Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
inesperto
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2020, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile station 60653

Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#1 Messaggio da inesperto »

Innanzi tutto vorrei salutare tutti i membri e rigraziare gli amministratori per avermi concesso l'iscrizione.
Sono passati quasi quaranta anni da quando non uso più i locomotori di quando ero bambino e devo dire che c'è stata una evoluzione spaventosa.
Vi spiego la mia situazione: intorno al 1976 ero innamorato della "Big Boy" della Rivarossi. Conservando ancora un catalogo dell'epoca ho fatto vedere il mio sogno ai miei figli.
Loro hanno pensato bene, per il mio compeanno, di regalarmi una Big Boy della Marklin insieme ad uno starter kit.
Per la mia poca esperienza la trovo fantastica.
Allora ho tirato fuori da un cassetto un paio di mie vecchie locomotive.
La prima è una GP38 costruita dalla Atlas.
La seconda è un locomotore elettrico E19-11 della Rivarossi.
Vedendo lo spazio necessario per il pattino per il terzo binario, mi sono reso conto che la GP38 non aveva spazio sufficiente per accoglierlo.
Invece la E19-11 poteva, con le opportune modifiche, montare un pattino Marklin 7175 della lunghezza di 42 mm.
Così ho pensato di digitalizzarla.
Per prima cosa ho pulito e lubrificato la parte mecanica e gli ho fatto fare un rodaggio tramite un alimentatore da banco. Il motore girava bene per cui ho deciso di eliminare tutta la parte elettrica.
A questo punto, visto che sono contrario alle modifiche non reversibili, ho stampato in 3d il coperchio che chiude le ruote che captano corrente con la oppotuna sede per il pattino sopracitato.
A questo punto ho collegato un decoder Hornby 8249 e ho provato a metterla sui binari.
Accendo la Mobile station, gli faccio fare il riconoscimento e sembra che tutto vada nel verso giusto. Purtroppo la locomotiva alle velocità minime strattona. E questo è stato il primo difetto che ho riscontrato.
Il problema più grave è un'altro: quando alimento la Mobile station va tutto bene. Quando premo uno dei tasti stop per alimentare il tracciato, il locomotore parte alla massima velocità anche se la velocità, indicata dal display, è a zero. L'unico sistema per far fermare il locomotore è premere il tasto stop (rendendo il tracciato inutilizzabile) oppure premendo uno dei tasti delle funzioni aggiuntive.
Qualcuno ha delle dritte da darmi? E' un problema di incompatibilità tra i due sistemi o sono solo modifiche della programmazione?
P.s. Una precisazione: ho provato ad effettuare un collegamento diretto dei fili dalla Mobile Station al decoder per eliminare l'eventuale dubbio di una cattiva alimentazione.
Grazie.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

I 40 anni di assenza si fanno sentire. :wink:
I sistemi digitali DCC e Motorola sono diversi.
Maerklin usa il sistema/protocollo Motorola.
Il decoder Hornby R8249 è per il protocollo DCC, quindi non funziona in ambiente Maerklin Motorola. Devi installare un decoder per Maerklin Motorola.

Per la cronaca:
- esistono centralime multiprotocollo che possono essere uitilizzate in entrambi gli ambienti
- tipicamente i decoder sono mono protocollo, ma alcuni produttori hanno nella gamma anche i multi protocollo DCC + Motorola.

P.s.
Il decoder Hornby potrebbe essersi danneggiato nella parte firmware.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#3 Messaggio da Buddace »

A questo punto ho collegato un decoder Hornby 8249 e ho provato a metterla sui binari.
Accendo la Mobile station, gli faccio fare il riconoscimento e sembra che tutto vada nel verso giusto. Purtroppo la locomotiva alle velocità minime strattona. E questo è stato il primo difetto che ho riscontrato.
Il problema più grave è un'altro: quando alimento la Mobile station va tutto bene. Quando premo uno dei tasti stop per alimentare il tracciato, il locomotore parte alla massima velocità anche se la velocità, indicata dal display, è a zero. L'unico sistema per far fermare il locomotore è premere il tasto stop (rendendo il tracciato inutilizzabile) oppure premendo uno dei tasti delle funzioni aggiuntive.
Per quanto sopra serve qualceh info in più. Inoltre come ti ès tato già segnalato ildecoder hornby è DCC la Centrale Marklin che stai usando supporta questo protocollo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#4 Messaggio da mario54i »

Mobile station 1 o 2 ? La 2 funziona anche in DCC

inesperto
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2020, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile station 60653

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#5 Messaggio da inesperto »

Ho la mobile station con il codice 60657. Quando faccio la ricerca dei locomotori esegue prima una scansione mfx e poi una scansione dcc. La notte scorsa, facendo altre ricerche in rete, ho trovato un suggerimento per evitare che la locomotiva strattonasse: ho abbassato il cv 10 ad un valore di 4. Adesso il locomotore non strattona più.
Mi viene da pensare che al primo invio di tensione ai binari non riconosca il decoder come dcc.

inesperto
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2020, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile station 60653

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#6 Messaggio da inesperto »

Stavo leggendo le istruzioni del decoder: ho appena notato che il bit 2 del cv29 si occupa della conversione della fonte di alimentazione. Se il valore è 0= NMRA solo digitale. Se è a 1= conversione fonte di alimentazione attivata.
Mi verrebbe da pensare che il il bit 2 sia settato a 1 e, fino a quando non premo un tasto funzione, il decoder non capisce come sia alimentato. Se io togliessi (sempre che non stia dicendo una cavolata) 4 dal valore che leggo in fase di modifica del cv?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il bit 2 della CV 29 abilita anche il funzionamento in analogico: nulla a che veddere con il protocollo Motorola.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

inesperto
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2020, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile station 60653

Re: Abbinamento sistema digitale Marklin con decoder Hornby 8249

#8 Messaggio da inesperto »

Aggiornamento: ho letto il valore di cv 29. il risultato era 6. Quindi ho provato ad impostarlo a 2 e la locomotiva non parte più quando, dopo aver tolto l'alimentazione alla mobile station, ridò tensione ai binari. Quando giro l'encoder della centralina per accelerare la locomotiva risponde ai comandi.
Marco Fornaciari la Mobile Station mi ha riconosciuto la locomotiva come dcc e non con protocollo Motorola o Mfx. Sinceramente, come dice il mio nik name sono completamente inesperto e forse ho avuto una botta di fortuna.
Vorrei solo capire e imparare cosa si nasconde dietro a questo mondo.
Io sono rimasto ai tempi in cui quando i "carboncini" dei motori si finivano, si aprivano le pile stilo per recuperare l'anodo in carbone per poterlo adattare.

Rispondi