Z21 xl

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Riccardo6969
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale Roco 10764

Z21 xl

#1 Messaggio da Riccardo6969 »

Buona sera.
Sto costruendo un plastico che praticamente dovrebbe essere diviso in 3 sezioni per circa 12 - 14 loko. Pensavo: invece di potenziare il mio multi mouse che uso per il momento con la 10764 di comprare una z21 XL e dare corrente ai 3 settori in contemporanea. Ma leggo che la XL da 6 ampere ed è usata per le scale G, sapete mica dirmi se usata per la HO crea problemi? Ed in futuro potrò collegarla al pc, e con quale software mi consigliate? Grazie

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 xl

#2 Messaggio da wolf05 »

Invece della Z21 XL che penso abbia sempre una solo uscita, visto che vuoi divodere in tre blocchi o sezioni, forse ti conviene prendere la Z21 Black 3Amp. e il dual booster 2x3Amp.. In questo modo gestisci e alimenti separatamente ognuna delle tre sezioni.
Puoi ovviamente xonnetterla al PC ed usare, per esempio, Rocrail come software di automazione.
Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Z21 xl

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Beh ... viene fornita con un alimentatore da 20 V ... è una tensione alta per l'H0 e nella Z21 XL non è possibile regolare via software la tensione d'uscita (è detto specificatamente che, eventualmente, tocca cambiare l'alimentatore in ingresso).

Secondo me il gioco non vale la candela ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Riccardo6969
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale Roco 10764

Re: Z21 xl

#4 Messaggio da Riccardo6969 »

Grazie
Ric.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Z21 xl

#5 Messaggio da Senialas »

Non conosco il motivo per bui il tuo plastico è diviso in tre sezioni, ma considerando che muoverai, come dici, 14 locomotive (o forse treni) facendo due conti:
14 x 0,5A (assorbimento medio di una loco)= 7A
Quindi, se possibile, si potrebbe dividere il plastico in due sezioni e usare il MultiMOUSE con due boosters da 5A/cad (75€/cad). Se non fosse possibile potresti usarne tre da 5A/cad.
Il MultiMOUSE verrebbe usato per l'azionamento degli accessori (deviatoi, segnali, ecc.). In questo modo un corto circuito sul plastico manderebbe in protezione solo il booster interessato lasciandoti la possibilità di muovere i deviatoi (principale causa dei corti), senza intervenire manualmente sul plastico.
Il MultiMOUSE (protocollo XpressNet) è collegabile al PC tramite un'interfaccia (ad esempio DCC A-510 di * (36€)).
I sensori di assorbimento (protocollo LocoNet) si potranno collegare al PC tramite un'altra interfaccia (ad esempio LNPC-USB di DCCWorld.it (30€).
Per il sw il mio consiglio è TrainController. Decisamente superiore a RocRail, che ha, a suo vantaggio, il fatto di essere gratuito.
Puoi provare TrainController scaricandoti il sw dal sito www.freiwald.com (funziona per 15 minuti, poi devi uscire e rilanciarlo) e già dall'interfaccia utente ti renderai conto della differenza.
Buon divertimento.

Riccardo6969
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale Roco 10764

Re: Z21 xl

#6 Messaggio da Riccardo6969 »

Grazie per il consiglio, ma vorrei chiederti quali sono i 3 booster da 5A? In rete trovo il 10765 da 3A...e costano di più.....E poi l'interfaccia LNPC-USB a chi posso chiederla?
Ric.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Z21 xl

#7 Messaggio da Senialas »

Riccardo, i boosters li trovi da *. Il modello è il DCC-A020 (Smart booster da 2,5A + 2,5A, che può funzionare come uno solo da 5A).
Ho sbagliato a scrivere il loro costo: i 75€ erano non cad, ma per la coppia.
La LNPC-USB la puoi chiedere a Nuccio (Buddace), in questo forum.
Ciao
Roberto

Rispondi