Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#1 Messaggio da Bigboy »

In tempi che furono quando installavano un Esu solitamente il filo verde era operativo già in analogico (luce supplementare per es. pari pari come fanno tanti produttori ieri e oggi…) e il viola solo con comando magari un fumogeno.
Questo credo spulciando e non la f. mapping e di Esu. Anni e anni fa con i V1 e 2....

Oggi con questo decoder che si chiama Esu v4.0 ref. 54610 8 poli etc non vanno queste due funzioni ne ho capito dove leggere sulle istruzioni. L’unica cosa ok sono funzionamento buonissimo ed f0 ok…..
Non serve ma la macchina è una vaporiera delle DB cl. 52 Marklin in CA con motore 5 poli e led alla come vengono e vengono da me…. insardati
Dove sbaglio?
Grazie a chi mi, in modo elementare vorrà ….”funzionare”
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non si è capito quasi nulla ...

Tanto per cominciare cosa è attaccato al filo verde e al viola? Ovvero cosa vorresti far funzionare con F1 e F2?

Comunque ti confermo che anche nel V4 di default F1 attiva il filo verde e F2 attiva il filo viola.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#3 Messaggio da Bigboy »

Sorry. Ho scritto di getto senza rileggere....magra figura...

Riprovo.

Ho stagnato al filo verde una luce cabina e al viola un fumogeno entrambi sono accomunati dal blu che sta poi con le restanti luci.
Queste ultime vanno come voglio ovvero rosse dietro e gialle avanti. Ciò che vorrei sono appunto le luci cabina, che dovrebbero accendersi già in analogico come mi succedeva in passato e a comando digitale il fumogeno collegato al viola. Il filo verde era F1, il viola F2
Adesso è chiaro?
Aggiungo e ti chiedo :default vuol dire azionabili anche in analogico?

Grazie.....sob...
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

No ... in analogico di default è abilitato solo F0 ...

... però intendiamoci: in analogico puoi solo definire quali funzioni risultano comunque abilitate ... perchè, ovviamente, in analogico non puoi comandare nulla.

Quindi cosa vuoi ottenere di preciso in analogico? E cosa in digitale?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#5 Messaggio da Bigboy »

Ahia...
neanche adesso sono stato chiaro...

Vorrei in digitale comandare con F1 le luci cabina stagnate al filo verde e il fumogeno con F2 stagnato col viola.
In analogico le sole luci in cabina
Ok?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per le luci in cabina in analogico si risolve con una cv... però prima va capito perché non ti funzionano in Dcc.... Il decoder è nuovo o è riciclato da qualche altra macchina dove era stato già programmato?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Esu V4.0 senza F2. Ora f1 va! E vai!

#7 Messaggio da Bigboy »

Ho risolto un pochino. Ho la luce in cabina. Gaudio.
La causa era il led. Era un tris adesivo tipo 3528 o 32, che non si accendeva.... boh?... L'ho sostituito con un super hell.
Vorrei accludere una o più foto per mostrare come con un decoder similissimo (Esu 64510) tramite tester ESU, che il filo viola è operativo. Resta di contro che sulla macchina e comandato con f2 non scalda il fumogeno...PERCHE?

Purtroppo le foto spiegherebbero ma non ho la laurea per far questo qui da voi (non me ne vogliate altrove ci sono riuscito....)
Attendo un gesto di generosità per il tasto f2 che ricordo ora era attivabile o qualcosa di simile tramite la F.M. che trovavo sulle istruzioni dei V2.0 e v3.0. Ora su quelle del v 4.0 non ci capisco un beneamato ca....
Le cv per il tasto F2 erano sul settore A del decoder ed erano forse 150 e 153 con valore 8.
Anni addietro forse li combinai qualcosa, ora invece sono intoccabili
Chi mi aiuta?
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Al 90% anche F2 funziona (filo viola)... quindi il problema non è (al 90%) nel decoder. Lo dico perchè se F1 funziona è segno che il decoder ha probabilmente ancora l'impostazione originale (che comprende F2).

Sapere marca e articolo della macchina aiuterebbe per sapere se è predisposta per il fumogeno o meno.

Prima domanda non banale: ma .... il fumogeno alimentato da solo fuma o non fuma? Scalda o non scalda?

Purtroppo sul fumogeno rientrano molti fattori ... tanto per cominciare come è collegato: Il polo al viola e la carcassa al blu? Oppure il polo al viola e la carcassa al telaio della macchina? Oppure come?

Montato nella macchina quando attivi F2 si scalda un poco oppure no?

Sai che fumogeno è installato (il numero del Seuthe, se di questo si tratta, intendo)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#9 Messaggio da Bigboy »

Olè e ora vai forte....
Dunque varie domande che quasi quasi mi mettono in crisi.
Vabbè comincio.

Il decoder è il 54610 Esu 9 maggio 2015 V4.0.
La macchina è una vaporiera con tender classe 52 3329 delle DB Marklin in CA ref. 3415 cui ho asportato il modulo delta, il vecchio motore in ca tre poli le lampadine e il diffusore posteriore del tender. Al oro posto ci sono motore cinque poli in CC (che va sempre col pattino in ca guidato dal decoder, led vari e fumogeno che confesso non ho provato separatamente. Si tratta del Seuthe n.10.
Li dove si inserta il fumogeno c'è metallo quindi congetturo come in passato che il dispositivo ha il viola al suo centro (immagino nel Marklin polo come mi chiedi...da sotto circondato da ceramica, mi pare... poi la massa ovvero tutta la caldaia o carcassa va col blu.

Se serve ti preciso che questa operazione l'ho fatta appunto in anni passati su almeno sei macchine simili (anche con decoder sound) e mi veniva sempre bene usando peraltro gli ESU V2.0 e/o v3.0 che nelle loro istruzioni avevano la benedetta Function mapping dove come ti ho scritto al testo f2 (sez a ...?) ci sono due cv abilitabili con il valore 8. Forse due o tre anno fa avrò smanettato li abilitando questo tasto. O forse ricordo male perchè oggi queste cv sono solo di lettura e comunque le istruzione del V4.0 non hanno alcuna F.M. O almeno io non ho capito quale sia.
Ok?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V4.0 senza F1 ed F2. Dove sbaglio?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ti ripeto non c'è da abilitare il tasto, F2 è gia attivo.

Francamente non capisco come hai collegato il filo blu ... perchè su una marklin, che ha il telaio collegato alle ruote e quindi ad un polo dell'alimentazione non mi pare proprio che sia ne sano ne opportuno collegarci il filo blu.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Fine. Ok tutto. Figuraccia....

#11 Messaggio da Bigboy »

Ti ringrazio.
E'bastato provare un altro fumogeno è scoprire che il fasto f2 funziona benissimo come avevi detto.
Il fumogeno precedente era morto come ripetutamente provato con fili diretti del trafo.
Bene.
Tutto è bene quel che finisce bene (ehm...figurine ine ine comprese).
Alle fine un fumogeno Seuthe 10 E h aunmargine di riparabilità poiche congetturo che si spezzato il suo filino interno?
E' una domanda scema? tipo la riparabilità di un led?
Il solito Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi