Almrose e pcb 2.0 per 345 roco motore grosso

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
max333
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca so povero

Almrose e pcb 2.0 per 345 roco motore grosso

#1 Messaggio da max333 »

buongiorno,
Sono nuovo del forum ed ho cercato ma non trovato nulla per risolvere il mio problema.
Ho come da titolo comprato un pcb per il 345 roco motore grosso......monta un decoder sound mx648p16.
Facile installazione ma poco chiare, almeno a mio parere, le spiegazioni sulle funzioni sound/aggancio sgancio.
Come da foglietto portigliatti i tasti F1 ed F2 servirebbero per la manovra di sgancio/aggancio, ma ahimè in realta comandano le luci rosse indipendentemente e quindi mi trovo a non sapere che tasto usare per il comando del gancio. Premetto che quando attivo F2 per le luci di coda esegue anche il suono della manovra di sgancio.
Inoltre non riesco a capire come impostare le varie cv relative alla manovra autonoma.......marcia lenta, comando gancio, breve spinta, partenza in senso opposto.
Il pcb presenta una piazzola libera dedicata e con uscita aux4.
Grazie a chi potrà aiutarmi a dipanare la matassa.......
Max

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Almrose e pcb 2.0 per 345 roco motore grosso

#2 Messaggio da docdelburg »

Ciao, per quello che può valere, da Portigliatti, quindi con decoder Zimo, mi ero fatto modificare ai tempi una d214 Roco con ganci automatici.
Aveva fatto delle impostazioni che con F1 e F2 sganciava e e si allontanava leggermante in modo ineccepibile.
Ti riporto quindi il set di modifiche che potresti provare, salvo poi resettare il tutto con CV8=8 in caso non avessi i risultati sperati.
CV35=12
CV36=0
CV115=60
CV116=166
CV127=49
CV128=50
In questo modo se la loco ha direzione di marcia in avanti, con F1 si alza il gancio anteriore e ripremendo F1 il gancio si abbassa ma intanto la loco fa un leggero movimento in avanti e poi indietreggia di un paio di cm allontanandosi dal rotabile da cui si è sganciata.
Se la loco ha marcia indietro, con F2 si alza il gancio posteriore, la loco fa un leggero movimento all'indietro e poi avanza per un paio di cm. Ripremendo F2 il gancio posteriore si abbassa.

Visto che però si tratta di un decoder sonoro e diverso come articolo, forse la cosa migliore è che tu scriva una mail a Portigliatti e chieda consiglio.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

max333
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca so povero

Re: Almrose e pcb 2.0 per 345 roco motore grosso

#3 Messaggio da max333 »

Il problema come dicevo riduede nei tasti F1 e F2 che comandano le luci rosse in modo indipendente.
Provero a contattare portigliatti dato che almrose non mi risponde ne alla mail e nemmeno su facebook.
Grazie cmq
Max

max333
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca so povero

Re: Almrose e pcb 2.0 per 345 roco motore grosso

#4 Messaggio da max333 »

Seguito i consigli, messo i valori nelle cv....tuttova tranne che invece di attivare il gancio attiva i led rosso per il tempo di sgancio.
Il manuale zimo poi non è tutta questa chiarezza nella spiegazione.

Rispondi