Decoder 343 roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
spqri
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 23:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus z21

Decoder 343 roco

#1 Messaggio da spqri »

Salve a tutti
Tempo fa ho preso la 343 roco con decoder sound integrato
Vorrei chiedervi se è possibile associare ad un tasto funzione l’annullamento delle inerzie (tipo l’f4 esu) in modo da facilitare i movimenti in manovra
Grazie a tutti

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Decoder 343 roco

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Che decoder è installato sulla loco?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 343 roco

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se è un loksound esu di solito l'annullamento inerzia (f4 in genere sui lokpilot) è associato al tasto che fa la mezza velocità (e non è F3... sui sound molto più in avanti).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 343 roco

#4 Messaggio da peppardo »

se è un Esu LS, il tasto di default è F6...ma bisogna vedere che impostazioni ha usato chi ha programmato il decoder...
leggi la cv8 e vedi che valore ti da, cosi capiamo che decoder OEM hanno montato, altrimenti è come girare a vuoto...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 343 roco

#5 Messaggio da peppardo »

è un ESU...notare l'assegnazione di F6 per la manovra (preso dalla pagina della loco, sul sito della Roco)

Immagine

non mi viene in mente niente su come aggiungere manualmente, tramite CV, al tasto F6, la funzione di inerzia, od ad un altro tasto, se non usando il lokprogrammer...
qui ci vuole lo zampino di Lepre...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 343 roco

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sulla base di quel documento (se confermi che tutti i suoni corrispondono) posdo anche farlo... Però posso solo utlizzare F16 (primo tasto libero) per non incasinare tutto il resto.

Ribadisco, ne sono certo, che attualmente F6 svolge entrambi i compiti: mezza velocità e annullamento inerzia. Quindi già così non dovresti avere difficoltà nelle manovre.
Se invece sei uno di quelli che gli piace "guidare" facendo "fumare" gli anelli d'aderenza con partenze e frenate brusche... non discuto oltre: che F16 sia.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 343 roco

#7 Messaggio da peppardo »

Scusa Alessandro ed aggiungere l'inerzia allo stesso tasto F6? Lo fa anche Esu, su altri progetti, abbinando le 2 funzionalità, come hai ben evidenziato anche tu. Se poi, vuole usare F4, sposti il tutto e F6 diventa la tromba...o no?
Capisco che con il lokprogrammer è un gioco da ragazzi...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 343 roco

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

No ... se non hai il progetto (da libreria o scaricato dal decoder) non c'è modo di sapere quali sono gli slot sonori associati ai tasti e in quale riga della tabella delle funzioni l'associazione tasto-suono o tasto funzione è scritta.

Per cui NON posso disassociare il controllo dell'inerzia della mezza velocità perchè so solo che sono comandate da F6 ma non in quale riga ciò è scritto.

Idem per spostare qualunque suono in modo da "liberare" un tasto.

A meno che qualche anima pia non si legge un decoder similare col lokprogrammer e mi invia il file ....

Purtroppo in queste condizioni (blind programming) l'unica cosa "relativamente" sicura da fare è creare una associazione tra F16 (SI PRESUME non usato) e l'annullamento inerzia proprio nell'ultima riga disponibile della tabella delle funzioni (che SI PRESUME libera). I "PRESUME" sono il rischio ovviamente.

NB: ho sempre PRESUNTO che il decoder sia un LOKSOUND V4 ... ma non è detto potrebbe anche essere un 3.5 considerando la vetustà del tutto.... comunque le criticità dette non cambiano ma tutte le definizioni sono diverse! PER CUI ANCHE QUESTA E' UNA INFO FONDAMENTALE DA APPURARE.

NBB: Ulteriore rischio di queste operazioni senza lokprogrammer è che non si può fare un backup delle assegnazioni PRIMA delle modifiche ... poichè le cv da modificare saranno più di una (e va fatto in una sequenza precisa) il rischio di incasinare qualcosa è elevato ... nel caso l'uso del reset (CV8=8) ti salva se e solo se il decoder è stato programmato con "cura" ovvero se tutti i valori specifici del progetto sono stati resi "di default" ovvero inclusi nel ripristino via reset.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 343 roco

#9 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:No ... se non hai il progetto (da libreria o scaricato dal decoder) non c'è modo di sapere quali sono gli slot sonori associati ai tasti e in quale riga della tabella delle funzioni l'associazione tasto-suono o tasto funzione è scritta.

Per cui NON posso disassociare il controllo dell'inerzia della mezza velocità perchè so solo che sono comandate da F6 ma non in quale riga ciò è scritto.

Idem per spostare qualunque suono in modo da "liberare" un tasto.

A meno che qualche anima pia non si legge un decoder similare col lokprogrammer e mi invia il file ....

Purtroppo in queste condizioni (blind programming) l'unica cosa "relativamente" sicura da fare è creare una associazione tra F16 (SI PRESUME non usato) e l'annullamento inerzia proprio nell'ultima riga disponibile della tabella delle funzioni (che SI PRESUME libera). I "PRESUME" sono il rischio ovviamente.

NB: ho sempre PRESUNTO che il decoder sia un LOKSOUND V4 ... ma non è detto potrebbe anche essere un 3.5 considerando la vetustà del tutto.... comunque le criticità dette non cambiano ma tutte le definizioni sono diverse! PER CUI ANCHE QUESTA E' UNA INFO FONDAMENTALE DA APPURARE.

NBB: Ulteriore rischio di queste operazioni senza lokprogrammer è che non si può fare un backup delle assegnazioni PRIMA delle modifiche ... poichè le cv da modificare saranno più di una (e va fatto in una sequenza precisa) il rischio di incasinare qualcosa è elevato ... nel caso l'uso del reset (CV8=8) ti salva se e solo se il decoder è stato programmato con "cura" ovvero se tutti i valori specifici del progetto sono stati resi "di default" ovvero inclusi nel ripristino via reset.
e già, io facevo i conti senza l'oste: presumevo che il decoder fosse letto con il lokprogrammer...
a questo punto urge trovarsi un possessore del suddetto e provare a modificare il progetto sonoro, cosa che si dovrebbe riuscire a fare facilmente...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 343 roco

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ... però sempre sapendo che decoder è quello montato (da parte del possessore basterebbe una foto)... perché mi è capitato più volte di trovare macchine Roco (ma anche Rivarossi) sonorizzate sia col 3.5 che col 4 e il medesimo progetto sonoro (solo convertito)... questo accadeva nel periodo in cui si iniziavano a distribuire i V4 ed ESU probabilmente si liberò delle giacenze di 3.5 svendendoli ai costruttori ... quando questi stock si esaurirono è stato giocoforza utilizzare i V4 semplicemente convertendo il progetto sonoro.
Se non mi sbaglio i 343 sound dovrebbero appartenere proprio a quel periodo.

Quindi tocca sapere che decoder c'è in effettivo e poi trovare qualcuno col lokprogrammer e il medesimo modello.

Al ns. amico e lettore consiglierei di trovarsi un amico, un club o un negoziante nelle vicinanze dotato di lokprogrammer e capace di usarlo ... sarebbe tutto più immediato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

spqri
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 23:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus z21

Re: Decoder 343 roco

#11 Messaggio da spqri »

ecco le foto del decoder da un lato e dall'altro
Con il tasto f6 toglie le inerzie e inserisce la modalità manovra
Io desideravo le stesse funzionalità degli esu: F3 manovra F4 inerzie. Non è necessario che si attivino con gli stessi tasti, va bene anche altri liberi. Vorrei che la locomotiva tolga le inerzie senza inserire la modalità manovra.
Scusatemi per il ritardo ma non ero a casa e nemmeno ho visto i messaggi. Grazie per il vostro aiuto

Immagine

Immagine

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 343 roco

#12 Messaggio da peppardo »

Secondo me è più uno Zimo
Ecco perché sarebbe utile leggere la CV 8, cosa che ancora non è stata fatta!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 343 roco

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

E' sicuramente uno zimo, in particolare dovrebbe essere questo
Immagine
ovvero uno ZIMO MX645P16

... ottimo prodotto e sospetto che sia uno di quelli con i suoni di Portigliatti.... per cui la cosa migliore dovrebbe essere contattare proprio Portigliatti per farsi dare da lui le modifiche (in modo da non fare danni).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi