roco 875 e decoder a 6 pin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
max333
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2020, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca so povero

roco 875 e decoder a 6 pin

#1 Messaggio da max333 »

è la prima volta che mi trovo a montare un decoder a 6 pin, sulla 875 non ho trovanto niente che identifichi il pin 1 e analogamente sul decoder (un esu 59827) e così mi son affidato alla fortuna su consiglio che anche se montato al contrario non succede niente perchè la loco non ha fari funzionanti e quindi i pin dovrebbero (in teoria) essere liberi.
ora la macchina ovviamente non va......ho smontato tutta la loco per verificare la piedinatura del pcb e così ora so dov'è il motore, ma niente.
togliendo il motore e provando a far leggere a jmri il tipo di decoder non succede nulla ed analogamente utilizzando app z21 sul tablet.
Però se metto indirizzo 3 e aumento la velocitò del motore ai capi (senza motore) trovo uan tensione di 14 volt continui (in teoria PWM) che cambia polarità in base al senso di marcia.
PS la macchina con la sua pinetta di bypass in analogico funziona divinmente

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

#2 Messaggio da wolf05 »

Il pin 1 dovrebbe essere a destra guardando il forno avanti

https://www.roco.cc/doc/an/1/de/8073017920.pdf

Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque anche se lo giri non fai danni ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: roco 875 e decoder a 6 pin

#4 Messaggio da alpiliguri »

Se togli il motore è normale che JMRI non legga il decoder, perchè il carico sull'uscita serve durante la lettura. Non ho capito se hai provato la macchina con il decoder nelle due posizioni possibili.

Rispondi