INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
LeoComo
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 11:27
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

#1 Messaggio da LeoComo »

Ciao
Sono un nuovo iscritto al forum. Ho provato a cercare tra le varie discussioni, ma non sono riuscito a trovarne una che chiarisse i miei dubbi.
Volendo entrare nel mondo del ferromodellismo ho deciso di farlo direttamente nel digitale, aquistando un star set. Fino a pochi giorni fa ero convinto per un set PIKO, anche se dopo aver letto questo forum sto forse tornando sui miei passi.
Tra i miei tanti dubbi c’è come vengono gestiti gli scambi.
Se non ho capito male ho 3 strade diverse (metto i codici PIKO per praticità).
1) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271) , e questo và collegato ad un interruttore (PIKO 55262). Il tutto è indipendente dalla centralina.
2) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271), e questo ad uno switch decoder (PIKO 55030) e questo alla centralina, e quindi con il comando controllare lo scambio
3) Collegare lo scambio ad uno switch elettrico (PIKO 55271),questo ad uno switch decoder(PIKO 55030), poi ad una centralina ed infine la centralina al PC, dove avrò installato un software per la gestione del tracciato.
Nel caso 3 la centralina deve essere di fascia “alta”. Sempre per restare nella Piko lo SmartController light non và bene, ma deve essere lo SmartController collegato però al “Loco-Net Converter” (PIKO 55044) che servirà a comunicare con il computer.
È così o mi sto perdendo qualcosa?
Dal momento che ancora devo fare il primo acquisto vorrei non dovermene pentire poco dopo, ne limitando troppo le possibilità, ne spendendo un capitale inutilmente.
Non ho ambizioni di plastici enormi, ma di divertirmi con piccoli tracciati con massimo 8-10 scambi, e 2, al massimo 3 loco. Se poi tra qualche anno questa passiane prenderà piede si vedrà.
Ovviamente cito PIKO solo perchè questa conosco, ma sono felicissimo di acquistare qualsiasi prodotto mi indichiate come valido.
Grazie per aiutarmi a chiarire le idee
Leonardo

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

#2 Messaggio da christian corradi »

Non ho capito se hai già acquistato il set piko oppure no!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

#3 Messaggio da Buddace »

Non conosco i prpodotti PIKO e per la gestione digitale delloscambio grososmodo quanto dici è corretto.
Ovviemtne specialmente se sei interessato ad una ncetrale digitale che si collega al pc posso suggerirti la mia centrale ClaudiaCS e il mio decoder DCCWdec02 adatti entrambi ai tuoi scopi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

LeoComo
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 11:27
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

#4 Messaggio da LeoComo »

Ciao
Grazie per le risposte.
Per Christian: non ho ancora comprato nulla, devo fare il primo acquisto e volevo essere sicuro che la lista della (prima) spesa fosse grosso modo corretta.

Per Buddace, grazie mille, semmai ti scrivo in privato per sapere i costi.
2 domande:
1) con la ClaudiaCS ho comunque bisogno di un palmare o altro dispositivo da collegare alla centralina o posso direttamente fare fin dalla primo utilizzo tutto dal PC?
2) la ClaudiaCS funziona solo con i tuoi decoder o posso usare anche decoder commerciali?
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: INIZIARE CON IL FERROMODELLISMO DIGITALE

#5 Messaggio da Buddace »

1)puoi iniziare ad usarla con pc
2)funziona conqualsisi decoder dccnmra
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi