sezionamenti plastico noch

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sezionamenti plastico noch

#16 Messaggio da Buddace »

oneill ha scritto:avevo pensato al 10808 per la retroazione e al 10836 per gli scambi. Vanno bene per non dover usare i reed?
Se hai la zeta 21 Nera ti invito a valutare i miei moduli di retroazione a 8 ingressi per il loconet che come potrai vedere dal listino presente nella sezione kit hanno tutt'altro costo :D
Per gli scambi invece anche se hai la bi anca ti invito a valutare i mie decoder DCCWdec01 e 02 (in base al tipo di motore da azionare) anche questi hanno tutt'altro costo.
Per entrambi sono disponibili manuali in italiano ( non pessime traduzione di google ) e il mio diretto supporto..in quanto miei progetti. ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#17 Messaggio da oneill »

Ho iniziato a leggere la guida passo passo di rocrail. Ho visto la spiegazione sui blocchi, ma ho visto che parla di "sensori" in modo generale.
Non sono riuscito a capire come realizzare elettricamente il sensore senza ricorrere a un reed

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: sezionamenti plastico noch

#18 Messaggio da wolf05 »

Non lo devi costruire, usa quelli di Buddace.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#19 Messaggio da oneill »

ok, ho visto i kit e effettivamente il costo è interessante. Ho anche capito che il sensore viene realizzato con una sezione di tratta sezionata su una rotaia sola che viene collegata tramite il modulo s88.
Ma quanto deve essere lunga la tratta? inoltre se avete visto il disegno del tracciato di stazione del plastico noch ci sono parecchi scambi che si incrociano tra loro. dove dovrei sezionare i binari avendo tutti quegli scambi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sezionamenti plastico noch

#20 Messaggio da Buddace »

oneill ha scritto:ok, ho visto i kit e effettivamente il costo è interessante. Ho anche capito che il sensore viene realizzato con una sezione di tratta sezionata su una rotaia sola che viene collegata tramite il modulo s88.
Ma quanto deve essere lunga la tratta? inoltre se avete visto il disegno del tracciato di stazione del plastico noch ci sono parecchi scambi che si incrociano tra loro. dove dovrei sezionare i binari avendo tutti quegli scambi?
Premesso che non è un s88..ma un s8 (tutta un altra musica). Sugli scambi puoi non mettere retroazione e la trttaa devi farla in base alla lunghezza complessiva di binario.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#21 Messaggio da oneill »

Mi sfugge qualche cosa. In questo disegno https://ibb.co/9q9wY4Q i punti blu delimitano le tratte di binario di stazione che vorrei fare per avere lunghezza sufficiente per i treni.
Nella logica ormai sorpassata dei reed io pensavo di doverne mettere uno appena prima e uno appena dopo.
Usando invece il sistema con gli s8 e quindi con un pezzo di binario al posto del reed dovrei sezionare un pezzo di binario prima e uno dopo. Ma questa sezione quanto deve essere lunga? anche perchè nel mio layout non credo di riuscire a sezionare prima e dopo pezzi di binario corti. Inoltre all'interno delle tratte in cui si dovrebbe fermare il treno in stazione ci sono degli scambi. quindi come posso separare i blocchi?
Mi sarebbe molto utile un esempio visivo sul mio schema per capire se quello che vorrei fare è realizzabile.

Grazie a tutti

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#22 Messaggio da oneill »

Ora che sono riuscito a far funzionare i sensori in rocrail sto facendo un po' di prove usando l'occupazione di tratta e non i reed.
Se ho capito bene però dentro un blocco non ci possono essere scambi.
quindi in questo schema https://ibb.co/nnPRjdV sono per forza obbligato a fare blocchi tra i segni verdi e non tra quelli blu come avevo pensato inizialmente?
Questo limita però moltissimo la lunghezza dei treni soprattutto su alcuni binari di stazioni.
C'è modo di usare i punti blu come separazioni?

Grazie

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: sezionamenti plastico noch

#23 Messaggio da Senialas »

Certo che puoi.
Devi sezionare anche la rotaia (dalla parte che fai i sezionamenti) tra i due deviatoi in modo da avere solo uno dei due deviatoi contrapposti nel blocco del binario a cui appartiene.
Ciao

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#24 Messaggio da oneill »

ma poi il software (sto provando rocrail e itrain) mi lasciano inserire un deviatoio all'interno di un blocco?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sezionamenti plastico noch

#25 Messaggio da docdelburg »

Se vuoi leggere qualcosa di discorsivo e non ricevere risposte spezzettate dai una lettura a queste due mie discussioni sul forum amico

http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... &start=100

In particolare questa pagina

http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... &start=100
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#26 Messaggio da oneill »

Discussioni interessanti, ma non ho trovato un caso simile al mio per gestire un blocco che contenga degli scambi al suo interno. Come software sarei orientato su itrains.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sezionamenti plastico noch

#27 Messaggio da docdelburg »

Dovresti postare lo schema del tuo piano binari spiegando il tipo di esercizio o movimento che vuoi realizzare. Solo così ti si potrà dare un aiuto mirato.
Tieni conto che potresti comunque suddividere il tuo blocco unico con deviatoi in blocchi minori concatenati da una serie di eventi sempre secondo la movimentazione che intendi fare.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

oneill
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2020, 10:32
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: sezionamenti plastico noch

#28 Messaggio da oneill »

il pezzo in cui non mi raccapezzo è questo:
https://ibb.co/nnPRjdV

Come vedi le tratte tra gli scambi sono molto brevi (indicate dai segni verdi).
Per avere una tratta di lunghezza decente dovrei fare i blocchi come indicato dai segni blu ma in questo modo mi troverei con degli scambi all'interno del blocco e con itrains non posso averli.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: sezionamenti plastico noch

#29 Messaggio da Senialas »

Non conosco iTrain, ma forse si può aggirare l'ostacolo creando due blocchi: uno a dx del deviatoio e uno a sx del deviatoio e poi dandogli lo stesso indirizzo.
Bisogna provare se funziona.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sezionamenti plastico noch

#30 Messaggio da docdelburg »

Bisogna considerare che tutta la filosofia e la progettazione dei programmi per il modellismo ferroviario si rifà giocoforza all'esercizio reale della ferrovia e che nella realtà non ha senso avere un deviatoio se questo è inutilizzabile quando il binario è occupato.
In altri termini, ogni deviatoio ha un segnale limite entro cui i convogli devono fermarsi pena appunto l'impossibilità di usare il deviatoio per le manovre del caso.
Scusandomi per questo richiamo che mi ha portato a dissertare senza aiutarti, si possono pensare soluzioni solo conoscendo bene il programma in uso e in questo senso potrei fare qualche tentativo con rocrail, che conosco, ma non con itrains.
Anche chi mi ha preceduto ti ha suggerito giustamente di provare a creare più blocchi, magari esterni ai deviatoi e con questi gestire un'entrata con rallentamento e un'uscita con arresto nel binario desiderato.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi