Aggiornamento Hornby Elite

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
antored
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Aggiornamento Hornby Elite

#1 Messaggio da antored »

Salve, possiedo una centralina Hornby Elite ancora in versione 1.0, volendola aggiornare almeno alla 1.4 , posso farlo direttamente o devo prima fare step by step tutti gli aggiornamenti ?
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Basta l'ultimo ... quello che trovi sul sito (1.45)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#3 Messaggio da circum »

Buonasera,

approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova e chiedere aiuto per una centralina Hornby Elite 8214.
E' una delle primissime uscite e non avevo mai fatto l'aggiornamento, ora che sto tornando al dinamico, complice l'acquisto della D145 con ganci digitali, volevo effettuarne l'aggiornamento ma nonostante aver provato su 4 macchine, su Windows Xp e Windows 10, niente come se la centralina non venisse proprio riconosciuta dai PC, non riesco a farlo uscire dalla lista quando si apre l'app per la gestione dei dispositivi e tantomeno abilitare la porta USC come COM, anzi non si carica proprio una porta come USB. COsa consigliate di fare' RInuncio e la mando in assistenza alla Horby ( se lo fa)?

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#4 Messaggio da circum »

Messaggio duplicato
Ultima modifica di circum il domenica 10 gennaio 2021, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma il cavetto usb usato con i vari PC è sempre lo stesso ? ... magari è solo quello ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai verificato in pannello di controllo o/e configurazione, nella sezione hardware se la porta USB rileva qualcosa?
Ovvero per app intendi quanto sopra?

P.S.
A noi della vecchia guardia il termine app non piace tanto: troppo vago e dispersivo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Però è giusto: in win10 la gestione dispositivi è una APP e non più un pannello (che peraltro ancora esiste)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si Zampa, tecnicamente quelli che in volgare si chiamano programmi in verità, e tecnicamente, sono delle applicazioni, quindi agli anglosassoni che amano gli acronimi dicono APP ... ma onestamente è come quando mia moglie mi parla dicendoni: il coso, il bagaglio e mi giro dall'altra parte sperando che mi dica esattamente cosa vuole! :doh:
Vana speranza :?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Usa il vocabolario che preferisci ... del resto il problema è farle funzionare, non etichettarle.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#10 Messaggio da circum »

Grazie per le risposte,

allora ho provato più cavi di collegamento con i vari PC proprio per escluderli come problema.

E cmq con W10 non vanno.

Come ultima prova caricherò un winXP su piattaforma virtuale e vediamo perchè penso che il vecchio PC su cui ho installato l'XP sia un po' andato

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mi viene in mente solo adesso, prova a disabilitare il firewall, e anche altri gli anti qualcosa.
I programmi che uso io, anche se dichiarato diversamemte, da win 7 in avanti se il firewall è abilitato troppo spesso non programmo e non mi collego.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#12 Messaggio da matteob »

Altra strada come ultima spiaggia: 1- forse c'è qualche altro dispositivo collegato con la usb che va in conflitto... 2- le porte usb andate: i PC desktop hanno le porte usb davanti che di solito sono collegate alla motherboard con dei cavetti che di solito hanno problemi se non vengono installate bene con il driver giusto, così il più delle volte è meglio usare quelle posteriori che sono integrate e riconosciute meglio dal sistema..
3 - non ci sono i driver delle porte usb installate correttamente perché essendo un vecchio PC sono ancora usb1 mentre ora viene utilizzato le usb2 o addirittura usb3. Guarda anche che i cavi (con cui hai fatto le prove) siano almeno usb2.

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#13 Messaggio da circum »

Ho risolto ma sinceramente non so neanche bene come, o meglio

Stavo dimostrando la procedura da fare e dopo aver premuto per i 15 sec il tasto stop in avvio, ho collegato la centralina dopo più di un minuto...
ebbene?
Il PC ha riconosciuto la centralina e in gestione dispositivi veniva riconosciuto come COM4, quindi procedevo con il dowload ed il caricamento sulla centralina aggiornandola finalmente a 1.45.
Non mi sembra di aver fatto altro di diverso a parte il tempo per la connessione
Il PC non è nuovissimo ma con Windows 10, cavo già usato...

Non so altro, sono solo contento di aver aggiornato la centralina

grazie per le info cmq

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#14 Messaggio da matteob »

circum ha scritto:Ho risolto ma sinceramente non so neanche bene come, o meglio

Stavo dimostrando la procedura da fare e dopo aver premuto per i 15 sec il tasto stop in avvio, ho collegato la centralina dopo più di un minuto...
ebbene?
Il PC ha riconosciuto la centralina e in gestione dispositivi veniva riconosciuto come COM4, quindi procedevo con il dowload ed il caricamento sulla centralina aggiornandola finalmente a 1.45.
Non mi sembra di aver fatto altro di diverso a parte il tempo per la connessione
Il PC non è nuovissimo ma con Windows 10, cavo già usato...

Non so altro, sono solo contento di aver aggiornato la centralina

grazie per le info cmq
Evidentemente il sistema operativo è riuscito a scovare la porta che a random è riuscita a farsi notare visto di solito sono dormienti :D. Comunque meglio così. Misteri della tecnologia, ma hai riprovato a spegnere tutto e riaccendere più volte per vedere se la cosa si è risolta definitivamente? Ciao.

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Aggiornamento Hornby Elite

#15 Messaggio da circum »

Davvero miracoli della tecnologia, ora va... devo però provare con gli altri PC, appena ci riesco poi aggiorno qui sul forum

Rispondi