Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
deca63
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 13:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Pesaro

Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#1 Messaggio da deca63 »

Buonasera,
sono iscritto da tempo su questo forum ma questo è il mio primo post, visto che dopo primo entusiasmo per il digitale per lungo tempo non mi sono più dedicato a questa tecnologia preferendo il vecchio analogico e il vintage.
Lo faccio perché sto provando da vari giorni ad impostare la curva delle velocità su una locomotiva Lima con decoder esu lokpilot standard ricevuta in regalo.
Uso il multimaus e la centralina Roco per impostare le CV2 CV5 e CV6 per impostare rispettivamente velocità minima media e massima ma non ottengo nessun risultato apprezzabile: al primo scatto della manopola la loco parte a velocità massima e non cambia con ulteriori rotazioni. Ho impostato decoder e centralina a 28/ 128 step di velocità.
La programmazione della cv1 viene eseguita correttamente.
Ho eseguito varie volte il reset del decoder agendo sulla cv8. Niente da fare.
Ho provato a smanettare anche su altre cv del controllo di carico ma senza successo
La loco è cardanica e il motore non è di tipo G.
La installazione sembra corretta e consistente con le istruzioni.
Cosa sto tralasciando?
Specifico che con il sistema in uso non posso leggere le cv (nota limitazione del multimaus).
Grazie anticipatamente a chi vorrà, potendolo, aiutarmi.
Carlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se è tutto come descritto (collegamenti, step di velocità, nessun corto occulto) rimane solo il decoder nato male (o danneggiatosi per qualche motivo).
Se hai un tester (da impostare in modalità ohm, valore più basso, oppure in modalità continuità ovvero cicalino) una verifica da fare è questa:
Dissaldare dal motore i due fili grigio e arancio, dopodiche collegare un puntale del tester ad un polo del motore e con l'altro controllare che ci sia "circuito aperto" (resistenza infinita o cicalino silenzioso) rispetto a tutti i fili (o piazzole) che escono dal decoder; la stessa cosa va fatta con l'altro polo del motore.
In caso di corto o bassa resistenza tocca indagare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

deca63
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 13:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Pesaro

Re: Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#3 Messaggio da deca63 »

Grazie per il suggerimento, Zampa di Lepre!
Farò le prove che hai consigliato sperando che il decoder non sia da buttare!
E intanto mi sono risoluto all’acquisto di una centralina che mi permetta anche di leggere le cv oltre che programmarle ...
Carlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#4 Messaggio da alpiliguri »

Sopratutto che sia interfacciabile con PC e compatibile con JMRI. Con la complessità dei decoder attuali leggere è un passo avanti, ma per una vera praticità ci vogliono le schermate guidate di DecoderPro.

deca63
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 13:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Pesaro

Re: Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#5 Messaggio da deca63 »

Prossimo passo ... per ora il budget è quello che è ...
Grazie della dritta !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi di programmazione per decoder ESU lokpilot standard su loco Lima cardanica

#6 Messaggio da Buddace »

deca63 ha scritto: E intanto mi sono risoluto all’acquisto di una centralina che mi permetta anche di leggere le cv oltre che programmarle ...
Posso suggerirti la mia ClaudiaCs trovi i costi e caratteristiche nella sezione kit ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi