Collegamento motore sotto plancia Conrad

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
kaiman58
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2016, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMOUSE + CLAUDIACS

Re: Collegamento motore sotto plancia Conrad

#16 Messaggio da kaiman58 »

Doc ho fatto la prova con la pila da 9 V in C.C. tutto OK. Come mai con il decidere non funziona?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Collegamento motore sotto plancia Conrad

#17 Messaggio da docdelburg »

kaiman58 ha scritto:Doc ho fatto la prova con la pila da 9 V in C.C. tutto OK. Come mai con il decidere non funziona?
Bene, secondo passo (funzionamento in continua unendo i due fili marroni) superato, come pensavo.

Ora qualche nozione base in pillole: devi almeno capire come funziona normalmente la maggior parte dei decoder per deviatoi; questi hanno un polo comune e due uscite e lavorano in corrente continua. Alcuni hanno il polo comune positivo, altri invece negativo. Sta di fatto che mandano sempre un impulso che nel polo comune ha una sola direzione, sempre positiva o sempre negativa e un'andata o un ritorno alternativamente sulle due uscite. Fanno eccezione alcuni decoder che permettono una completa programmabilità, come quello che ti ha fatto vedere nel video Buddace.
Il motore Conrad funziona invece in corrente alternata per cui nel polo comune ci sarà un'andata o un ritorno a seconda di quale filo marrone lascia passare l'impulso (per effetto dei diodi).
Capisci quindi che a questo punto i normali decoder non sono adatti ai motori di questo tipo.
Tu hai scelto un strada piuttosto tortuosa con Esu SwitchPilot più Extension, scelta che non commento ma che si può adattare con lo schema che ti ho postato. In quello schema hai i due poli in corrente continua dell'Extension che vengono collegati ai morsetti dell'uscita 1 in modo alternato. Il risultato sarà la completa inversione della polarità esattamente come fai tu quando inverti i fili toccando i poli della pila.

Siamo quindi al terzo passo: riprova con il decoder facendo attenzione alla correttezza dei collegamenti con l'Esu Extension.
Però attenzione! Se usi un Multimaus assicurati che l'indirizzo del deviatoio sia effettivamente quello giusto, perchè di solito occorre aggiungere un 4 al numero di uscita del decoder. Quindi se con indirizzo 1 non succede nulla, prova col 5.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

kaiman58
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2016, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMOUSE + CLAUDIACS

Re: Collegamento motore sotto plancia Conrad

#18 Messaggio da kaiman58 »

Doc grazie di cuore. Tutto OK. Errato indirizzo decider.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Collegamento motore sotto plancia Conrad

#19 Messaggio da docdelburg »

Sono contento che abbiamo risolto! Un saluto.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi