Kof Roco 43829

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Kof Roco 43829

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato il Kof di Roco, art.43829, già digitalizzato di fabbrica. In analogico funziona abbastanza bene, dico abbastanza perché le luci si accendono avanti e dietro contemporaneamente solo in un senso di marcia, nell'altro rimangono spente.
In digitale: ho posizionato la loco sul binario di programmazione, il decoder si programma correttamente e le cv vengono lette, ma anche qui luci sempre accese e nessun movimento, né avanti né dietro, seppur come ripeto le cv sono programmabili - rimesso sul binario analogico il kof marcia, anche con le cv variate.
Sapete darmi qualche dritta per risolvere il problema?
Grazie.
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Kof Roco 43829

#2 Messaggio da modellbahn73 »

.....aggiungo che dovrebbe già nascere con ganci digitali di fabbrica (come ne spiega l'uso il foglietto istruzioni), ma monta dei comuni ganci ad occhiello. Che siano stati sostituiti malamente danneggiando il tutto? Acquistato sul noto sito di aste....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Kof Roco 43829

#3 Messaggio da Buddace »

hai verificato quanto riportato qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... i_DCC.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Kof Roco 43829

#4 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie Buddace,
Stasera proverò....quindi metto a 0 la cv 19 (ammesso che non lo sia già) e poi dici di disabilitare l'indirizzo lungo nella cv29...cioè? Mi ricordo di aver assegnato il valore 6 in tale cv...
Grazie.
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Kof Roco 43829

#5 Messaggio da Buddace »

modellbahn73 ha scritto:Grazie Buddace,
Stasera proverò....quindi metto a 0 la cv 19 (ammesso che non lo sia già) e poi dici di disabilitare l'indirizzo lungo nella cv29...cioè? Mi ricordo di aver assegnato il valore 6 in tale cv...
Grazie.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Kof Roco 43829

#6 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao,
Provato con cv19=0 (peraltro era già a questo valore), cv29 a 6,7,10, ma nulla. Funziona in analogico, ma in digitale prende solo la programmazione facendo i classici balzelli in avanti dopo che gli si invia il valore di cv. Dopodiché si riaccendono le luci e basta.Ho notato comunque che in successive scritture della cv29 dopo non leggeva il valore esatto che gli avevo impostato....cosa vorrà dire?
Grazie e buona serata.
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Kof Roco 43829

#7 Messaggio da Buddace »

modellbahn73 ha scritto:.Ho notato comunque che in successive scritture della cv29 dopo non leggeva il valore esatto che gli avevo impostato....cosa vorrà dire?
Potrebbe esserci un corto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Kof Roco 43829

#8 Messaggio da modellbahn73 »

Sono anche riuscito a farlo andare, con cv 29 = 7 e Ss 28.
Purtroppo però poi l'ho aperto per lubrificare il motore, probabilmente c'è stato un corto da qualche parte, mi hanno fumato i microled davanti e ora si che non va più.....
Sono nero!!!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Kof Roco 43829

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Breve aggiornamento di questa storia triste: rifarò l'impianto luci - dopo delucidazioni con l'amico Peppardo - rendendole indipendenti e comandabili con f0 (ora sono collegate al binario e quindi sempre accese), e sostituzione decoder andato in fumo per il corto di cui sopra. Consigliate anche un paio di ganci digitali giusto per mettere ancora qualche filo in cabina?
Ciao a presto.
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi