Pagina 1 di 1

Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: mercoledì 22 luglio 2020, 18:03
da e428107
Buon pomeriggio a tutti, ho una domanda da porvi. Uso Marklin, quindi Motorola o MFX ESU montati in fabbrica oltre a vari decoder DCC montati da me.
Ho una loco in particolare alla quale non posso cambiare parametri tramite la Ecos, se lo faccio il decoder si 'sbelina' e devo fare il reset. La Ecos lo legge bene ma se lo tocco sono guai. Il decoder e' ESU senza ombradi dubbi.
Sul forum ESU mi dicono che l'MFX non ragiona con le CV, pero' il manuale della loco menziona le CV 3, 4, 5, 8 per il reset come quelle da cambiare.
Queste sono quelle che a me interessano, ma non funzionano. Dove sta il problema, decoder 'andato' o bloccato da MArklin in fabbrica?
Ho provato la programmazione delle CV direttamente o tramite l'interfaccia grafica nelle pagine apposite, nulla.
La loco funziona ma non come voglio io. Il motore e' un C-sine con la piastra madre cambiatami da Marklin, per cui questo problema relativo alle prime serie del C-sine non c'e' piu'.
Cambio il decoder con uno nuovo, sempre ESU ma non MFX (che per inciso per me e' una boiata).
Grazie
Marco

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: mercoledì 22 luglio 2020, 18:58
da Fidax
Se monta c-sinus e il decoder é di fabbrica, al 99% non puoi toccare nulla se non tramite la pagina M4 (il nome che usa la ESU per l'MFX), e no, le CV non c'entrano nulla.
Le CV servono solo quando programmi sotto DCC e quel decoder va programmato sotto MFX.
Non so come funzioni questa cosa sotto Ecos, ho sempre visto programmarlo con le varie Central Station.
Se cambi decoder devi essere sicuro che supporti il c-sinus, non tutti lo supportano

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: giovedì 23 luglio 2020, 10:05
da e428107
Grazie. I nuovi ESU supportano il C-Sinus poiche' e' la PCB che controlla il motore ed il decoder vi s'innesta sopra per cui, fortunatamente, non devo saldare nulla ai poli del motore. Comunque mi rileggo le istruzioni dei nuovi LokPilot per esserne certo.
Ho provato con la pagina M4, si sbelina tutto. Non mi va di spendere soldi per il LokProgrammer visto che lo userei solo per questo decoder. Soldi buttati
Saluti
Marco

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: giovedì 23 luglio 2020, 17:54
da Fidax
Avendo la Ecos, non serve il lokprogrammer per programmare un nuovo decoder M4.
Il fatto che tu abbia riscontrato quei problemi mi fa pensare che il decoder fosse bloccato di fabbrica e che non permettesse modifiche.

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: lunedì 27 luglio 2020, 15:25
da e428107
Ho contattato ESU direttamente, mi hanno risposto che potrei usare un Loksound. Assolutamente no, sulle loco elettriche il sound non mi piace.
Inoltre perche' il LokSound si ed il LokPilot no ? Gli ho riscritto chiedendo ulteriori lumi.
Anche altri mi hanno detto che il decoder potrebbe essere 'bloccato' da Marklin. Certamente un altro MFX non lo voglio.

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: lunedì 27 luglio 2020, 19:36
da Fidax
Eslucedere l'MFX a priori per una brutta esperienza mi sembra esagerato, é un protocollo usato da più di 10 anni su impianti 3 rotaie e non; se vuoi evitartj problemi così, mai comprare macchine già digitali, io scelgo sempre il decoder da metterci.
Fu fra i primi protocolli bidirezionale inventati, il DCC ha il RailCom, ESU ha introdotto il RailCom Plus, l'MFX ha tutto ciò che propone il RailCom Plus ma anni prima (e non ha il problema degli indirizzi: l'indirizzo MFX é alfanumerico basato sull'id del microprocessore montato sul decoder, quindi tutti diversi, mai problemi di conflitti anche su macchine identiche; e le multi trazioni sono gestite dalla centrale che esegue tutti gli aggiustamenti del caso) .
I decoder ESU M4 sono decoder MFX.
MFX fu sviluppato dalla marklin e dalla ESU, poi per motivi legali marklin tenne il nome MFX, e esu non potendo usarlo coniò il nome M4, ma la base é esattamente la stessa.
A prova della bontà di tale protocollo ti basta pensare che i maggiori produttori di decoder (compresa Zimo!) stanno creando decoder per questo protocollo.

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 15:16
da e428107
Ho un'altra loco MFX che non mi da problemi di alcun tipo, ma il decoder l'ho montato io e tra l'altro mi pare sia un Marklin. L'unica differenza e' che il motore non e' un C-Sine e non richiede l'interfaccia apposita sviluppata da Marklin. Marklin me l'ha aggiornata e penso di essere stato l'ultimo cliente ad otttenere questo servizio nel 2011 / 2012. Oggi non e' piu' possibile.

ESU mi ha risposto e ha confermato che il LokPilot 5 va bene ma devo configurarlo come spiegato sul manuale. Quello che non mi e' chiaro, leggendolo, e' se devo necessariamente avere il LokProgrammer per configgurare l'AUX 4 come richiesto. Forse e' piu' facile con il LokProgrammer ?

Dopo questa esperienza so che devo stare alla larga dai motori C-Sine e similari poiche la EcoS non, a mio parere, riesce a getirli.

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 15:20
da Fidax
Il lokprogrammer é solo un ausilio, non ti serve obbligatoriamente (a meno che tu voglia caricare dei suoni).
Puoi, volendo, scaricarti il software del lokprogrammer dal sito esu che é libero, provare a configurare il decoder virtuale come serve a te, esportare la lista cv con tutti i valori e andare ad inserirle manualmente tramite ecos

Re: Marklin MFX e centralina ESU

Inviato: giovedì 6 agosto 2020, 17:55
da e428107
Grazie per questa dritta !!