usare quelle.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

La prossima volta usa un plux22 e relativa basetta ... è ora che i 21pin, con tutti i loro casini, incongruenze e incompatibilità, finiscano nel dimenticatoio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#7 Messaggio da Fidax »

Volevo usao, ma risultava più spesso rispetto ai 21MTC e non avevo spazio.
Allora per risolvere il problema userò un lokpilot normale e abbasserà tutte le impostazioni del motore, grazie
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#8 Messaggio da Fidax »

Buongiorno, ho fatto come si era detto (abbassare tutte le impostazioni del motore) e ho anche aggiunto un controllo "visivo": le aux si accendono solo quando la carrozza è "ferma" (DCC speed 0) così evito che le resistenze (2 da 180 ohm 2watt in parallelo) vengano usate come motore.
Fin qui funziona tutto senza problemi.
C'è però un comportamento che non mi spiego: quando attivo la F1 le resistenze scaldano tantissimo, la cosa interessante è che a quella F non è assegnato nulla, tutte le aux partono dalla F2, neanche funzioni logiche.
A cosa potrebbe essere dovuto questo?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non hai cambiato nulla la F1 attiva Aux1... Se le resistenze (quelle che fanno finta di essere il motore ovvero collegate al grigio e all'arancio) scaldano evidentemente c'è un corto da qualche parte verso aux1.

Inoltre 2 da 180 ohm in parallelo sono 90 ohm... mi sembrano pochi... Supponendo un max di 18 v la corrente sarebbe circa 200mA e la dissipazione circa 3,6 W... Una bella stufetta.
Per dare gli impulsi di ack verso il decoder basta molto meno... anche 50 mA dovrebbero bastare per cui le due resistenze prova a metterle in serie e vedi se riesci a leggere/programmare le cv senza errori, altrimenti diminuisci il valore della resistenza fino a quando non riesci.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni 21MTC con 8 Aux

#10 Messaggio da Fidax »

Ho tolto la AUX1 dalla F1 tramite lokprogrammer, la F1 non ha collegato nulla (nussuna aux o funzione logica).
Posso provare a togliere una delle due resistenze e quindi avere 180ohm di resistore.
evidentemente c'è un corto da qualche parte verso aux1
L'avevo pensato anche io, ma ho tolto il filo della AUX1 (e il decoder è un NEM651 a 6 poli) e le due piazzole non sono in collegamento
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Rispondi