Mrklin Hamo BR 53

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ktm450sm
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 18:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold
Località: certosa di pavia

Mrklin Hamo BR 53

#1 Messaggio da ktm450sm »

Buongiorno amici del forum.
Ho acquistato una locomotiva BR 53 Marklin Hamo analogica in DC. Ho aperto il tender per verificare lo spazio per inserire un decoder ma trovo un cip LENZE le 100 M per motori con bobina di campo.Questo cip è simile ad altri decoder LENZE o è fatto per il sistema/motori Marklin ? SUl sito LENZE non riesco a trovare ne il decoder ne il manuale d'uso. La mia centrale Arnold e il programmatore ZIMO MXULFA non riconoscono tale decoder. Qualcuno può darmi qualche notizia in merito e se è possibile montare un decoder ZIMO o ESU . Grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Mrklin Hamo BR 53

#2 Messaggio da peppardo »

ma la loco funziona in DCC con quel decoder?
mi sembra di capire che non funziona...vattelapesca come lo hanno settato e con cosa...oppure c'è qualche problema sui cablaggi o nel decoder.

Comunque se vuoi usare i decoder che hai citato, togli tutto nel tender e collega un decoder a tua scelta...essendo Hamo, puoi fare quello che vuoi...

ktm450sm
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 18:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold
Località: certosa di pavia

Re: Mrklin Hamo BR 53

#3 Messaggio da ktm450sm »

La loco in DCC si comporta esattamente come una loco analogica : parte alla massima velocità. In analogico funziona correttamente come se non ci fosse un decoder ( niente accelerazione e decelerazione ). Ultima cosa da fare è aprire la locomotiva e verificare se esiste questa bobina di campo sul motore o se sono presenti i magneti. ( Sul sito ToyTrains ho trovato diverse info su queste loco HAMO ).

gianluigi
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 15:16
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 8620 Multimaus Roco Intellibox 1
Località: Genova

Re: Mrklin Hamo BR 53

#4 Messaggio da gianluigi »

Per quello che ne sò, (ma non vorrei sbagliare) la centralina Arnold non riconosce i decoder della Lenz, io ne ho una e i Lenz non li vede proprio, mentre la IB li riconosce

ktm450sm
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 18:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold
Località: certosa di pavia

Re: Mrklin Hamo BR 53

#5 Messaggio da ktm450sm »

La centrale Arnold ha problemi con i decoder attuali in quanto genera poca corrente durante la fase di lettura/scrittura CV con il risultato sul display di CortoCircuito. Con decoder Arnold , Zimo fino all'MX 64 e Lenz versione base la centrale non ha problemi. Strano che il mio ZIMO MXULFA non riconosce proprio quel decoder Lenz. Comunque l'inghippo l'ho trovato dopo un paio di ore di ricerca sul web. In pratica la mia loco ha una bobina di campo che si sostituisce ai magneti permanenti del motore. Ho già ordinato il kit dei magneti e poi monto un ESU V5 o uno ZIMO.

Rispondi