Osso di cane e loop RAILCOM

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MINIERA L
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox multimaus Z21 Ecos

Osso di cane e loop RAILCOM

#1 Messaggio da MINIERA L »

Ciao a tutti.
Il mio plastico si sviluppa ad osso di cane con una stazione principale in centro e due stazioni fantasma alle estremità, come da disegno allegato.
il tutto verrà gestito con il PC in modo da poter operare arrivi e partenze in modo autonomo per ogni binario.
Per quanto riguarda il come gestire i moduli loop, sensori di assorbimento, e moduli di retroazione ho già un idea di come procedere per i collegamenti.
Quello che vorrei capire come devo collegare il tutto se volessi inserire il RAILCOM, per avere la posizione dei treni pronti a partire sul PC.

Saluti :D
Immagine

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#2 Messaggio da Seba55 »

Mah? I loop non li vedo :-)
Seba55

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#3 Messaggio da Buddace »

FAcedno riferimento ai miei modli railcom ne devi riservare uno da usare esclusivamnte al tuo cappio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

MINIERA L
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox multimaus Z21 Ecos

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#4 Messaggio da MINIERA L »

Buddace ha scritto:FAcedno riferimento ai miei modli railcom ne devi riservare uno da usare esclusivamnte al tuo cappio.
Buongiorno Nuccio.
Ok ma come devo collegarlo visto che ho 3 moduli loop distinti?
Il tuo modulo railcom prevede ingressi separati?
Saluti

MINIERA L
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox multimaus Z21 Ecos

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#5 Messaggio da MINIERA L »

Seba55 ha scritto:Mah? I loop non li vedo :-)
Buongiorno Seba55.
Scusa ma per comodità ho riportato solo la parte terminale del plastico, ma come scritto esiste una stazione centrale che collega i due binari

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#6 Messaggio da Buddace »

MINIERA L ha scritto:
Buddace ha scritto:FAcedno riferimento ai miei modli railcom ne devi riservare uno da usare esclusivamnte al tuo cappio.
Buongiorno Nuccio.
Ok ma come devo collegarlo visto che ho 3 moduli loop distinti?
Il tuo modulo railcom prevede ingressi separati?
Saluti
Ma non ne servono 3 di moduli loop ne basta uno prima della radice.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#7 Messaggio da Seba55 »

MINIERA L ha scritto:
Seba55 ha scritto:Mah? I loop non li vedo :-)
Buongiorno Seba55.
Scusa ma per comodità ho riportato solo la parte terminale del plastico, ma come scritto esiste una stazione centrale che collega i due binari
Bene. Come dice Nuccio allora serve un solo modulo dove il binario é in corto.
Seba55

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Nell'immagine postata, come già detto, non c'è loop, ma dall'altra parte?
In ogni caso che fa la differnza è quanti sono i punti di possibile corto circuito, senza vedere tutta la planimetria è impossibile dare una risposta esaustiva, ma solo ipotesi teoriche.
Giusto per, negli ossi di cane gli anelli di ritorno non costituiscono loop (è simile solo il disegno, che non significa nulla), che fa testo sono i vari collegamenti intermedi tra i due binari, e potrebbe anche essere che il modulo loop non serva, anzi sia pure controproducente. Se in mezzo c'è la stazione con due o più connessioni, i sezionamente da fare sono tanti, e la commutazione è in funzione del tracciato dei binari e delle manovre che intendi fare.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Permettetemi di ricapitolare perché mi sembra si stia facendo confusione, sopratutto in riferimento al funzionamento in digitale...

- Eventuali punti di conflitto di polarità hanno bisogno di adeguato "tratto franco intermedio" avente lunghezza maggiore del convoglio più lungo che vi deve circolare; è questo tratto a cui viene invertita la polarità affinché sia sempre conforme a quella che il treno troverà uscendo.

- Poiché nelle stazioni è impossibile gestire con semplicità le inversioni fra binari paralleli (tipo andata e ritorno di un osso di cane) quando congiunti da bretelle l'unico sistema adottabile è quello di avere tutti i binari stazione con la medesima polarità quindi senza giunti isolati; il tratto di inversione sarà possibilmente un singolo binario di corsa senza scambi al suo interno.

- Per problemi di semplificazione e costi anche eventuali stazioni nascoste o serbatoi di treni è bene che siano tutte alla medesima polarità.

- Se è necessario usare rilevatori di presenza e/o sensori railcom all'interno di una tratta invertibile è necessario che la logica di rilevazione sia isolata da quella che manda il segnale alla centralina o al pc... detto in altri termini questi moduli devono funzionare indipendentemente dalla polarità assunta dalla tratta.

- In un sistema così evoluto (sensori presenza/railcom) la gestione dell'inversione di polarità può essere anche demandata in toto ad un eventuale software di gestione dell'impianto; l'uso di moduli d'inversione a sensori di corto (o altri sistemi concettualmente similari) è consigliabile, a mio giudizio, solo dove non esistono spazi adeguati per realizzare tutte le tratte sotto sensore necessarie per una automazione tramite software.

- Nella necessità di usare muduli loop a rilevazione di corto è indispensabile curare bene i cablaggi perché il modulo deve sentire il corto prima che la centralina intervenga....per far questo è bene fare mente locale al giro della corrente al momento del corto (considerare entrambi gli estremi della tratta) che deve passare in grande prevalenza (conduttori più corti possibile di generosa sezione e nessuna resistenza parassita) atteaverso il modulo loop.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

MINIERA L
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox multimaus Z21 Ecos

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#10 Messaggio da MINIERA L »

buongiorno a tutti.
Vi ringrazio tutti delle spiegazioni, in particolare Zampa di Lepre per gli approfondimenti sui moduli loop.
Mi sono reso conto che stavo procedendo complicandomi la vita in modo inutile, pertanto ho modificato il tracciato prevedendo il modulo di inversioni in ingresso alla coulisse, e quindi dedicando solo questa parte al rilevamento treno con inversione di polarità.
A tal proposito penso di auto costruire un modulo con 4 rivelatori di presenza treno (2 in entrata e 2 in uscita) che attivi un relè bistabile di conseguenza.
Che pensate?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Osso di cane e loop RAILCOM

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Pensiamo che tutto quello cha fai senza mostrarci il tuo tracciato è giusto e sbagliato nello stesso tempo: ma il plastico è il tuo, quindi buon divertimento!
Fino ad ora solo risposte teoriche ai tuo quesiti, ma i cortocircuito sono una cosa pratica che con le teorie non si risolvono! Purtroppo l'elettrotecnica (e la sua derivata elettronica) non è un opinione, e farsi dare del Lei è molto dura, durissima.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi