Piastrina Esu 51958 Plux22

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Piastrina Esu 51958 Plux22

#1 Messaggio da paolocamilli »

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di montare la piastrina Esu 51958 con presa a Plux22, la suddetta si presenta già con il fili saldati nelle piazzole: 2 fili per il motore,

2 fili per la captazione dal binario, le aux da 1 a 12 vari colori, e infine i 3 fili delle luci: celeste (pos.+) bianco (luci Bianche) e giallo (luci Rosse),

quello che serve sapere e, se io ho 1 filo celeste e il filo bianco (x le luci bianche), come le collego su entrambi le cabine A e B ?.

Ho pensato che io devo collegare sul filo celeste e bianco i due led delle cabine A e B e poi il decoder le accende secondo la direzione di marcia ?

Se non sbaglio le luci si attivano sempre con F0 quindi presumo che esiste anche l' aux 0 e aux 1 e il verde e aux 2 e il viola sono sempre disponibili.

Spero di essere stato più chiaro possibile per l'esposizione

Grazie per il tempo che mi dedicate

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Piastrina Esu 51958 Plux22

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Front light filo bianco
Rear light giallo
Aux1 verde
Aux2 viola
AuxN ... guardati il manuale ;)

Il comune è il BLU (non il celeste!)

Per il resto non ho capito la domanda ... quali luci hai disponibili e quali vuoi collegare?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Piastrina Esu 51958 Plux22

#3 Messaggio da alpiliguri »

Immagine

Questo è lo schema base di collegamento generico. I colori sono a norme NEM. Che sia una piastrina o un decoder non cambia nulla ai collegamenti.
Le uscite hanno nomi diversi secondo la marca, A B C D.... è la stessa cosa che F0f F0r AUX1 AUX2... le uscite successive non indicate seguono lo stesso principio.
Con la programmazione di default F0 accende il filo bianco in un senso e il giallo nell'altro. Per le altre uscite dipende dalla tabella di mapping, che fa corrispondere un tasto F a una uscita, a scelta.
Generalmente i fili bianco e giallo vanno alle luci bianche delle due testate. I verde e viola alle rosse.
Quindi giallo=luci rosse non è corretto, è piuttosto giallo=luci testata posteriore, che si accendono in marcia indietro.
La tua spiegazione non è molto chiara, ma studia questo schema e eventualmente riproponi la domanda.

Ciao, alpiliguri.

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Piastrina Esu 51958 Plux22

#4 Messaggio da paolocamilli »

Grazie Alpiliguri,

io devo collegare le luci bianche di entrambi le cabine, io ero convinto che si collegavano entrambi solo sul filo bianco e il filo blu.

Comunque poi con lo schema che hai allegato ho capito come procedere.

Grazie alla prossima

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Piastrina Esu 51958 Plux22

#5 Messaggio da alpiliguri »

Se colleghi due luci ai fili bianco e blu, quindi in parallelo, si accenderanno sempre insieme. Il decoder non può fare nulla contro le leggi dell'elettrotecnica!
Il grande vantaggio del digitale è il comando indipendente di ogni utilizzatore (lampada, led, fumogeno, servomotore, ecc), a condizione di avere 1 uscita decoder = 1 utilizzatore.

Rispondi